Variazioni e accatastamenti di nuove costruzioni

Il nostro studio si occupa di ogni vostra esigenza in ambito catastale, sia per quanto riguarda l'accatastamento di nuove costruzioni o le denunce di variazioni catastali.

Accatastamento di nuova costruzione:

L'accatastamento i una nuova costruzione consiste nella rilevazione di un bene e nell'attribuzione di una rendita utile non solo ai fini catastali ma anche ai fini fiscali. Esso deve essere svolto da un tecnico competente che, prima dell'accatastamento al Nuovo Catasto Edilizio Urbano, deve procedere con l'inserimento in mappa dell'immobile al Nuovo Catasto Terreni. 

L'accatastamento è indirizzato ai proprietari immobiliari che, o non hanno mai denunciato la propria unità immobiliare presso l'ufficio catastale o hanno appena finito i lavori di nuova costruzione. Negli accatastamenti per nuova costruzione rientrano anche i fabbricati ex rurali e/o i fabbricati promiscui.

Accatastamento per variazione catastale:

L'accatastamento per variazione catastale è un atto di aggiornamento che consente di variare al Nuovo Catasto Edilizio Urbano la situazione catastale di ogni immobile. La variazione viene richiesta dagli intestatari degli immobili che devono apportare aggiornamenti o rettifiche in seguito a ristrutturazioni, diversa distribuzione degli spazi interni, o rettifiche di superfici ai fini di calcolare la nuova rendita e di pagamento dell'IMU e della TARSU.