Musei

Museo della Memoria

Il museo si trova in Via Roma, 31 a Borgo a Mozzano, è strutturato in due sezioni, la prima è una raccolta di oggetti che documentano la storia antica della Valle del Serchio. La seconda sezione è completamente riservata alla storia degli eventi bellici e della costruzione della linea difensiva denominata Linea Gotica. 

Ingresso a offerta libera.


Il museo è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30. 

Nei giorni di chiusura è previsto un servizio di reperibilità su prenotazione.

 Le visite possono svolgersi anche in altri giorni, previo accordo telefonico Comitato Linea Gotica

Tel. 371/6909132              E:mail: lineagotica.borgo@gmail.com

Al museo sono presenti  reperti del vecchio museo civico "Antiquarium", ubicato in precedenza presso il Palazzo Comunale. Il reperto più importante del museo è la tomba ligure contenente il corredo funebre, rinvenuta a Piano della Rocca, durante gli scavi del metanodotto, oltre ad alcune lastre della tomba furono rinvenuti resti di vasi con ossa. Il museo contiene anche reperti medievali (resti umani) rinvenuti durante degli scavi in località Colle del Landi, una raccolta di minerali, scheletri di animali domestici, vari vasi, frammenti di anfore, frammenti di lance, giavellotti, ceramiche rinascimentali. 

Ingresso a offerta libera libero - offerta.

Museo della Bachicoltura e Gelsicoltura

Piccolo Museo che vuol essere un momento di riappropriazione del passato per visitarlo, rileggerlo, riannodare percorsi interrotti ancora suggestivi nella nostra sensibilità sul piano della conoscenza. C' é bisogno di ridefinire identità e patrimonio.

La struttura dove si trova il piccolo museo era una casa-torre duecentesca trasformata in casa colonica nel 1500 con annesso fienile, e vuole offrire tracce rilevanti per comprendere le attività e vedere le attrezzature ormai dimenticate ma sempre interessanti a testimonianza dell'ingegno e dell' intelligenza di una volta.

Il museo di proprietà della Sig.ra Manuela Pucci è sito in Loc. Lappato, 2 - Cerreto 55023 Borgo a Mozzano (LU).

Contatti: e-mail: cerretoseta@gmail.com

Per ulteriori informazioni su questo argomento potete visitare la nostra sezione "La Via della Seta".