Itinerari sostenibili



In epoca romana Benevento fu una città molto importante a livello commerciale, data la sua posizione lungo il percorso della famosa via Appia, che collegava la Capitale alla Puglia. Durante il regno dell’Imperatore Traiano venne poi fatta costruire anche una nuova strada: la via Traiana (sentiero dell’Arcangelo), che collegava Benevento a Brindisi. Questa strada, sebbene fosse più lunga della via Appia, permetteva ai viandanti di raggiungere il tacco dell’Italia in tempi più brevi. Ancora oggi, lungo il percorso, è possibile ritrovare alcune delle pietre miliari che segnalavano il percorso originale.

La Via Francigena, invece, (detta anche Via Romea), comprendeva strade e sentieri che nel Medioevo partivano da Canterbury, attraversavano la Francia e raggiungevano Roma, centro della Cristianità, proseguendo fino in Terra Santa. Tutte queste antiche strade si incrociano proprio a Benevento e rappresentano percorsi di grande interesse storico e paesaggistico, prediletti per passeggiate, trekking e cicloturismo.

Oggi, la Via Francigena – 148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni – costituisce uno degli itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile, che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e quelle che lo accolgono.