Chi siamo

La Scuola dell’Infanzia di via Bensi – Morbelli è ubicata nel quartiere Cristo di Alessandria. Condivide l’edificio, recentemente ristrutturato, con la Scuola Primaria, con la quale attua progetti di continuità. E’ costituita da tre sezioni eterogenee e dispone di ampi spazi variamente colorati: tre aule (una delle quali comprensiva di spazio flessibile da adibire a dormitorio); un dormitorio per le restanti sezioni; una piccola aula dedicata sia a Biblioteca che per attività di laboratorio; un’aula polivalente dedicata all’accoglienza e ad attività di sezione; servizi igienici. Condivide con la scuola Primaria il refettorio per il pranzo, la palestra (in giorni concordati), l’ampio giardino con area dedicata all’orto didattico.

La presenza di bambini di diverse etnie è considerata come stimolo all'intelligenza creativa degli alunni e l’approccio a diverse culture, tradizioni, esperienze, rappresenta opportunità di crescita, arricchimento e scambio anche per i genitori (v. Progetto “Sportello-genitori” con l’iniziativa Un tè insieme, e gruppi di narrazione con la metodologia della Pedagogia dei genitori per la quale l’Istituto aderisce alla rete “Con i nostri occhi” di Torino).

Per gli alunni dell’ultimo anno vengono attivati laboratori di lingua inglese e francese e altri laboratori specifici, in vista del passaggio alla scuola Primaria.

I progetti “Emozioni e conflitti” e “Festa della Terra” coinvolgono, invece, gli alunni di tutte le età ed sono trasversali a tutti i campi di esperienza.

La programmazione annuale tiene conto del percorso di ricerca-azione sul curricolo verticale e delle relative tematiche individuate a livello di istituto (infanzia-primaria-secondaria di primo grado).

Nota:

Nell’anno scolastico 2021/22 a seguito della pandemia da Covid-19 verranno mantenute le norme in vigore per la scuola dell’Infanzia.

Con l’inizio dell’orario definitivo (8.00/16.30) sono stati rivalutati e ridistribuiti tutti gli spazi a disposizione (corridoi con apposite segnaletiche per alternanze/distanze, biblioteca, servizi igienici e refettorio, giardino e orto didattico, aule adibite a singoli dormitori per le sezioni A/C).

I gruppi sezione sono fissi e l’attività di laboratorio è consentita solo nel gruppo di riferimento; i laboratori con esperti esterni sono stati sospesi a data da destinarsi.


SITUAZIONE ALUNNI E RISORSE UMANE

Allo stato attuale risultano iscritti 61 alunni.

Le sezioni sono eterogenee per età. Nella scuola operano 10 insegnanti di cui tre di sostegno (sez. A- B), una di religione per le tre sezioni ( lunedì 10.00/11.30 sez. B, venerdì 8.30/11.30 sez. A/C ). Sono presenti 2 collaboratori scolastici (A.T.A.), 1 assistente del CISSACA che interviene due giorni alla settimana nella sezione A, complessivamente per 2 ore e mezza ( 9.00/10.15),

1 ausiliaria dipendente mensa.