- rassegna stampa dal 2007 al 2010

Star bene sul numero di settembre 2008 beach/nordic walking a Senigallia

Star Bene di agosto 2010 articolo nordic walking e beach nordic walking con la mia partecipazione

I bastoncini del Nordic Walking alla scuola media G. Marchetti

Senigallia 14.12.2010

L'Associazione Nordic Walking Italia di Senigallia A.N.W.I. con l’istruttore Roberto Paganini in collaborazione con la Scuola media statale G. Marchetti promuove la conoscenza della disciplina del nordic walking la camminata con i bastoncini nell’ambito scolastico.

Nel periodo Novembre-Dicembre su interessamento della Prof.ssa di educazione fisica, Gabriella Orazi e della collaborazione della Prof.ssa Gloria Luzzi gli studenti di 3 classi della Scuola media statale G. Marchetti di Senigallia 1C, 3E e 3C hanno praticato nel tratto di spiaggia (zona Rotonda-ponte rosso) un corso base di avviamento al nordic walking nel normale orario scolastico dedicato alle ore di educazione fisica.

Gli esercizi tecnici di base svolti a contatto con l’ambiente naturale, i movimenti fatti anche sotto forma di giochi, salti e corsa con i bastoncini, hanno suscitato sugli alunni e negli insegnanti un’impressione molto positiva, quindi si è deciso da far provare l’uso dei bastoncini a studenti di altre classi durante il proseguo dell’anno scolastico.

Al termine della lezione ai ragazzi, oltre al ringraziamento per la partecipazione e l’impegno dimostrato, è stato consegnato il diploma con cui si certifica il superamento con successo del Corso base di avviamento alla pratica del Nordic Walking secondo le direttive dell’I.N.W.A. International Nordic Walking Federation. A tutti i ragazzi e ragazze delle 3 classi partecipanti della scuola G. Marchetti un buon nordic walking e arrivederci a presto.

Per chi volesse informazioni sulla camminata nordica e sulle prossime uscite, del 19 in collina e del 26 in spiaggia, può consultare il sito: http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ cell.327.69.45.232

Nordic Walking: cena sociale e camminata di Natale in collina

Senigallia 15.12.2010

Venerdì scorso si è svolto presso un noto ristorane della città la cena sociale del gruppo Nordic Walking Anwi-INWA di Senigallia, con l’occasione l’istruttore Roberto Paganini ha illustrato l’attività svolta durante l’anno e il programma per il prossimo , e ha consegnato le nuove maglie sociali.

Il 2010 è stato per la federazione mondiale INWA il decennale della fondazione, e per il nordic walking Senigallia nel 2011 sarà il 5° anno di attività e sono previste nuove iniziative ed eventi per la ricorrenza.

Per concludere il 2010 è previsto per Domenica 19 la camminata di Natale sulle nostre colline, Domenica 26 uscita in spiaggia, nel 2011 si inizia con Giovedì 6 uscita e dimostrazione, le uscite sono aperte a tutti e per chi vuole provare la camminata nordica i bastoncini sono a disposizione gratuitamente sino ad esaurimento.

Per maggiori informazioni o dettagli sugli eventi , corsi e uscite consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

Il Nordic Walking a scuola: collaborazione con la Marchetti di Senigallia

Gli alunni della scuola media avviati alla disciplina. Dopo la cena sociale, nuove uscite a dicembre e gennaio

Pubblicato il 17-12-2010

Nel periodo novembre - dicembre, su interessamento della Prof.ssa di educazione fisica, Gabriella Orazi, e della collaborazione della Prof.ssa Gloria Luzzi, gli studenti di tre classi della Scuola media statale G. Marchetti di Senigallia, la 1C, 3E e 3C, hanno praticato nel tratto di spiaggia del lungomare Marconi e Alighieri, un corso base di avviamento al nordic walking.

Gli esercizi tecnici di base svolti a contatto con l’ambiente naturale, i movimenti fatti anche sotto forma di giochi, salti e corsa con i bastoncini, hanno suscitato sugli alunni e negli insegnanti un’impressione molto positiva, quindi si è deciso di far provare l’uso dei bastoncini a studenti di altre classi durante il proseguo dell’anno scolastico.

Al termine della lezione ai ragazzi, oltre al ringraziamento per la partecipazione e l’impegno dimostrato, è stato consegnato il diploma con cui si certifica il superamento con successo del Corso base di avviamento alla pratica del Nordic Walking secondo le direttive dell’I.N.W.A. International Nordic Walking Federation.

L’Associazione Nordic Walking Italia di Senigallia ANWI, in collaborazione con la Scuola media statale G. Marchetti, promuove la conoscenza della disciplina del nordic walking, la camminata con i bastoncini, nell’ambito scolastico.

Tra le iniziative promosse dall’Associazione Nordic Walking di Senigallia c’è da menzionare anche la cena sociale del gruppo senigalliese svoltasi venerdì 10 dicembre. Nel corso della conviviale, l’istruttore Roberto Paganini ha illustrato l’attività svolta durante l’anno e il programma per il 2011. Sono state anche consegnate le nuove maglie sociali.Il 2010 è stato per la federazione mondiale INWA il decennale della fondazione, e per il nordic walking Senigallia nel 2011 sarà il 5° anno di attività e sono previste nuove iniziative ed eventi per la ricorrenza.Proprio per concludere il 2010 è previsto per domenica 19 dicembre la camminata di Natale sulle nostre colline, domenica 26 l’uscita in spiaggia; nel 2011 si inizia giovedì 6 gennaio con una nuova uscita e dimostrazione: l’appuntamento è aperto a tutti: per chi vuole provare la camminata nordica i bastoncini sono a disposizione gratuitamente sino ad esaurimento.

Per maggiori informazioni o dettagli sugli eventi, corsi e uscite, consultare il sito:

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia.

Senigallia 7.10.2010

Tre ore nella natura incontaminata

Nordic walking Anwi che emozioni sul Conero

Senigallia Il gruppo Nordic walking Anwi Senigallia ha partecipato al prestigioso Meeting Nordic walking riviera del Conero con una stupenda camminata nordica sul Monte Conero. L’istruttore della Forestalp Andrea Onofri, ha guidato gli appassionati in un percorso di circa 3 ore nella natura incontaminata alla scoperta della flora, della fauna e di straordinarie vedute panoramiche.

“Nel corso del Meeting, perfettamente organizzato da Maurizio Baccanti, Francesca Bertini, Eugenia Marletta, Andrea Onofri ed istruttori Nordic waliking Anwi, si è avuta la possibilità di confrontarsi con altri istruttori e tra questi Ezio Bianchi di Riccione, Riccardo Raggi di Forlì, Di Giovambattista di Norcia, Graziano Baleani di Ancona, Fabrizio Tito di Fano, nonché semplici amanti della camminata nordica – spiega il coordinatore senigalliese Roberto Paganini - alla manifestazione hanno partecipato anche Claudio Bellucci presidente Anwi, International Coach Anwi Tiina Arrankoski, National Coach Anwi Tuomo Kettunen e i Master Instructor Michela Colagiovanni, Cassandro Dolfi e Tommaso Mazzoli. Del gruppo di Senigallia Anwi, uno tra i più numerosi alla manifestazione, hanno fatto parte Clara, Simonetta, Gloria, Paolo, Anna Maria, Natalina, Remo, Albina e Grazia”.

Per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina, non competitiva adatta a tutti indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica, e frequentare i corsi o provare una dimostrazione gratuita, può presentarsi al Parco della Pace di Senigallia il mercoledì sera dopo le 18 o al sabato e alla domenica alle 8.30 alla Rotonda a mare nei pressi dei Bagni Billy 54. Il gruppo senigalliese ha in cantiere inoltre suggestive uscite da proporre per la stagione autunnale. Per informazioni 3276945232.

Pubblicato il 12.10.2010

Nordic Walking: doppio appuntamento, da Ostra al Monte Conero

Domenica 3 ottobre il gruppo Nordic walking ANWI Senigallia di Roberto Paganini ha partecipato al prestigioso Meeting Nordic walking Riviera del Conero con una stupenda camminata nordica sul Monte Conero , un percorso di circa 3 ore nella natura incontaminata alla scoperta della flora e della fauna, e in più vedute panoramiche eccezionali

In questo meeting organizzato perfettamente da Maurizio Baccanti, Francesca Bertini, Eugenia Marletta e Andrea Onofri della Forestalp e istruttori N.W. ANWI ,si è avuta la possibilità di conoscere o confrontarsi con altri istruttori o semplici amanti della camminata nordica, hanno partecipato alla manifestazione anche Claudio Bellucci presidente ANWI , International Coach ANWI Tiina Arrankoski, National Coach ANWI Tuomo Kettunen e i Master Istructor Michela Colagiovanni, Cassandro Dolfi e Tommaso Mazzoli. Del gruppo di Senigallia ANWI uno tra i più numerosi alla manifestazione e pronti per altre bellissime uscite hanno fatto parte: Clara, Simonetta, Gloria, Paolo, Anna Maria, Natalina, Remo, Roberto,Albina e Grazia.

Domenica 10 invece il gruppo composto da Roberto,Paolo, Anna Maria, Beatrice, Gloria, Anna , Albina, Natalina ,Patricia e Monica ha partecipato invitati dal Assessorato allo sport di Ostra, in collaborazione con Sport & Travel, in occasione della giornata Touring 10.10.10. alla Vicoli e Valli prima passeggiata in campagna nel nuovo centro trekking di Ostra, al termine della manifestazione dopo una buona merenda il gruppo N.W. ANWI di Senigallia e gli organizzatori si sono proposti di incontrarsi per decidere altri appuntamenti esclusivamente Nordic walking.

Per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina non competitiva adatta a tutti indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica e frequentare i corsi o provare una dimostrazione (gratuita) si deve presentare al parco della pace (montagnola) al mercoledì sera alle 18,30 o al sabato e alla domenica alle ore 08,30 presso la rotonda sul mare Bagni Billy 54, per maggiori informazioni o prenotazioni http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ cell.327.69.45.232

da Nordic Walking di Senigallia

Parte ad Ostra il progetto "Vicoli e Valli"

Domenica 10 la giornata inaugurale per i percorsi tra arte, sport, natura, benessere ed enogastronomia

Pubblicato il 08-10-2010

Si terrà domenica 10 ottobre ad Ostra la giornata inaugurale del progetto "Vicoli e Valli". Promosso dall’Amministrazione comunale ostrense e dalla società senigalliese "Sport & Travel" l’iniziativa prevede la creazione di una serie di percorsi a tema dedicati alla campagna, al benessere, allo sport e all’enogastronomia. Il tutto con una valenza speciale per il territorio legata al turismo.

Non solo sport dunque ma anche un ritorno alla ruralità, alla vita all’aria aperta per un’iniziativa che potrà dare il "via" alla fruizione degli stessi percorsi con competizioni di mountain bike e gare podistiche o con l’ormai sempre più famoso Nordic Walking, il passeggiare coi bastoncini tipico dei paesi nordici.

Per l’occasione, proprio la delegazione del Nordic Walking di Senigallia guidata da Roberto Paganini sarà presente all’inaugurazione del progetto "Vicoli e Valli".

Ma domenica 10 ottobre non sarà solo questo: infatti sempre ad Ostra - come in 87 località di tutta Italia, selezionate e certificate con la Bandiera arancione, il marchio di qualità del Touring assegnato ai piccoli borghi dell’entroterra - si svolgerà la "Giornata Touring". L’iniziativa del Touring club Italiano prevede la visita guidata gratuita nel centro storico al mattino e una passeggiata all’esterno delle mura nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, per scoprire panorami inconsueti, sapori autentici e alcune opere d’arte.Eventi distinti dunque ma con in comune la volontà di riprendere il contatto con l’ambiente che ci circonda e legati ovviamente all’enogastronomia. Grazie a Sport & Travel, società già organizzatrice di eventi come la Granfondo dell’Adriatico di ciclismo, ecco come la città di Ostra può vivere appieno i suoi spazi e farli vivere agli escursionisti, locali e non, sia nei suoi vicoli che tra le sue valli.

Uscita al Conero del gruppo Nordic Walking di Senigallia

Meeting sulla riviera domenica 3 ottobre. Riniziano i corsi

Pubblicato il 06-10-2010

Domenica 3 ottobre il gruppo Nordic walking ANWI Senigallia ha partecipato al prestigioso Meeting Nordic walking Riviera del Conero con una stupenda camminata nordica sul Monte Conero, come guida Andrea Onofri Istruttore N.W. ANWI della Forestalp natura in movimento, un percorso di circa 3 ore nella natura incontaminata alla scoperta della flora e della fauna, e in più vedute panoramiche eccezionali.

In questo meeting organizzato perfettamente da Maurizio Baccanti, Francesca Bertini, Eugenia Marletta e Andrea Onofri della Forestalp e istruttori N.W. ANWI ,si è avuta la possibilità di conoscere o confrontarsi con altri istruttori, tra questi Ezio Bianchi di Riccione, Riccardo Raggi di Forlì Di Giovambattista di Norcia, Graziano Baleani di Ancona, Fabrizio Tito di Fano, o semplici amanti della camminata nordica, hanno partecipato alla manifestazione anche Claudio Bellucci presidente ANWI , International Coach ANWI Tiina Arrankoski, National Coach ANWI Tuomo Kettunen e i Master Istructor Michela Colagiovanni, Cassandro Dolfi e Tommaso Mazzoli.

Del gruppo di Senigallia ANWI uno tra i più numerosi alla manifestazione e pronti per altre bellissime uscite hanno fatto parte: Clara, Simonetta, Gloria, Paolo, Anna Maria, Natalina, Remo, Albina e Grazia.Per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina non competitiva adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla preparazione fisica e frequentare i corsi o provare una dimostrazione (gratuita) si deve presentare al Parco della Pace (Montagnola) al mercoledì sera dopo le 18,00 o al sabato e alla domenica alle ore 08,30 presso la Rotonda sul Mare Bagni Billy 54.Per maggiori informazioni o prenotazioni, sul sito web o al numero 327.69.45.232.

Nordic walking passeggiata dorica

Senigallia 5.10.2010

Domenica scorsa il gruppo Nordic walking Anwi di Senigallia ha partecipato al prestigioso Meeting Nordic walking Riviera del Conero con una stupenda camminata nordica sul Monte Conero , come guida Andrea Onofri Istruttore della Forestalp natura in movimento: un percorso di circa 3 ore nella natura incontaminata alla scoperta della flora e della fauna, e in più vedute panoramiche eccezionali. Chi volesse avvicinarsi a questa disciplina si deve presentare al parco della pace il mercoledì dopo le 18.

Emozioni e divertimento alla Notte dello Sport di Senigallia

Mangialardi: "Lo sport come mezzo di partecipazione e contaminazione sociale"

Pubblicato il 04 9-2010

Restano da citare tre discipline, ancora giovani a Senigallia, ma che promettono di svilupparsi e di attirare nuovi allievi. Queste sono il tiro con l’arco, praticato dall’ASSTA 10030, il cui Presidente Massimo Marinelli invita ad avvicinarsi alla disciplina per provare e valutare e la cui responsabile Marisa Fabietti sta già lavorando con le scuole medie ed è in procinto di partecipare alla stagione indoor e agli Europei del 2011 a Montevarchi; il badminton, che compie un anno di vita a Senigallia e, a detta del campione regionale Alfredo Franceschini e del presidente Alessandro Bailetti "è molto facile da apprendere, ma è molto difficile emergervi"; infine il nordic-walking, per la prima volta sul palco con l’istruttore Roberto Paganini. Menzione particolare per il motociclismo grazie ad un collegamento con Simone Saltarelli, che sta disputando il Trofeo Bol D’Or a Magny Cours, in Francia. Molta curiosità per la neonata squadra di calcio F.C. Miciulli Senigallia, formata da amici cresciuti insieme nel settore giovanile di Senigallia; essa ha già partecipato al trofeo aziendale UISP e si appresta a intraprendere il campionato di Terza Categoria. E’ allenata da Stefano "Fefy" Goldoni, primatista di presenze con la Vigor, il quale svela da subito una prima ambizione: quella di creare una squadra importante per Senigallia a fianco dell’altra società più famosa.

Il sindaco Maurizio Mangialardi è intervenuto per ringraziare l’assessore allo Sport Gennaro Campanile e per sottolineare in breve l’importanza dello sport come mezzo di partecipazione e di contaminazione sociale e per augurare un grosso in bocca al lupo alle varie società per la stagione ventura. A metà spettacolo Mangialardi si è inoltre cimentato in un’inedita sfida a ping pong on il coach della Goldengas Regini, riuscendo a vincere, tra l’allegria e il divertimento dei spettatori.

In chiusura si è svolto uno spettacolo di flamenco offerto dalla compagnia “Alma Gitana”. Gli organizzatori ringraziano il patrocinio del Comune di Senigallia e il contributo di contributo di Banca delle Marche, Camping Sport, Conad, Foto Nevio Arcangeli e Loddo’s Pizza.

di Simone Paolasin

Dalle 21 di venerdì 3 settembre si è svolta a Senigallia la Notte dello Sport nella cornice di Piazza del Duca. A presentare le diverse realtà sportive della città sono stati i noti anchorman Ciro Montanari e Fabio Girolimetti dell’agenzia giornalistica NerosuBianco. Ad accompagnare i due conduttori sul palco durante la rassegna è stata la quattordicenne Sharon Renzi, danzatrice ritmica famosa a livello nazionale, già Miss Baby Model, e protagonista di un programma di sport e avventura in onda su Sky.

Nel corso dell’evento sono stati intervistati dirigenti, allenatori, allievi piccoli e adulti di ciascuna società. Sono state presentate diverse specialità sportive, alcune ormai note ed altre in piena ascesa e in progressiva formazione.

La vetrina più attesa è stata la presentazione della squadra di basket Goldengas Pallacanestro Senigallia. I conduttori hanno intervistato il coach Paolo Regini, eletto “Sportivo dell’anno”, il quale ha confermato che il suo team è molto solido e quadrato e che esso si limiterà a rappresentare degnamente la città nel campionato imminente di Serie A Dilettanti, senza fare, finora, alcuna promessa, come segno di scaramanzia.

Attenzione particolare è stata rivolta ai singoli giocatori, tra i quali il neoacquisto Fabrizio Facenda, già avversario temuto quando militava nella Falco Pesaro e nella Scavolini; per lui è stato riservato un “rito di purificazione” per prepararlo alla nuova avventura senigalliese: dieci flessioni sul palco davanti a un pubblico divertito.

Ma è stata anche salutata la squadra di calcio della Vigor Senigallia, prossima a compiere 90 anni e presentata dal presidente Valentino Mandolini, dall’allenatore Aldo Clementi e dai neoarrivati Marco Coppa e Lorenzo Pandolfi, quest’ultimo già in passato giocatore decisivo per la squadra. L’obiettivo è risalire dal campionato di Promozione dopo la retrocessione della passata stagione che ha sottratto interesse e pubblico alla società.

Altre presentazioni molto sentite sono state quelle del Team Roller di pattinaggio: assente Mauro Guenci, impegnato con il team a Pollenza, ci ha pensato il fratello Andrea a ricordare le 79 medaglie d’oro conquistate dal Team nel 2010, della Polisportiva Cesanella di ginnastica artistica, che ha offerto un gradevole spettacolo delle sue allieve di scuola elementare, media e superiore, tutte coordinate dall’istruttrice Lucia Tanfani e della Polisportiva Senigallia di ginnastica ritmica.

Poi è stata la volta del Senigallia Nuoto, unica società che pratica nuoto a livello agonistico e che può vantare un organico di 90 atleti, del Basket Marzocca, che deve "ritrovare la strada del successo dopo un’annata particolarmente sfortunata" a detta del coach Andrea Nobili e del presidente Enzo Monachesi, del Tennis Team, guidato dall’eterno Giuseppe Bevilacqua il quale dà una conferma riguardo ai lavori di riqualificazione dell’area del Vivere Verde, in cui sorgerà un nuovo campo da tennis al posto della piscina, del Tennistavolo Spiaggia di Velluto, guidato da Renato Appolloni, protagonista dal grande passato agonistico, il quale ha grandi ambizioni di riscatto, dopo una stagione passata sottotono.

Spazio anche ad altre società interessanti e in ascesa: il judo con la Polisportiva, ancora il basket con la Vitalcare della serie B femminile, votata alla gioventù e il Cesanella Basket militante in Promozione, il nuoto e il syncro con l’Audax S.Angelo, la danza sportiva con l’Officina Danza del Planet Fitness, il volley con l’Arcivolley Vallone che conta 60 iscritti, la scherma con il Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia e il rugby con il SenaRugby, allenato da Moreno Tinti, che giocherà le sue partite a S. Lorenzo in Campo, e ha aderito al progetto “Insieme in meta” per portare il rugby nelle scuole Marchetti, Mercantini e Puccini.

Beach Walking sotto le stelle a Senigallia

Gli appuntamenti estivi e autunnali con lo sport della camminata della salute

Pubblicato il 06-08-2010

Dopo le uscite a Corinaldo, Chiaravalle e il beach walking a Falconara, le apparizioni in TV su Rai 3 e Italia1, la costituenda associazione Nordic Walking Anwi Senigallia procede nelle sue attività in versione balneare con il Beach Nordic Walking - Camminate in acqua e corsi per l’apprendimento della tecnica della camminata nordica.

Il Nordic Walking dalla Finlandia, dov’è nato, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti: si contano in milioni i suoi praticanti, e nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica.

Dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti, aiuta a combattere lo stress e si consuma dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale , si arriva ad utilizzare circa il 90% della muscolatura del corpo in modo armonioso, e si trascorre del tempo in compagnia.

Ancora molti gli appuntamenti per i prossimi mesi: camminata all’alba e la notturna sotto le stelle la notte di San Lorenzo, il beach walking in acqua, in calendario anche per quest’anno il Tafisa World Walking Day 2010 che opera in 132 paesi al mondo con la camminata per la salute, in programma ai primi di ottobre in tutto il mondo, raduno nordic walking riviera del Conero, e ovviamente i corsi per apprendere la tecnica corretta, e la scuola Nordic walking per poi perfezionare tutte le fasi della disciplina con diverse uscite settimanali.Consultando il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ aggiornato in tempo reale, oltre ai programmi dei corsi ANWI-INWA foto e filmati e maggiori informazioni, sicuramente troverete una o più attività da svolgere in allegra compagnia,o se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina (a bassissimo costo, bastoncini e scarpe da ginnastica) con una uscita in spiaggia o un corso base o una dimostrazione gratuita (luogo e data aggiornato in tempo reale) con l’istruttore certificato ANWI-INWA-FICN Roberto Paganini.Per informazioni: 327.69.45.232 oppure visitare il sito:

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

3.8.2010

l Piccolo lido la tappa della manifestazione organizzata con l’Università di Urbino

Golf tour, un Capolavoro di sfide

Senigallia Prima tappa marchigiana per il “Capolavoro Golf Tour”. Il beach golf ha fatto il suo primo ingresso sulla spiaggia di velluto allo stabilimento balneare “Il piccolo lido”. L’iniziativa, promossa dalla Beach Golf Sport Association in collaborazione con la capitaneria di porto e l’Università degli Studi di Urbino, premia i più meritevoli con 70 voucher di buoni soggiorno offerti dagli albergatori urbinati e 100 voucher di buono sconto di 150 euro per gli studenti universitari.

Il Beach Golf, letteralmente golf sulla spiaggia, nasce come studio di marketing con il fine di sradicare la concezione che identifica questo sport come elitario, costoso e circoscritto – spiega Mauro De Marco - per far avvicinare sia gli adulti che i più giovani a questo sport, si è deciso di organizzare iniziative speciali immerse in un contesto estivo divertente creando attività sulle spiagge che rappresentino una sintesi tra promozione turistica e gioco del golf”. Il gioco si snoda solitamente attraverso un percorso di circa 2 km sui quali i giocatori, con il minor numero di colpi possibile, devono raggiungere la buca finale. Il Beach Golf, per la sua doppia natura di sport e strumento di marketing, è usato anche per promuovere località turistiche e prodotti in generale. “Con poche mosse le nostre istruttrici sono in grado di insegnare ai neo giocatori le tecniche basilari di questo sport – sottolinea De Marco – si tratta di un esperienza testata in molte altre città italiane, abbiamo iniziato dai Lidi Ferraresi, poi Milano Marittima e Cervia, Cesenatico e Rimini, fino ad arrivare a Senigallia, e notiamo con piacere che anche qui sta riscuotendo grande successo. Proprio in una delle nostre tappe, a Riccione, abbiamo avuto modo di incontrare Roberto Paganini ed Ezio Bianchi dell’Associazione Nordic Walking Italia e proprio con loro è nata una sorta di gemellaggio con lo scopo di promuovere ed incentivare due sport così particolari, come quello del beach golf e del beach walking, qui sulla spiaggia di velluto di Senigallia. Si tratta infatti di introdurre i partecipanti all'approccio verso queste nuove disciplina motorie, già molto diffuse in Europa e nel mondo e in grande espansione nel nostro territorio”. Il Capolavoro Golf Tour continuerà nei prossimi giorni: oggi l’appuntamento è presso gli stabilimenti balneari Lido 12 dalle 10 alle 19.

21.07-2010

Nordic walking, arriva la camminata sotto le stelle

Il Nordic Walking dalla Finlandia, dov’è nato, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti. E’ uno degli sport di maggior crescita in questo momento e si pratica in ogni stagione, da soli o in compagnia, al mare, in città o in montagna. Il Nordic Walking consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport.

In sintesi si tratta di apprendere una tipologia di camminata coadiuvata da appositi bastoncini che permettono una spinta in avanti con le braccia. Mentre quando si cammina normalmente si utilizzano soltanto le gambe, grazie ai bastoncini e alla tecnica sviluppata si arriva ad utilizzare circa il 90% della muscolatura del corpo in modo armonioso migliorando la postura, tonificando il corpo, sciogliendo le tensioni, aiuta a combattere lo stress e si consuma dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale.

Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Ancora molti gli appuntamenti per i mesi di luglio e agosto, camminata all’alba e la notturna sotto le stelle, il beach walking in acqua, in calendario anche per quest’anno il Tafisa World Walking Day 2010 , la camminata per la salute in programma ai primi di ottobre in tutto il mondo. TAFISA è l’organizzazione mondiale degli Sport for All che opera in 132 paesi nel mondo (Partecipare alle lezioni organizzate dagli Instructor ANWI con il Certificato internazionale dell'INWA International Nordic Walking Federation), dell'organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, presente in più di 40 paesi al mondo è il miglior modo per cominciare e imparare la tecnica corretta.

Consultando il sito sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ oltre ai programmi dei corsi e maggiori informazioni, sicuramente troverete una o più attività da svolgere in allegra compagnia, o se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina (a bassissimo costo, bastoncini e scarpe da ginnastica) con una uscita in spiaggia o un corso base basta contattare l'istruttore ANWI Roberto Paganini della costituenda associazione ANWI Nordic Walking spiaggia di velluto Senigallia. Per informazioni su corsi e camminate: 327.69.45.232 oppure visitare il sito:

Senigallia 12.07.2010 Sport e tintarella sotto il sole

Tennis in spiaggia, spinning e beach walking le attività più in voga quest’estate

Senigallia E’ sport-mania lungo la riviera dove, nonostante il solleone e l’afa, i bagnanti sono presi tra mille attività. Grondanti di sudore, continuano imperterriti a muoversi sulla sabbia, dentro l’acqua e addirittura sopra il marciapiede. Come lo spinning improvvisato davanti all’Hotel Marche sul lungomare Marconi, con cyclette ed istruttore.

“Ci siamo messi qui - spiega Andrea Lotti, personal trainer del Nirvana Club – perché in spiaggia la musica dà fastidio mentre qui la possiamo tenere un po’ piu’ alta. E’ un’attività promozionale, chi vuole può venire a provare, senza impegno”. Le lezioni gratuite di spinning, sul lungomare Marconi, si tengono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30, il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 18.30, con corsi in programma anche nel weekend. La durata della pedalata sotto il sole è di 45 minuti.

“Senigallia ha degli impianti sportivi all’aperto eccezionali – ricorda Gennaro Campanile, assessore allo Sport –, tutti gli stabilimenti offrono delle strutture ai loro clienti per praticare qualche attività. Un ruolo da protagonista ce l’ha il beach-volley, non a caso Senigallia è la sede della nazionale italiana femminile di beach-volley. Poi abbiamo lanciato il beach-rugby che sta riscuotendo molto interesse”. La prima tappa del “Summer Rugby on the beach” si è tenuta la scorsa settimana ed il prossimo appuntamento è già in calendario per il 17 luglio. “C’è il classico beach-tennis che nei giorni scorsi ha attirato anche l’attenzione dei media nazionali, con delle riprese che sono state trasmesse da Sky – prosegue l’assessore allo Sport –, abbiamo poi il beach-soccer, una versione del calcio sulla sabbia, e ancora il basket. Tra le novità anche il beach&bocce. Le squadre si sfidano nelle due discipline, prima con una partita a beach-volley poi si danno il cambio con le bocce”.

Non mancano le palestre attrezzate come nel caso dei Bagni Bora Bora, pionieri del fitness in spiaggia. Ed i tornei amatoriali organizzati negli stabilimenti balneari, come il torneo di beach-soccer “Memorial Matteo Brignone”, iniziato ieri sera nei Bagni 77 sul lungomare Alighieri. “Abbiamo anche una moltitudine di sport acquatici – prosegue Campanile – il kitersurf con un’area appositamente attrezzata e poi il windsurf ed il surf, la pallanuoto, le traversate a nuoto che ogni anno vengono riproposte, e una novità è la canoa-polo. E’ come una partita a polo, disputata però in acqua muovendosi all’interno di una canoa. Poi non dimentichiamo la scuola di vela”.

Tante attività da seguire come piacevole passatempo oppure per bruciare grassi. Indicate per perdere peso sono l’acquagym, una forma di aerobica tra le onde, e l’idrospinning, la cyclette in mezzo al mare. Per tonificare invece pattini a rotelle e chilometri da macinare. Si possono inoltre attrezzare canoe, pedalò e pattini a remi, direttamente negli stabilimenti balneari. Per chi viene in vacanza al mare un piacevole passatempo è dato proprio dalla pedalata in superficie, per passeggiare tra le onde senza lo sforzo che richiede invece la cyclette parcheggiata in mezzo al mare.

Infine la versione notturna della pedalata, ma qui si sconfina dallo sport per entrare nello svago, è rappresentata dai classici risciò. Richiestissimi nel dopocena. Come non citare poi il beach-walking, la versione balneare del nordic-walking. Una passeggiata sulla sabbia, aiutata da dei bastoncini che ne scandiscono il ritmo. Tonifica, migliora la postura e aiuta a combattere lo stress.

Beach Walking e passeggiate in collina: gli appuntamenti a Senigallia

Ogni sabato e domenica mattina l'appuntamento per la camminata coi bastoncini, esercizio fisico in compagnia

Pubblicato il 15-06-2010

Ogni sabato e domenica mattina, per tutto il periodo estivo, passeggiate in spiaggia e in acqua bassa fino al polpaccio di Beach Walking. Grazie alla guida dell’istruttore Anwi Roberto Paganini della costituenda associazione Nordic walking Anwi "Spiaggia di velluto", si terrà infatti una lezione introduttiva all’approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo.

Un nuovo appuntamento è la camminata in collina a Corinaldo presso il vecchio campo sportivo alle ore 09,00 di domenica 20, chi vuole partecipare non deve fare altro che prenotarsi per i bastoncini, e prendere visione del programma sul sito:

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia.

Per chi parte da Senigallia appuntamento allo stadio.

Altri appuntamenti sono le camminate in collina per le antiche ville, il photo walking ovvero abbinare alla camminata nordica scatti fotografici per catturare le bellezze del nostro territorio, la camminata sotto le stelle e da questa stagione il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere il proprio obiettivo muovendosi in compagnia.

Da non dimenticare il consueto appuntamento mondiale di fine estate con Tafisa, per il World Walking Day 2010 - la camminata per la salute.

Il Nordic Walking è considerato un ottimo esercizio (a basso costo - bastoncini e scarpe da ginnastica) per una riduzione di peso, con benefici tra il 30/50% in rapporto alla normale camminata, senza affaticare le articolazioni. Il movimento dello sport nordico coinvolge attivamente le mani e le braccia e questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali, rassoda cosce e glutei oltre ai benefici per la schiena al collo e molto altro.

Per maggiori informazioni sulle uscite (orari e luoghi d’incontro) corsi, benefici e programmi consultare il sito

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia

da Roberto Paganini

Senigallia 13-06-2010

Non solo tintarella sulla riviera senigalliese

C’è il Beach Walking

Senigallia Ogni sabato e domenica mattina per tutto il periodo estivo passeggiate in spiaggia aperte a tutti di Nordic Walking, da non confondere con il Trekking, e guidate dall'istruttore qualificato dell’Anwi – Inwa-Ficn Roberto Paganini della costituenda associazione Nordic walking Anwi spiaggia di velluto che introdurrà i partecipanti all'approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo.

Altro appuntamento da quest’anno durante la stagione estiva sarà proposto anche il Beach Walking , la pratica del Nordic Walking su spiaggia e nell’acqua bassa, sviluppata dall’istruttore Ezio Bianchi con la preziosa collaborazione dell’International Coach Tiina Arrankoski e del National Coach Tuomo Kettunen è ormai una realtà presente e praticata sulle nostre spiagge, il tutto in collaborazione con hotel e strutture balneari locali. Da non dimenticare il consueto appuntamento di fine estate per il World Walking Day 2010 la camminata per la salute.

9-6-2010

Prosegue la stagione del Nordic Walking

Per tutto il periodo estivo a Senigallia ogni sabato e domenica mattina passeggiate in spiaggia aperte a tutti di Nordic Walking, da non confondere con il Trekking, e guidate dall'istruttore qualificato dell’Anwi – Inwa-Ficn Roberto Paganini della costituenda associazione Nordic walking ANWI spiaggia di velluto che introdurrà i partecipanti all'approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo.

Da quest’anno durante la stagione estiva sarà proposto anche il Beach Walking , la pratica del Nordic Walking su spiaggia e nell’acqua bassa, sviluppata dall’istruttore Ezio Bianchi con la preziosa collaborazione dell’International Coach Tiina Arrankoski e del National Coach Tuomo Kettunen è ormai una realtà presente e praticata sulle nostre spiagge, il tutto in collaborazione con hotel e strutture balneari locali.

Altri appuntamenti sono le camminate in collina per le antiche ville, il photo walking ovvero abbinare alla camminata nordica scatti fotografici per catturare le bellezze del nostro territorio, camminata sotto le stelle e da questa stagione il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere il proprio obiettivo muovendosi in compagnia e il corso per ragazzi da 8 a 14 anni, prossimamente uscite anche a Corinaldo e Ostra Vetere. Da non dimenticare il consueto appuntamento mondiale di fine estate con Tafisa, per il World Walking Day 2010 la camminata per la salute .

Per maggiori informazioni sulle uscite (orari e luoghi d’incontro) corsi e programmi consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ cell.327.69.45.232

Edizione del 4.4.2010

Le iniziative dell'istruttore Paganini

Sport a Pasquetta con il nordic walking

Senigallia La Federazione internazionale Nordic Walking Inwa compie 10 anni, e la Camminata Nordica è praticata da circa 10 milionidi appassionati,ed è diventata una delle discipline sportive più in crescita nel mondo in questo momento. Anche nella nostra città questa attività sportiva sta vivendo un bel momento e si vedono tante persone di ogni età che con i bastoncini praticano il Nordic walking (non il trekking) in spiaggia e in campagna. E con la bella stagione si intensificano gli appuntamenti, camminate in spiaggia il sabato e la domenica, e i corsi base dove i partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di eseguire un movimento di base corretto per poter proseguire anche autonomamente questa bellissima attività, che la costituenda associazione Nordic Walking spiaggia di velluto con l'istruttore Anwi-inwa-ficn Roberto Paganini propone a chi vuole imparare o avvicinarsi a questa nuova attività sportiva, per tutti e a qualunque età, una attività a bassissimo costo bastoncini e scarpe da ginnastica. Per saperne di più basta consultare il sito nordicwalkingsenigallia. L’istruttore Roberto Paganini, inoltre, informa che sono previste uscite anche per domani giorno di Pasquetta, basta prenotarsi al seguente numero: 327-6945232. Inoltre c’è da segnalare che per la prima volta dalla nascita dell'Inwa,è stato eletto un italiano nel consiglio del direttivo federale Internazionale: si tratta di Gianfranco Pittaluga.

Edizione del 3 ottobre 2009

Walking Day

Il giorno dedicato alla salute

Senigallia Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento per l’associazione Nordic Walking Senigallia con Tafisa, per il World Walking Day 2009 la camminata per la salute che si svolge in molti Paesi del mondo, oggi e domani dalle ore 9,30, con raduno ai bagni Billy presso la Rotonda a mare. Sarà una festa-evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale. Al percorso sono invitati di partecipare non solo i Nordic Walkers, ma tutti i camminatori: Walkers, Fit Walkers, Power Walkers e soprattutto i semplici camminatori di qualsiasi età. La Tafisa ha lanciato il giorno dedicato alla salute nel 1991, considerando i molti benefici del camminare per la gente di tutte le età, il giorno della camminata ha lo scopo di combattere l’obesità e la sedentarietà. La TAFISA - l'organizzazione mondiale degli Sport per tutti, delle organizzazioni sportive governative e non governative. Conta oltre 180 organizzazioni membro in 110 paesi. Per ulteriori informazioni sull’evento http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia oppure 327.6945232

Edizione del 9 agosto 2009

In calendario anche la camminata per le strade di Scapezzanoe della zona delle Grazie

Con la compagnia del Nordic Walking

A piedi per scoprire le stelle cadenti

Senigallia Nel mese di agosto diversi appuntamenti settimanali per la compagnia del Nordic Walking. Da ricordare in particolare domani, notte di San Lorenzo, camminata sulla spiaggia sotto la luna alla scoperta di stelle cadenti, in calendario camminate per le antiche strade zona Grazie e Scapezzano e il Tafisa World Walking Day 2009, la camminata per la salute in programma a fine estate nella nostra città e in molte parti del mondo. Chi vuole avvicinarsi a questa nuova disciplina non deve fare altro che consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ (è gradita la prenotazione per i bastoncini e per le camminate nulla è dovuto).

Il Nordic Walking è considerato un ottimo esercizio per una riduzione di peso, con benefici tra il 30/50% in rapporto alla normale camminata , senza affaticare le articolazioni. Il movimento dello sport nordico coinvolge attivamente le mani e le braccia e questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali, oltre ai benefici per la schiena al collo.

L’istruttore federale certificato di Nordic Walking Roberto Paganini proviene dalla scuola riconosciuta e certificata ANWI-FCNI. Per ogni informazione: http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ oppure cell.327.69.45.232,

Edizione del 19 giugno 2009 CRONACA DI SENIGALLIA

E in spiaggia il Nordic Walking

Senigallia Ogni sabato mattina per tutto il periodo estivo alle 7,30

passeggiate in spiaggia aperte a tutti di Nordic Walking e guidate

dall' un istruttore qualificato Anwi-Ficn Roberto Paganini che

introdurrà i partecipanti all'approccio verso questa nuova

disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo.

L'esercizio prevede una normale camminata ma con l'utilizzo di

bastoncini (simili alle racchette da sci). Altro appuntamento

infrasettimanale è la camminata al tramonto da disputare sempre in

spiaggia o in collina alla scoperta di antiche ville, a seguire

altri avvenimenti mozzafiato camminata notturna sotto le stelle alla

sola luce di starlight sui bastoncini e all'alba guardando il sole

nascere all'orizzonte sul mare. Da quest’anno durante la stagione

estiva sarà proposto anche il corso di Beach Nordic Walking in

collaborazione con alcune strutture balneari. Per informazioni:

327.69.45.232

Articolo del giorno 06/04/2009

Tra gli sport più in voga in città bici, pattinaggioe nordic walking per dimenticare l’inverno

Voglia d’estate, spiaggia presa d’assalto

Arrivano anche i primi turisti mordi e fuggi: il lungomare affollato ma gli stabilimenti non sono ancora pronti

Senigallia Una domenica di primavera e la spiaggia di velluto si è improvvisamente risvegliata. Quella di ieri per Senigallia è stata la prima vera prova della bella stagione: temperature sopra i 16 gradi, un sole caldo e un’aria tipicamente primaverile ha fatto sì che il lungomare fosse letteralmente preso d’assalto.

Sono arrivati anche i primi camperisti, che hanno parcheggiato le roulotte la mattina presto nella zona più frequentata, quella tra la Rotonda ed il Ponte Rosso e si sono avventurati in riva al mare per un picnic davvero speciale. In realtà la spiaggia di velluto risente ancora delle passate mareggiate: gli stabilimenti non hanno nemmeno tirato fuori le prime sdraio, gli operatori attendono il fine settimana di Pasqua seppure le previsioni meteo non siano proprio delle più confortanti.

Il tempo infatti anche a Senigallia dovrebbe reggere fino a mercoledì, mentre da giovedì si prevede un po’ di instabilità, anche se sabato pomeriggio potrebbe rispuntare il sole. La domenica di festa è ancora un rebus, ma gli appassionati del mare incrociano le dita e sperano che le festività del 2009 possano regalare la prima tintarella.

Tintarella che intanto ieri in molti hanno già sperimentato, chi seduto, chi sdraiato sulla sabbia. In molti hanno notato che il famoso litorale senigalliese è ancora succube del maltempo dei giorni scorsi: la ditta Franceschini che assicura la pulizia della spiaggia ha già cominciato da diverse settimane a recuperare tutto il materiale che il mare abbandona sulla riva, purtroppo però per giorni si è dovuto ricominciare daccapo. Anche ieri per decine di metri la costa era invasa da detriti e tra conchiglie e migliaia di pezzi di legno si sono trovate anche decine di piccole stelle marine. E’ la prima volta che si vede un simile fenomeno di questi tempi a Senigallia, tanto che i bambini si sono divertiti a raccogliere e a conservare le stelle trovate sul bagnasciuga.

Ma la giornata domenicale in spiaggia ha regalato anche una bella passeggiata all’aria aperta anche ai migliori amici dell’uomo: decine i cani accompagnati al guinzaglio dai padroni e c’è anche chi ne ha approfittato per una sana passeggiata a cavallo prima che le ordinanze vietino l’utilizzo dell’arenile ai quattro zampe.

Tanto sport rispolverato dopo un inverno di pigrizia. Sul lungomare sono tornati gli appassionati di Nordic walking, una disciplina sportiva che sta prendendo largo anche sulla spiaggia di velluto: Nordic walking è la nuova tendenza di camminata sportiva al mare e in città, rappresenta un metodo nuovo e innovativo del movimento nella natura e in ogni stagione. In pratica si cammina con degli appositi bastoncini che seguono il passo velocizzato. Questo consente di impegnare il 90% dei muscoli, di ridurre l'impegno fisico del 30% e di consumare il 45% d'energie in più rispetto al jogging tradizionale , ed è adatto a tutte le età.

Quando si sta al mare però, ogni sport va bene: dalla passeggiata a passo veloce, ai roller, alla bici, ai giochi sulla sabbia. Senigallia in questo senso è davvero ben organizzata, tanto che è nato anche un palabeach per gli allenamenti invernali delle discipline che solitamente animano gli stabilimenti balneari nel periodo estivo.

Articolo del giorno 16/12/2008 Cronaca di Senigallia

Appuntamento il fine settimana davanti alla Rotonda

Ora c’è il nordic walking

SENIGALLIA - Nuovo appuntamento con scambio di auguri natalizi per gli amanti del Nordic Walking per sabato (tempo permettendo) o domenica. Chi vuole avvicinarsi a questa nuova disciplina non deve fare altro che arruvare davanti alla Rotonda a Mare alle 10 e unirsi al gruppo per la passeggiata di Natale e imparare le basi della tecnica Il nordic walking è considerato un ottimo esercizio per una riduzione di peso, con benefici tra il 30/50% in rapporto alla normale camminata, senza affaticare le articolazioni, e gli stessi appassionati della corsa scelgono questa disciplina quando hanno problemi alle articolazioni.

Il movimento dello sport nordico coinvolge attivamente le mani e le braccia e questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali, oltre ai benefici per la schiena e per il collo.

“Quindi - incitano gli organizzatori dell’iniziativa - perché non regalarsi o farsi regalare un corso base di nordic walking per poi fare uscite salutari, ognuno in base alle proprie necessità e in compagnia, specialmente dopo le mangiate di questa feste natalizie. Da ricordare tra le attività svolte nell'anno Il World Walking Day 2008, la Giornata Mondiale della Camminata, Camminare per la salute”. A Senigallia il corso viene effettuato dall’'istruttore federale Roberto Paganini che proviene dalla scuola riconosciuta e certificata Fcni-Anwi e organizza per passione corsi, stage formativi e camminate

Articolo del giorno 25/09/2008 Cronaca di Senigallia

Prima uscita ufficiale per il gruppo di Paganini

Nordic walking, lo sport sulla spiaggia di velluto

SENIGALLIA - Gli appassionati di Nordic walking si riconoscono con facilità: camminano a passo spedito muovendo a ritmo due bastoncini che servono per aumentare il movimento aerobico e coinvolgere tutti i muscoli del corpo. Un allenamento intenso ma che è adatto a tutte le età. Sulla spiaggia di velluto ha preso il largo da tempo grazie all’impegno dell’istruttore Roberto Paganini che con il suo entusiasmo è riuscito ad allargare il gruppo di appassionati che nei giorni scorsi ha dato viat all’appuntamento senigalliese del World Walking 2008. “Nonostante le avversità meteorologiche dei giorni precedenti, la manifestazione è andata molto bene - sottolinea con soddisfazione Roberto Paganini -: abbiamo suscitato interesse e curiosità nelle persone che frequentavano la spiaggia, e abbiamo spiegato cos’è la nostra disciplina e a cosa serve”.

L’appuntamento era alla Rotonda a Mare. “Al gruppo - racconta l’insegnante - si sono aggregate persone che hanno subito voluto impugnare i bastoncini e si sono prenotate per il prossimi corsi, che si terranno a breve. Il percorso fitness della camminata si è svolto lungo la battigia per circa 6 km con condizioni di tempo ideale, e visto l’apprezzamento dei partecipanti verranno riproposte ancora in data e luogo da stabilire”. Per chi volevve avvicinarsi a questa disciplina maggiori informazioni si possono avere nel sito http://utenti.lycos.it/nordicwalking/.

Articolo del giorno 02/08/2008 Cronaca di Senigallia

E’ la filosodia del Beach nordic walking

In forma camminando

SENIGALLIA - Spopola anche sulla spiaggia di velluto il beach nordic walking: è questa infatti l'ultima moda dilagante sulle spiagge californiane e da qualche tempo è approdata a Senigallia, colta al volo dagli appassionati della linea e delle passeggiate al mare. Questa particolare disciplina sportiva consiste nel camminare sulla sabbia e nel mare a passo spedito, impugnando un paio di bastoncini che agevolano il movimento per tonificare schiena e braccia.

E’ davvero dacile da imparare e accessibile e tutte le età - spiega Roberto Paganini, istruttore senigalliese certificato dall'associazione Nordic Walking Italia -: questa nuova disciplina balneare oltre ad allenare cuore e polmoni, snellisce la silhouette e tonifica i muscoli delle gambe, della schiena e delle braccia. La passeggiata sulla sabbia e nell'acqua migliora l'efficienza dei vasi sanguigni - aggiunge l'esperto - eliminando gonfiori e cellulite. Stimola anche la circolazione periferica e, complice l'aria piena di iodio e di altri sali minerali, dà sprint al metabolismo. Volete saperne di più? Basta scrivere a roberto.paganini@hotmail,it oppure visitare il sito http://utenti.lycos.it/nordicwalking/ per vedere foto e sapere le date dei corsi.

14.04-2010

Torna il bel tempo e torna il Nordic Walking

Finalmente con l’arrivo delle belle giornate il Nordic Walking torna a far parlare di se e si vedono i praticanti di questa disciplina camminare con i bastoncini in spiaggia, città, campagna, e imparare la tecnica corretta del nordic walking ( non è il trekking) è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire.

La Federazione internazionale Nordic Walking Inwa presente in più di 40 paesi al mondo compie 10 anni, e il Nordic Walking è praticato da circa 10 milioni di appassionati, ed è una delle discipline sportive più in crescita nel mondo, e c’è da segnalare che per la prima volta dalla nascita dell'Inwa,è stato eletto un italiano nel consiglio del direttivo federale Internazionale: si tratta di Gianfranco Pittaluga. Partecipare ai corsi organizzati dagli Instructor ANWI-FICN con il Certificato internazionale dell’INWA (International Nordic Walking Federation), organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, è il miglior modo per cominciare, e i partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di eseguire un movimento di base corretto per poter proseguire anche autonomamente questa bellissima attività.

In sintesi quando si cammina normalmente si utilizzano soltanto le gambe, ma grazie ai bastoncini e alla tecnica sviluppata si arriva ad utilizzare circa il 90% della muscolatura del corpo, migliora la postura, tonifica il corpo, scioglie le tensioni, aiuta a combattere lo stress e si consuma dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale. Sul sito www.anwi.it si possono trovare maggiori spiegazioni sui benefici, il nordic walking è adatto a tutti e a tutte le età, e può essere praticato ovunque e in tutte le stagioni. Gli appuntamenti della stagione sono le camminate in spiaggia sabato e domenica mattina, in collina per le antiche ville, il beach walking in mare, il photo walking ovvero abbinare alla camminata nordica scatti fotografici per catturare le bellezze del nostro territorio, camminata sotto le stelle e da questa stagione il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere il proprio obiettivo muovendosi in compagnia.

Consultando il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ oltre ai programmi dei corsi e maggiori informazioni, sicuramente troverete una o più attività da svolgere in allegra compagnia, e se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina (a bassissimo costo, bastoncini e scarpe da ginnastica) con una lezione dimostrativa o una uscita in spiaggia con l’istruttore certificato ANWI-FICN Roberto Paganini della costituenda associazione Nordic Walking spiaggia di velluto basterà telefonare al 327.69.45.232.

da Nordic Walking di Senigallia

22.12.2009 Arrivano i nuovi corsi di Nordic Walking

Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che si pratica all'aria aperta al mare in montagna, ecc., che sta velocemente conquistando tutto il mondo, il Nordic Walking consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport .

Offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica. In più, è divertente, rilassante e poco costoso. Nel Nordic Walking si utilizza, quando si applica la tecnica corretta, circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta. Imparare la tecnica corretta è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire. Partecipare alle lezioni organizzate dagli Instructor ANWI con il Certificato internazionale dell'INWA (International Nordic Walking Federation presente in più di 40 paesi) , dell'organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, è il miglior modo per cominciare. Sono loro gli Istruttori che insegnano il Nordic Walking vero e corretto. Dal nuovo anno inizieranno scuola e corsi dedicati esclusivamente ai bambini, e parte ufficialmente il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono perdere peso, persone che senza temere confronti, e fatta conoscenza e amicizia, hanno il piacere ed il desiderio di ritrovarsi per muoversi con costanza nel raggiungimento dell’obiettivo, questo programma si sviluppa in 3 uscite settimanali di 60/90 minuti, e continuano le nostre camminate al mare o in collina. Ricordiamo che praticando la tecnica corretta della camminata nordica si aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale. Per queste feste natalizie, perché non provare un’uscita dimostrativa con il gruppo Nordic Walking Senigallia spiaggia di velluto domenica 27? Per informazioni 327.69.45.232 oppure visitare il sito:http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

30.09.2009

Nordic Walking si rinnova l'appuntamento con TAFISA

Si rinnova l’appuntamento per l’associazione Nordic Walking Senigallia con Tafisa, per il World Walking Day 2009 la camminata per la salute.

Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento per l’associazione Nordic Walking Senigallia con Tafisa, per il World Walking Day 2009 la camminata per la salute che si svolge in molti paesi del mondo e anche da noi sulla nostra spiaggia, il 3 e 4 ottobre alle ore 09,30, con raduno ai bagni Billy presso la Rotonda sul Mare. Tutti sono invitati a partecipare con o senza bastoncini.

Sarà una festa/evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale. Nel percorso, di 5/6 km, sono invitati di partecipare non solo i Nordic Walkers, ma tutti i camminatori: Walkers, Fit Walkers, Power Walkers, Hikers, Trekkers ecc. e, soprattutto, i semplici camminatori di qualsiasi età. Tafisa ha lanciato il giorno dedicato alla salute nel 1991, considerando i molti benefici del camminare per la gente di tutte le ètà, il giorno della camminata ha lo scopo comune di tutti i membri Tafisa in tutti i continenti di combattere l’obesità e la sedentarieLa TAFISA - l'organizzazione mondiale degli Sport per tutti, delle organizzazioni sportive governative e non governative. Conta oltre 180 organizzazioni membro in 110 paesi. TAFISA è riconosciuta, per esempio, dal International Olympic Committee (IOC), World Health Organization (WHO), International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) ed UNESCO.

Come sempre l’istruttore federale ANWI-FICN Roberto Paganini sarà a disposizione durante l'evento di quanti volessero informazioni, conoscere i programmi dei corsi o provare la tecnica corretta del Nordic Walking, uno sport che è diventato oramai con INWA-ANWI nella nostra zona una bellissima realtà.

Senigallia, col Nordic Walking verso la bella stagione

Tornano le camminate coi bastoncini in spiaggia e in campagna: programma "dimagriamo in compagnia"

Pubblicato il 18-03-2010

Finalmente con l’arrivo delle belle giornate il Nordic Walking torna a far parlare di sè e si vedono i praticanti di questa disciplina camminare con i bastoncini in spiaggia, città, campagna. Il nordic walking è in grande espansione nel nostro territorio e imparare la tecnica corretta è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire.

Partecipare ai corsi organizzati dagli Instructor ANWI-FICN con il Certificato internazionale dell’INWA (International Nordic Walking Federation), organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, è il miglior modo per cominciare, e i partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di eseguire un movimento di base corretto per poter proseguire anche autonomamente questa bellissima attività.

In sintesi si tratta di apprendere una tipologia di camminata coadiuvata da appositi bastoncini che permettono una spinta in avanti con le braccia. Mentre quando si cammina normalmente si utilizzano soltanto le gambe, grazie ai bastoncini e alla tecnica sviluppata si arriva ad utilizzare circa il 90% della muscolatura del corpo in modo armonioso migliorando la postura, tonificando il corpo, sciogliendo le tensioni, aiuta a combattere lo stress e si consuma dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale. Sul sito www.anwi.it si possono trovare maggiori spiegazioni sui benefici, il nordic walking è adatto a tutti e a tutte le età, può essere praticato ovunque e in tutte le stagioni.

Gli appuntamenti della stagione sono le camminate in spiaggia sabato e domenica mattina, in collina per le antiche ville, il beach walking in mare, il photo walking ovvero abbinare alla camminata nordica scatti fotografici per catturare le bellezze del nostro territorio, camminata sotto le stelle e da questa stagione il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono raggiungere il proprio obiettivo muovendosi in compagnia.

Consultando il sito Nordic Walking Senigallia, oltre ai programmi dei corsi e maggiori informazioni, sicuramente troverete una o più attività da svolgere in allegra compagnia, e se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina (a bassissimo costo, bastoncini e scarpe da ginnastica) con una lezione dimostrativa o una uscita in spiaggia con l’istruttore certificato ANWI-FICN Roberto Paganini basterà telefonare al 327.69.45.232.

Nordic Walking, sotto le feste l'uscita del Gruppo di Senigallia

Appuntamento domenica 27 con una passeggiata in spiaggia per inaugurare il programma "dimagriamo in compagnia"

Pubblicato il 21-12-2009

Dalla Finlandia, dov’è nato, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti. E’ uno degli sport di maggior crescita in questo momento e si pratica in ogni stagione, da soli o in compagnia, al mare, in città o in montagna. Il Nordic Walking consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport.

Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Imparare la tecnica corretta è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire. Partecipare alle lezioni organizzate dagli Instructor ANWI con il Certificato internazionale dell’INWA (International Nordic Walking Federation presente in più di 40 paesi), dell’organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, è il miglior modo per cominciare. Sono loro gli Istruttori che insegnano il Nordic Walking vero e corretto.

Dal nuovo anno inizieranno scuola e corsi dedicati esclusivamente ai bambini, e parte ufficialmente il programma "dimagriamo in compagnia" rivolto a tutti coloro che vogliono perdere peso, persone che senza temere confronti, e fatta conoscenza e spesso amicizia, hanno il piacere ed il desiderio di ritrovarsi per muoversi con costanza nel raggiungimento dell’obiettivo, questo programma si sviluppa in 3 uscite settimanali di 60/90 minuti, e continuano i nostri corsi base e le nostre camminate al mare o in collina.

Ricordiamo che praticando la tecnica corretta della camminata nordica si aumenta il consumo calorico fino al 45% rispetto alla camminata tradizionale

Per queste feste natalizie, perché non provare un’uscita dimostrativa con il gruppo Nordic WalkSenigallia Spiaggia di velluto alle 9 di domenica 27 alle ore 09.

30.09.2009

Senigallia, il gruppo Nordic Walking si prepara al World Walking Day 2009Sabato 3 e domenica 4 ottobre appuntamento in spiaggia per la passeggiata internazionale della salute

Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento per l’associazione Nordic Walking Senigallia con Tafisa, per il World Walking Day 2009 la camminata per la salute che si svolge in molti paesi del mondo e anche da noi sulla nostra spiaggia, sabato 3 e domenica 4 ottobre alle ore 09,30, con raduno ai bagni Billy presso la Rotonda sul Mare: tutti sono invitati a partecipare con o senza bastoncini.

Sarà una festa/evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale. Nel percorso, di 5/6 km, sono invitati di partecipare non solo i Nordic Walkers, ma tutti i camminatori: Walkers, Fit Walkers, Power Walkers, Hikers, Trekkers - e, soprattutto, i semplici camminatori di qualsiasi età.

Tafisa ha lanciato il giorno dedicato alla salute nel 1991, considerando i molti benefici del camminare per la gente di tutte le ètà, il giorno della camminata ha lo scopo comune di tutti i membri Tafisa in tutti i continenti di combattere l’obesità e la sedentarietà.

La TAFISA, l’organizzazione mondiale degli Sport per tutti, delle organizzazioni sportive governative e non governative. Conta oltre 180 organizzazioni membro in 110 paesi. TAFISA è riconosciuta, dall’International Olympic Committee (IOC), World Health Organization (WHO), International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) ed UNESCO.

Come sempre l’istruttore federale ANWI-FICN Roberto Paganini sarà a disposizione durante l’evento di quanti volessero informazioni, conoscere i programmi dei corsi o provare la tecnica corretta del Nordic Walking, uno sport che è diventato oramai con INWA-ANWI nella nostra zona una bellissima realtà.

Per informazioni sull’evento: nordicwalkingsenigallia oppure cell.327.69.45.232.

10.09.2009

Continuano gli appuntamenti con il gruppo di Nordic Walking

Altri appuntamenti: le camminate in collina per le antiche ville e il photo walking ovvero abbinare alla camminata nordica scatti fotografici per catturare le bellezze del nostro territorio. In calendario anche per quest’anno il Tafisa World Walking Day 2009, la camminata per la salute dove tutti sono invitati a partecipare con o senza bastoncini in programma ai primi di ottobre in tutto il mondo, TAFISA è l’organizzazione mondiale degli Sport for All che opera in 132 paesi nel mondo, e il corso base per imparare la tecnica corretta. Imparare la tecnica corretta è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata nordica può offrire. Partecipare alle lezioni organizzate dagli Instructor ANWI con il Certificato internazionale dell'INWA (International Nordic Walking Federation), dell'organizzazione ufficiale mondiale di questa disciplina, è il miglior modo per cominciare. Sono loro gli Istruttori che insegnano il Nordic Walking vero e corretto. Vengono poi proposti dei workout: sono delle vere e proprie sessioni di allenamento, studiate in base al livello dei partecipanti. Per migliorare ulteriormente la tecnica, per imparare nuovi esercizi, per migliorare la condizione fisica. Ma mirando anche, per esempio, a prevenire e curare problemi di schiena, oppure a sciogliere tensioni e ridurre dolori nella zona della nuca e spalle - risultati possibili applicando una buona tecnica del Nordic Walking. Per informazioni su corsi e camminate: 327.69.45.232 oppure visitare il sito dove ci sono anche foto e video dell'attività svolta: http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

Per tutto il periodo estivo, al mattino e alla sera il gruppo di Nordic Walking di Senigallia ha organizzato passeggiate in spiaggia, le attività continueranno anche per il periodo autunnale, e l’istruttore ANWI-FICN Roberto Paganini introdurrà i partecipanti all’approccio verso questa nuova disciplina motoria in grande espansione nel nostro territorio, altre attività svolte le camminate notturne sempre in spiaggia e il water walking passeggiare con i bastoncini in mare

Senigallia, il gruppo Nordic walking si prepara per il World Walking Day 2009

Pubblicato il 07-07-2009

Passeggiate per tutti al mattino, al tramonto e di notte, in attesa della manifestazione mondiale per la salute

Per tutto il periodo estivo, ogni sabato mattina (alle 7,30) e giovedì sera (ore 19,30) il gruppo di Nordic Walking di Senigallia organizza passeggiate in spiaggia guidate dall’istruttore Anwi Roberto Paganini.

Paganini introdurrà i partecipanti all’approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo, aperta a tutti e in grande espansione nel nostro territorio.

In arrivo anche altri appuntamenti: le camminate in collina al tramonto (il photo walking) ovvero abbinare la camminata nordica alle fotografie dei meravigliosi paesaggiche il nostro territorio sa offrire e le camminate notturne da disputare sempre in spiaggia sotto le stelle alla sola luce delle stelle.

In calendario anche per quest’anno il Tafisa World Walking Day 2009, la camminata per la salute in programma ai primi di ottobre in tutto il mondo. TAFISA è l’organizzazione mondiale degli Sport for All che opera in 132 paesi nel mondo.

Si ricorda che tutti i tipi di eventi nulla è dovuto è sola gradita la prenotazione per i bastoncini. E tutte le settimane si organizzano cordi base per tutte le età.

Per informazioni su corsi e camminate: 327.69.45.232 oppure visitare il sito:

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

da Roberto Paganini

Nordic Walking in spiaggia a Senigallia

Monday, 29 June 2009

A Senigallia ogni sabato mattina per tutto il periodo estivo alle 7,30 passeggiate in spiaggia aperte a tutti di Nordic Walking (camminare con i bastoncini) e guidate dall'istruttore proveniente dal scuola riconosciuta e certifica Anwi-Ficn Roberto Paganini che introdurrà i partecipanti all'approccio verso questa nuova disciplina motoria, già molto diffusa in europa e nel mondo e in grande espansione nel nostro territorio.Altro appuntamento infrasettimanale è la camminata al tramonto da disputare sempre in spiaggia o in collina alla scoperta di antiche ville, a seguire altri avvenimenti come la camminata notturna sotto le stelle alla sola luce di starlight sui bastoncini e all'alba guardando il nascere del sole.

Da quest’anno durante la stagione estiva sarà proposto anche il corso di Beach Nordic Walking in collaborazione con alcune strutture balneari, e per le camminate in collina anche il photo walking ovvero abbinare la camminata nordica allo scatto di meravigliose fotografie che il nostro territorio sa offrire. Si ricorda che per tuttti i tipi di eventi nulla è dovuto è sola gradita la prenotazione per i bastoncini.

Per informazioni su corsi e camminate: 327.6945232 oppure

Nordicwalking Senigallia

Da Roberto Paganini

Corso di Nordic walking al parco della Pace

10.10.2008

Sabato 11 ottobre in piazza D'Armi a Senigallia (parco della Pace), si terrà un corso di Nordic walking.

Sabato 11 ottobre alle ore 10, in piazza d'Armi a Senigallia (parco della Pace), si terrà un corso di Nordic walking tenuto dall'istruttore, certificato ANWI, Roberto Paganini (posti limitati).

Al termine della seduta sarà possibile ricevere informazioni sui corsi e sulla disciplina che sta riscuotendo un grande successo in tutto il mondo.

http://utenti.lycos.it/nordicwalking/

Stage gratuito di Nordic Walking

Nato in Finlandia dall'allenamento degli atleti di sci nordico, il NORDIC WALKING (camminare con i bastoncini) è uno sport emergente che sta suscitando sempre più interesse a livello mondiale. Può essere annoverato fra le discipline in maggiore crescita in questo momento. Il NORDIC WALKING è una tecnica per la camminata con i bastoncini che permette, in modo facile e naturale, di raggiungere o mantenere una buona condizione fisica, e per praticarlo, basta munirsi di un paio di scarpe idonee ed appositi bastoncini.

Ecco, potremmo proprio dire che la camminata nordica è accessibile veramente a chiunque ed economica. Praticabile ad ogni età, è un ottimo metodo per tonificare la propria muscolatura: si utilizza fino al 90% dei muscoli del corpo. Fra gli altri benefici permette un maggior consumo calorico rispetto alla normale camminata riducendo i rischi legati agli aumenti di peso, aumenta la resistenza aerobica, migliora la coordinazione ed è un ottimo antistress. Quindi sabato 15 dicembre (tempo permettendo) chi vuole avvicinarsi a questa nuova disciplina non deve fare altro che venire alla Rotonda sul mare alle ore 10 e unirsi al gruppo per imparare i rudimenti della tecnica, tutto gratuito (è gradita la prenotazione).

L’istruttore federale di NORDIC WALKING Roberto Paganini proviene dalla scuola riconosciuta e certificata FCNI-ANWI e organizza per passione stage formativi e camminate: su questo sito potrai contattare l’istruttore e trovare tutti i dettagli dei prossimi eventi.

http://utenti.lycos.it/nordicwalking/

Sabato 15 dicembre 2007 presso la Rotonda i rudimenti della tecnica base.

da Roberto Paganini