Serra Giardini

Fermate più vicine: Linea 1: Giardini - Linee 51 e 61 dir. Lido: Giardini

Sabato 14 maggio

Ore 13-15

Luogo: Serra dei Giardini di Castello, Viale Garibaldi 1254

Costo 20 euro

Da prenotare? Sì

Nella Serra dei Giardini di Castello verrà allestito per gli anobiiani un sontuoso buffet che ci permetterà di conoscerci meglio e ciacolare in libertà.

Buffet a cura della Vivandiera

Menù

Bruschette di pesti e burro acciughe

Riso asparagi e uova soda

Tortino di sarde

Insalata di baccalà, patate, fagiolini e capperi

Pastafrolla di zaeti

I Fornitori di Vivandiera sono:

Riso e Farina di riso - Azienda Agricola Biologica “La Fornasa” (VR)

Frutta e Verdura - Azienda Agricola Biologica “Il Rosmarino” (VE)

Farine - Azienda Agricola Biologica “le Barbarighe” (RO)

Uova, latte e formaggi – Maso Chi Prà- Alta Badia (BZ)

Pesce- Donaggio (Mercato di Rialto VE)

I piatti sono di cellulosa compostabile e le posate di legno.

www.vivandiera.it

Bibite incluse + degustazione di vini dell'azienda agricola Gino Fasoli a cura del bar della Serra.

www.fasoligino.com

Inoltre sono previsti i seguenti interventi e giochi:

Pesca dei libri

La pesca libri si svolge secondo il metodo classico ormai collaudato: chi vuole porta con sé 1,2,3,4… n libri avvolti in carta di giornale in modo da renderli anonimi.

I libri saranno ritirati dall’organizzazione all’arrivo dei partecipanti ai quali verrà consegnato un ticket recante il numero di libri da pescare, corrispondente al numero dei libri portati.

In un secondo momento, compatibilmente con il meteo, tutti i libri raccolti verranno ammucchiati e a turno ciascuno pescherà il numero di libri spettante.

Quali libri portare?

L’esperienza degli anni passati dice che l’interpretazione della pesca varia molto da persona a persona: chi mette solo i libri che ha adorato, chi solo quelli che ha odiato.

La regola non scritta applicata nell’ultimo raduno era quella di massimo una “sola” (ciofeca, fregatura, bufala, ecc.) per utente e mi pare la pesca tutto sommato sia andata bene. Importante è che lo spirito con cui si partecipa sia goliardico e si prenda il tutto come divertimento.

Spazio autori

Lo spazio autori funzionerà in questo modo: all’arrivo ci si qualifica come autore e si ottiene un apposito tagliando.

Compatibilmente con il meteo (c’è spazio sia all’aperto che al coperto) saranno esposti i libri donati dai vari autori che ciascuno potrà consultare.

Ogni autore avrà a disposizione qualche minuto (min:5 max:10 a seconda del numero degli interventi) per dire due cose su di sé o sulle proprie opere.

Nessun tipo di vendita sarà consentita all’interno del raduno; chi volesse portare copie da distribuire in omaggio potrà farlo tranquillamente, così come potrà distribuire un eventuale programma di presentazioni; tutto ciò per preservare lo spirito del raduno.

Si ricorda infatti che anobii è in primis un social network di lettori e quindi i lettori devono rimanere i protagonisti assoluti.

Tutti i libri degli autori presenti più qualcuno degli autori non presenti (per un totale di una quindicina) saranno utilizzati come premio per il ruyi serale.

Tutti gli altri verranno sorteggiati tra i partecipanti direttamente alla serra nel corso del sabato pomeriggio.

La lista degli autori è disponibile a questa pagina

Sfiga all'OK Corral

Si tratta di un piccolo gioco che coinvolgerà le vostre capacità creative e che mette in palio 10 buoni acquisto del valore di 25 euro ciascuno, offerti dalla Libreria La Toletta (aperta anche la domenica pomeriggio) www.libreriatoletta.it

Nel gioco dei titoli si modifica una lettera nel titolo di un romanzo in modo da deformarlo in maniera umoristica. Alcuni esempi ispirati a titoli di film:

- Inciampa e cade nel letame in scuderia: Sfiga all'OK Corral

- Bisboccia infrasettimanale: Un mercoledì da beoni

- Schiacciato da un rullo compressore nelle ore antimeridiane: Ore 10 salma piatta

Questo gioco ha dei precedenti letterari, alcuni di questi titoli storpiati li trovate ad esempio ne "L'elenco telefonico di Atlantide" di Tullio Avoledo, mentre Stefano Bartezzaghi ne ha fatto un libro vero e proprio intitolato appunto Sfiga all'OK Corral.

Presidi veneti di Slow Food

Taccuino all'Idrogeno

Taccuino all'idrogeno è una rivista indipendente, un luogo fisico nel quale diversi cercano di costruire, attraverso la finzione, un'estensione cartacea delle proprie realtà. E a confrontarle con altre, senza creare un fronte comune che non sia quello necessariamente volatile, e a volte contraddittorio, della ricerca. È un foglio che non aspira ad etichette o ad autorevolezza alcuna, ma più semplicemente ad uno spazio e ad un tempo; ed è infine un'idea che cerca di provarsi a se stessa, fatta di molte domande e quasi nessuna risposta. Solo parole, utili o meno, messe su carta perché trovino un senso nel vissuto. Forse.

www.taccuinoallidrogeno.wordpress.com