BANDS‎ > ‎

1.Popinga





 


Il gruppo è stato fondato nel 1999 da quattro musicisti accomunati dalla voglia di riproporre la CANZONE D’AUTORE Italiana attraverso una nuova chiave interpretativa,

Si parte così con l’idea di cucire addosso alle canzoni abiti diversi dal solito, che facciano emergere aspetti significativi ma fino a quel momento nascosti.

Il punto di vista è quello di musicisti onnivori, senza pregiudizi, che hanno avuto esperienze nel Rock, nel Jazz, nella Musica Leggera, nella Musica Popolare ed Etnica esibendosi negli ambienti più disparati

( Teatri, Feste all’aperto, Pub, Piazze, Stadi, Osterie ecc. ).

Le canzoni Italiane così cambiano latitudine (……e longitudine ) e può capitare di sentire un De Andrè immerso in una atmosfera Brasiliana, un Guccini da Pub Irlandese, un Tenco perso tra i JazzClub Newyorkesi, uno Zani ( autore Reggiano che scrive anche in dialetto ) quasi Caraibico.

Ne risulta un concerto mai noioso, dai colori cangianti e pieno di sorprese, condito da aneddoti a volte seri, a volte ironici, dove si può ridere o commuoversi, divertirsi o riflettere.

Oltre all’attività concertistica i Popinga si sono dedicati alla composizione e registrazione di alcuni brani originali, che assieme ad una scelta di Covers personalizzate sono contenute nell'album "POPINGA" (2007) registrato in parte in studio e in parte live, durante i numerosi concerti della band.

Nel 2012 esce "BATTAGLIONE ALLEATO", cd prodotto dai Modena City Ramblers
che contiene il brano "PARTIGIANO HANS" scritto e interpretato dai Popinga.

Nel 2015 esce "POPINGA IN CONCERTO", cd registrato interamente dal vivo.





Dal vivo oggi i Popinga possono proporre quattro diverse tipologie di spettacolo:

1) VIAGGIO ATTRAVERSO LA CANZONE D'AUTORE ITALIANA

Le canzoni dei maggiori cantautori italiani (Conte,De Andrè,Guccini,Gaber,Tenco,Modugno,Capossela,Fossati,Dalla ecc) vengono reinterpretate e rivisitate dai Popinga per un viaggio musicale attraverso la musica d'autore italiana. In scaletta anche brani originali.

2)NON AL DENARO NON ALL'AMORE NE' AL CIELO


Serata interamente dedicata a Fabrizio DeAndrè attraverso rivisitazioni e riletture di brani più e meno famosi di Faber.

3)RADICI

Recital dedicato al cantautore Bolognese Francesco Guccini .
Nella parte centrale comprende l’esecuzione completa dell’omonimo album e si sviluppa in un percorso che naturalmente viaggia tra la via Emilia e il West, tra la nostra Emilianità e l’amore per la cultura musicale Americana sia del nord che del sud.

4)OPERA BUFFA


Ma chi l'ha detto che la musica d'autore debba essere necessariamente noiosa?
E i cantautori siano sempre tristi e depressi?
Opera Buffa, il nuovo spettacolo dei Popinga propone un viaggio semiserio tra le canzoni più ironiche e divertenti del repertorio cantautorale italiano.
I brani di Jannacci,Gaber,Cochi e Renato,Rino Gaetano, e le divagazioni ironiche di Guccini,Dalla,Conte,De Andrè, vengono rivisitate e proposte in uno spettacolo diverso dal solito,con nuovi arrangiamenti e presentazioni sul filo del cabaret
 









I POPINGA SONO:

TIZIANO BELLELLI - Voce, Chitarra classica, Chitarra acustica, Bouzuki irlandese, Sax

RICCARDO SGAVETTI - Basso, Contrabbasso, Chitarra , Mandolino

LEONARDO SGAVETTI - Pianoforte, Fisarmonica

MASSIMO “dema”DE MATTEIS - Batteria, Percussioni





VIDEO:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLiL1VofD6ZneVtdP9WpjucMRRHbvLwBCr

Sotto le Stelle


Bocca di rosa ( Fabrizio de Andrè )


Fermate il mondo voglio scendere



Un chimico



Il Bello


Vengo anch'io no tu no


Il suonatore Jones ( Fabrizio De Andrè )


Se


Un giudice ( Fabrizio De Andrè )