Cenni storici

Benevento è una città dalla storia millenaria. La leggenda la vuole fondata dall’eroe greco Diomede dopo la distruzione della città di Troia, che qui lasciò le zanne del cinghiale Calidonio, ancora oggi simbolo del Comune.

Nel 275 a.C. dopo la vittoria dei romani su Pirro, il nome orginario della città, Maleventum, fu trasformato in Beneventum.

Altro evento storico rilevante per la nostra città fu la battaglia delle “Forche Caudine”: qui i romani invasori furono circondati e, senza l’uso delle armi, fatti prigionieri. Come segno di scherno, essi furono poi costretti a passare sotto un giogo formato da tre lance. In quell’occasione si narra che venne inventata la “pernacchia”.

Zona fertile e verdeggiante, sebbene più volte devastata da terremoti ed alluvioni, terra d’origine di Santi come San Gennaro e San Giuseppe Moscati, Benevento è anche luogo di demoni, che alimentano innumerevoli miti e leggende, tra cui quella delle streghe. In particolare, si narra che, fuori dalle mura di Benevento, avvenissero dei riti notturni intorno a un “noce sacro” che coinvolgevano circa duemila streghe o Janare.