L’Azienda dei Colli Orientali del Friuli ospita Paolo Maurensig per una presentazione della sua ultima fatica editoriale: Il Golf e l’arte di orientarsi con il naso.
Giovedì 05 luglio, dalle ore 19.00, in Località Poggiobello 12, nel Comune di Manzano, Paolo Maurensig presenterà al pubblico la sua ultima fatica editoriale, il libro Il Golf e l’arte di orientarsi con il naso.
La cornice dell’evento saranno il seicentesco Palazzo De Marchi e gli splendidi vigneti di Torre Rosazza, pluripremiata Azienda dei Colli Orientali del Friuli, punta di diamante del Gruppo vitivinicolo de Le Tenute di Genagricola.
Un’occasione informale per incontrarsi e parlare di letteratura di fronte ad un buon bicchiere di vino.
Paolo Maurensig, che presso l’Azienda ha presentato nel 2009 il suo libro “Gli amanti fiamminghi”, racconterà della sua passione improvvisa per il golf e le sue strategie di “orientamento”, che – strano a dirsi – si basano su uno strumento insolito e curioso in questo campo: il naso! Ci piace pensare che proprio questo strumento abbia guidato a Torre Rosazza l’autore friulano, attratto dai profumi intensi che i vini dell’Azienda sono capaci di sprigionare!
APERITIVO d’AUTORE a TORRE ROSAZZA
Giovedì 05 luglio 2012, ore 19.00
Torre Rosazza
Località Poggiobello, 12
Oleis di Manzano (UD)
Tel. +39 0432 750180
________________________________________________________________________
L’ Azienda Agricola Poggiobello si trova sulla sommità di un colle in località Poggiobello, ad Oleis di Manzano (UD) nei pressi dell’antica città romana di Cividale, che fu anche capitale del regno Longobardo.
I vigneti si estendono su una superficie di 110 ettari, nella zona DO.C. Colli Orientali del Friuli, quasi totalmente terrazzati e disposti su due ampi anfiteatri naturali.
I terreni sono molto particolari, composti da marne eoceniche e arenarie, estremamente poveri di humus e molto drenanti. Anche il clima è caratteristico ed estremamente favorevole alla maturazione delle uve, in particolare quelle bianche, grazie alle calde brezze del mare Adriatico a soli 30 km di distanza e alle Alpi Giulie che proteggono dai venti freddi del Nord Europa.
Buona Lettura
A presto, Ciao Romano
Clicca qui sotto per le altre pagine del Mio SiteWeb