Provenienza : AUSTRIA Stile : DOPPELBOCK Colore : MARRONE SCURO CON RIFLESSI AMBRATI Grado alcolico : 14%Fermentazione : Bassa
Samichlaus è la birra a bassa fermentazione più forte nel mondo. Cognac profumato, corpo sodo e sapore con sentori di ciliegia e crème brûlée è una birra ideale per godere in qualsiasi momento. E' prodotta una volta l’anno, il 6 dicembre per il giorno di San Nicola e invecchiata per 10 mesi prima dell’imbottigliamento.
Questa birra di tipo Doppel Bock di Natale ha un colore ambrato scuro, sormontato da una generosa schiuma bianca. Al naso è maltata con delle note evidenti di alcol. Il suo alto grado alcolico (14°), la accosta più a un liquore che a una birra. Al palato, la prima impressione è zuccherata. Poi arrivano delle note di frutta candita su una base leggermente maltata. L’insieme è rimarcato da un , contenuto alcolico ben presente. La gradazione alcolica apporta un retrogusto secco e una lunga persistenza in bocca.
La Samichlaus può essere conservata per diversi anni. Essa si evolverà nel corso del tempo e presenterà aromi e sapori diversi a seconda del tempo trascorso. Questa birra molto liquorosa è perfetta come digestivo o con un dessert al cioccolato.