Articoli, video...

OVERTURE 50 CHIESETTA SUL CORNO

In una giornata che prometteva tempo incerto, si è solennemente iniziato il 50° anniversario della costruzione della chiesetta di San Benedetto, che nella festa del santo ha iniziato questi festeggiamenti. La fervente comunità di Fosse, con Maurizio Boni e molti altri hanno indetto l’inizio della ricorrenza.

Proprio l’11 luglio, alle 10.30, con la presenza dei sacerdoti don Giovanni Birtele, don Dario Adami, Don Giuseppe Formenti e il moderatore dell’UP San Giovanni in Monte, don Michele De Rossi, è stata fatta la benedizione della nuova Campanina e dell’effige del Medaglione di San Benedetto, a seguire santa Messa con un numero modesto di fedeli devoti a San Benedetto da tutta la Diocesi. Grande dono della stele con il medaglione di San Benedetto è arrivato da Danilo Caccia, operatore del marmo di Gorgusello, mentre la nuova campanina è un dono di don Antonio Vaona, sacerdote simpatizzante di questa zona della Lessinia.

La chiesina voluta dal gruppo di Speleologi del FAI, per radunare i fedeli speleologi, successivamente per ricordare i defunti della speleologia, ha nominato la chiesa proprio a San Benedetto, perché patrono di coloro che si avventurano nelle caverne, in quanto anche lui fece esperienza eremitica tra le profondità rocciose di una grotta. Punto di riferimento degli speleologi da sempre, ha trovato le simpatie sia degli escursionisti, dei devoti a San Benedetto e di tanti gruppi parrocchiali, quale punto di ristoro spirituale prima di arrivare alla croce del Monte Corno d’Aquilio.

Dopo le solenni celebrazioni alla chiesina, la comunità in festa si è ritrovata davanti ad un piatto fumante di gnocchi sbatùi e a seguire formaggi e salumi della zona, preparati da una vivace compagnia della parrocchia di Fosse.

Vari eventi succederanno ancora in questo cinquantesimo, ma si concluderanno il 30 agosto con la grandissima celebrazione organizzata dal FAI e da Boni Maurizio con il proprio staff che da sempre ha collaborato e collaborerà per questa perla incastonata nella Lessinia Occidentale.

Alcuni video del suono delle campane a Sant'Anna d'Alfaedo fatti nel 2009, appena inaugurato il doppio sistema a mano e il nuovo impianto a motori lineari, a Cerna, a Breonio, Molina e Ronconi.