Leggere prima di leggere

SCHEDA DETTAGLIATA DI PROGETTO 2019-2020

SCUOLA DELL’INFANZIA “Morbelli” – “Pensogioco” – “Cantalupo”

classi coinvolte: TUTTE LE SEZIONE

AMBITO:

❑ Matematico – scientifico

❑ Espressivo (musica, arte, sport)

❑ Umanistico (italiano, storia, geografia, lingue)

❑ Contrasto dispersione scolastica e sostegno alunni (fasce deboli, continuità)

X Attività educative, istruttive, trasversali e PdM (gite, formazione,…)

TITOLO PROGETTO: “LEGGERE PRIMA DI LEGGERE – UN MONDO IN BIBLIOTECA”

REFERENTE DI PROGETTO: __TAVERNA CHIARA_____________________

Finalità: Viste le favorevoli esperienze degli anni precedenti si ritiene importante ribadire l’importanza di un progetto che fa sì che i bambini, già nella scuola dell’infanzia, facciano esperienze precoci di lettura e possano imparare ad amare i libri, a considerarli amici con i quali trascorrere parte del tempo libero. Nella convinzione che un bambino, che vive felici incontri con i libri, diventerà un buon lettore adulto, occorre avvicinare i piccoli ai libri, ancor prima di saper leggere, affinché scoprano che la lettura può essere un piacere e sia loro aperto uno spiraglio sulle attrattive nascoste dietro le righe stampate. Sulla base dei risultati ottenuti al termine dei 15 progetti che lo hanno preceduto si ritiene opportuno proseguire il percorso, anzi di ampliarlo in continuità orizzontale tra le sezioni delle scuole dell’infanzia e verticale con la scuola primaria, ponendo particolare attenzione alle biblioteche scolastiche e a tutte quelle azioni pedagogiche/didattiche che favoriscono l’integrazione interculturale e l’accoglienza delle diverse abilità.

Obiettivi generali: Il progetto si propone di avvicinare precocemente i bambini all’esperienza della lettura e della scrittura spontanea con consapevolezza e creatività, accompagnandoli e sostenendoli nel viaggio alla scoperta del piacere di leggere e raccontare.

Obiettivi specifici: Creare un rapporto affettivo del bambino con il libro. - Accrescere il desiderio di imparare a leggere fornendo una motivazione più convincente al difficile processo di apprendimento della lettura. - Creare un territorio comune di idee, immagini, emozioni. - Vivere un’esperienza relazionale significativa adulto/bambino (con la mediazione del libro). - Favorire l’acquisizione di competenze di tipo comunicativo/espressivo/ logico. - Favorire l’acquisizione di competenze relative all’uso di linguaggi diversi. - Sviluppare la capacità di ascolto. - Incrementare i tempi di attenzione. - Sviluppare la capacità di lettura di immagini e suoni. - Sviluppare la capacità di espressione verbale. - Facilitare l’arricchimento del vocabolario. - Introdurre l’analisi del racconto in riferimento ai personaggi ed ai rapporti fra personaggi. - Favorire l’approccio alla lettura per intuizione ed alla scrittura spontanea. - Stimolare l’attenzione metacognitiva alla lingua parlata e scritta. - Valorizzare le culture altre. - Allenare alla decodifica delle proprie ed altrui emozioni - Favorire la percezione e l’espressione dei sentimenti. - Favorire la percezione della diversità come occasione creativa di nuove opportunità di crescita e sviluppo.

Contenuti: Nelle scuole interessate al progetto le insegnanti, nel rispetto delle diverse esigenze dei gruppi di bambini, attueranno attività di biblioteca, con prestito a casa,(vedi anche PROGETTO BIBLIOVIVA) attività di laboratorio per piccoli gruppi di bambini riuniti per ascoltare la lettura di libri, “giocare” con la storia ed i personaggi, esprimere sensazioni ed emozioni provate, riflettere sulla lingua parlata e scritta. Le insegnanti si alterneranno nella gestione dei gruppi proponendo letture ad alta voce di racconti, anche appartenenti ai paesi d’origine dei bambini, coinvolgendo le famiglie. Saranno condotte, in laboratorio, attività di animazione con l’utilizzo di tecniche e strategie non convenzionali per favorire l’approccio alla lingua italiana. Si darà particolare attenzione a presentare ai bambini storie relative alle emozioni ed alla gestione dei conflitti.

Metodologie: Il Progetto si articola in fasi indipendenti, che si realizzeranno nelle rispettive scuole, ed in una fase di intersezione con reciproca condivisione di esperienze, vissuti e libri. Alcune insegnanti attueranno il progetto in ore eccedenti l’orario di servizio, altre nel corso delle attività curricolari. Per tutti il lavoro viene svolto secondo 3 piste di lavoro: lettura ad alta voce; rapporto attivo con il libri; lettura d’immagine. Dove possibile si coinvolgono genitori e nonni alle letture ad alta voce in lingua italiana o in madrelingua. Eventuali rapporti con altre istituzioni Per proseguire nell’azione educativa si auspica il rafforzamento della rete di contatti con la Biblioteca Civica, le librerie, le associazioni culturali cittadine, nonché la partecipazione a iniziative ed eventi legati alla promozione del libro e della lettura ( LIBRINFESTA …).

Materiali / spazi / sussidi: Libri, materiale di recupero, carta, colla, forbici, pennelli, pennarelli… Teatrino dei burattini, lavagna luminosa… Gli incontri si svolgeranno in aula o presso le Biblioteche scolastiche ove presenti.

Eventuali rapporti con l’esterno: Ass. Culturale “Il Contastorie”, “Biblioteca Civica”, Libreria “Mondadori”…