Specialità locali

Tra i prodotti certificati del Sannio spiccano diverse varietà di olio extravergine di oliva delle colline beneventane. Famoso in tutto il mondo, il celebre e leggendario liquore Strega, ideato nel 1860 da Giuseppe Alberti che, si dice, si fosse ispirato proprio alla locale leggenda delle streghe. La ricetta stessa del liquore consta di 70 tra erbe e spezie, ma contiene anche alcuni ingredienti segreti...

Anche il nocillo, un elisir alcolico, rientra nell'elenco dei prodotti tipici, dato che viene preparato con metodi rigorosamente artigianali, che si tramandano da generazioni, col mallo delle noci locali, che gli conferisce il caratteristico colore scuro e il suo particolare aroma.

Il Sannio è conosciuto in Italia e all'estero anche per il suo torrone, già noto all'epoca dell'Impero Romano al tempo dei Cesari e da sempre considerato da sempre il dolce sannita per eccellenza.

L'intera provincia di Benevento è notoriamente terra di grandi vini, e tra le sue migliori produzioni si trovano: il Solopaca Doc, l’Aglianico del Taburno Docg, il Guardiolo, il Sannio, tutti vini che risentono dei sapori di questa terra e che ben si abbinano alle prelibate ricette della tradizione culinaria sannita.

Come in tutto il sud del nostro Paese la pasta, nelle sue mille ricette, nelle sue mille lavorazioni e nelle sue innumerevoli forme, rappresenta la regina della gastronomia con il famoso pastificio Rummo.