- rassegna stampa

Nordic Walking: scopriamo con un esperto le origini e tutti i benefici di questa attività

La parola a Roberto Paganini, Direttore e Istruttore qualificato della Scuola ANWI-INWI di Senigallia dal 2006, il primo di tutta la Riviera Adriatica centro-settentrionale, che ci informa sui prossimi appuntamenti in calendario

Di Paola Rotolo - 23 novembre 2018

Sabato 17 Novembre scorso alle ore 15,00 a Senigallia, sul mare, si è tenuta una dimostrazione gratuita di avvicinamento al Nordic Walking organizzata dall’istruttore qualificato Roberto Paganini, Direttore ed Istruttore della Scuola ANWI-INWI di Senigallia. Abbiamo parlato con l’esperto per capirne di più su questa disciplina e sui benefici che potrebbe apportare al nostro corpo.

Maestro, com’è andata la dimostrazione?

«Purtroppo l’affluenza non è stata delle migliori a causa del clima: tirava un forte vento di scirocco ed il mare era molto mosso quindi di certo il tempo non ha invogliato i più a partecipare. Eravamo comunque un bel gruppetto ed abbiamo fatto qualche esercizio a riparo dalle sfavorevoli intemperie.».

Ci spiega cos’è il nordic walking e perché si chiama così?

«Il nome proviene dalla Finlandia, dove questo sport è nato, perché quando la neve non c’era gli sciatori finlandesi camminavano coi bastoncini a passo regolare. Poi si è modificato adattandosi un po’ a tutti i luoghi, anche alla spiaggia o al terreno battuto; il suo nome non deve ingannare ed essere ricollegato alla neve e all’ambiente d’alta montagna, perché l’aggettivo “nordic” si riferisce semplicemente al suo paese d’origine. La camminata nordica, nordic walking in lingua inglese, detta anche pole walking, ovvero camminata con bastoni, è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando dei bastoni appositi per questa disciplina, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo».

Nordic Walking uno sport dai molteplici benefici

Quali sono le sue peculiarità?

«È una pratica sportiva salutistica e motoriache aiuta a ritrovare il benessere di corpo e mente e a riappropriarsi pian piano del proprio corpo, della propria postura e del modo corretto di muoverci. Oggigiorno è frequentissimo trovarci a camminare curvi, con le mani in tasca o con il cellulare in mano: ecco che questo tipo di sport va a correggere tali abitudini, facendoci riscoprire il gusto di sentire il nostro corpo presente, correttamente in moto, imparando a camminare come si deve ed allo stesso tempo facendo un’attività motoria incisiva e benefica per tutta la nostra muscolatura. Dico tutta non a caso, perché non andiamo a sollecitare solo la parte bassa del corpo, ma anche quella alta, passando per la zona lombare e dorsale, fino al trapezio e al collo, in un meccanismo completo che è utilissimo al fine di sbloccare la colonna vertebrale, spesso castigata dalla routine quotidiana, e migliorarne gli eventuali acciacchi, che diciamocelo, non fa mai male! Grazie al giusto movimento dei bastoncini si vanno inoltre ad allenare in modo efficace sia gli arti superiori che gli addominali interni ed esterni, sostanzialmente in quanto a completezza come attività fisica ci batte solo il nuoto!».

I principali benefici riscontrati?

«È un tipo di movimento generale molto particolare, che se fatto bene e reiterato in modo costante porta numerosissimi benefici. Innanzitutto alla muscolatura di tutto il corpo, che si rivelerà più forte e tonica; un aumento del consumo calorico; l’abbattimento dei livelli di stress, il miglioramento della postura e della coordinazione; fino alla corretta respirazione, anche se devo ammettere che le donne ne approfittano per chiacchierare molto! Ma anche quello serve, è una pratica benefica che funge da aggregativo sociale e da rilassante, perché la pratichiamo in gruppo e all’aria aperta, riscoprendo il gusto di stare insieme ed a contatto con la natura. Per questo è un tipo di sport idoneo anche a chi non ama l’idea di chiudersi in una palestra a fine giornata davanti a degli attrezzi, è un modo diverso di approcciarsi all’attività motoria, che quasi sempre attecchisce nei più restii alle tessere dei centri sportivi. Ci sono in totale 10 step disciplinari da apprendere prima di cimentarsi nel modo giusto in questa attività e noi ogni volta ne ripassiamo circa un paio prima di muoverci».

Qual è il target di riferimento?

«Questa attività è rivolta a tutti, in realtà non c’è un target specifico di riferimento. Certo ciò che si riscontra è una risposta che arriva soprattutto dalla fascia adulta della popolazione, quindi il target resta alto, ma non perché non sia adatto anche ai più giovani, anzi.».

Un’attività che non conosce limiti di età

«Ci sono anche figlie che regalano l’esperienza alle mamme, è molto bello vedere persone che si iniziano positivamente a questo genere di moto – prosegue l’istruttore -. Ad esempio ho riscontrato che si accostano a questa pratica degli sportivi a livello agonistico che magari sono infortunati o comunque costretti ad un periodo di riposo, ma vogliono mantenere la massa muscolare giusta per poi non trovarsi male nel momento della ripresa; noi personalmente facciamo attività di promozione anche nelle scuole, per invogliare al moto ed avvicinare i ragazzi allo sport. Inoltre scaricare il peso sui bastoncini aiuta moltissimo a distribuire meglio il peso corporeo durante il moto senza gravare troppo sulle articolazioni, senza nessun rischio per le persone più avanti con l’età».

Lei come ha iniziato?

«Io stesso soffrivo di un tremendo mal di schiena anni fa, che mi bloccava a letto costringendomi quasi all’immobilità; ho fatto tanta palestra, ma senza ottenere risultati soddisfacenti. Poi ho provato questa attività ed ho iniziato a riscontrare dei miglioramenti,; dopo un anno circa che usavo bene i bastoncini ho deciso di specializzarmi in questa attività ed ora finalmente, grazie alla costanza nella pratica, posso dire di stare bene. Da allora son passati 12 anni e si è ripresentato solo qualche sporadico dolorino, ma mai più fino al punto di essere obbligato all’immobilità. Ho iniziato, quindi, nel 2005 e poi nel 2006 sono diventato Istruttore qualificato – il primo da Senigallia a Trieste di tutta la Riviera Adriatica dell’ANWI, l’Associazione Nord Walking Italia, che nelle Marche è un punto di riferimento. – Per la nostra Associazione di Senigallia, invece, nata nel 2006, abbiamo scelto di prendere in prestito il nome “INWA” dall’Associazione madre finlandese, l’International Nordic WAlking Federation, che raggruppa tutti i sottogruppi in essere. Attualmente il nostro gruppo fisso in attività conta circa 40 partecipanti».

«Per me non è un lavoro – rimarca Paganini -, è una piacevole attività di gruppo ed io insegno questa pratica camminando insieme agli altri mentre io stesso faccio ginnastica».

Altri incontri in programma?

«Il calendario dei nostri incontri è molto fitto: ogni mercoledì e venerdì ci riuniamo per camminare dalle 18.15 fino alle 20.00 circa; la domenica alle 9.00 del mattino e se c’è molta affluenza o una grande richiesta facciamo anche corsi aggiuntivi.

Sabato 24 novembre abbiamo un’altra camminata organizzata nel Senigalliese che partirà in mattinata alle 9.30 dal Parco della Pace; mentre domenica 25 novembre si terrà a Fano dalle ore 10.00 la Camminata del Cuore. Domenica 9 dicembre abbiamo ancora in programma una gara sociale di Nordic Walking di regolarità, dove non vince chi arriva prima, ma chi procede con più regolarità nel percorso; in palio qualche piccolo gadget, ma si fa più per stare insieme ed incentivare l’attività fisica. Domenica 23 dicembre, poi, alle ore 10.00 faremo la Camminata dei Babbi Natale attraversando il cuore di Senigallia, con partenza da Piazza Saffi, poi via lungo il corso fino al porto, distribuendo durante il tragitto caramelle e dolciumi ai bambini.».

AGOSTO 2016

Starbene di Agosto 2014

MARZO 2014

Prova il nordic walking

Stai guardando: Ritrova la forma con il fitwalking

Di Enrica Belloni

RIVISTA CAMMINARE GIUGNO 2014

Se il tuo punto debole sono le braccia, prova il nordic walking. È l’ideale perché coinvolge anche i muscoli del busto: merito dei bastoncini, da muovere in sincronia con le gambe.

Perché funziona «Le braccia fanno un gesto più ampio che in un normale passo: per puntare il bastone in avanti, sfrutti i dorsali, i muscoli delle spalle. Quando lo slanci all’indietro, fai lavorare i tricipiti, i muscoli della parte posteriore del braccio, che nelle donne si rilassano facilmente» spiega Roberto Paganini, insegnante di Nordic walking.

Gomiti flessi per darsi lo slancio, busto eretto, sguardo dritto in avanti: la camminata veloce si fa così.

Un modo per mantenere il ritmo giusto è di sincronizzare la musica al passo.

Una buona colazione e po' di moto ogni giorno e il benessere è assicurato

Oggi Luglio 2013 Camminare con i bastoncini

Camminare Ottobre 2012 articolo a stelle e strisce a Senigallia

Camminare di Gennaio 2012 articolo Nordic Walking a Senigallia

Sulla rivista Silhouette Beauty&Body di giugno articolo Beach Walking di Enrica Belloni, con la mia consulenza

"Alba Rosa", la camminata in collina di Nordic Walking targata ANWI-INWA

1' di lettura Senigallia 18/06/2019 - Continua l’attività in modalità estiva dell'Ass. Nordic Walking ANWI-INWA Italia del gruppo Senigallia since 2006. Dopo la gara sociale non ufficiale di regolarità presso il campo di atletica delle saline a Senigallia del 16 corrente, con un buona partecipazione di atleti si continua con altre attività. Domenica 23 Giugno alle ore 05,15 camminata in collina denominata ALBA ROSA, con partenza dal parcheggio dell’ospedale.

E’ d’obbligo un’indumento rosa, al rientro colazione per i partecipanti.

L’uscita è riservata agli iscritti all’associazione ANWI-INWA

Per info 327.69.45.232 Roberto

nordicwalkingsenigallia@virgilio.it

La stagione continua con uscite al mattino 07,30 al mare e collina, le notturne percorriMisa, beach walking in mare e la Notte delle stelle con cena al sacco ad Agosto.

Dal 13 al 31 Agosto chiuso per ferie.

Domenica la camminata dei Babbo Natale per le vie del centro storico

Senigallia 20/12/2018 - In occasione delle iniziative Il Natale di Senigallia, il gruppo Nordic Walking INWA Italia di Senigallia since 2006 dell’istruttore qualificato Roberto Paganini, organizza come consuetudine una camminata nel centro storico domenica 23 dicembre. Per partecipare unica richiesta vestito di Babbo Natale o qualcosa che lo ricordi. Ritrovo ore 10,00 Piazza Saffi Senigallia. Durante la camminata i partecipanti distribuiranno dolci ai bambini. Al termine della passeggiata ore 11,30 circa verrà offerto ai partecipanti del tè caldo. La camminata è aperta a tutti e ovviamente gratuita, più siamo più ci divertiamo. Per una buona organizzazione è obbligatorio prenotarsi, Si ringraziano Il Comune di Senigallia e gli amici che come sempre hanno permesso questa iniziativa. Per Info cell.327.69.45.232 Roberto nordicwalkingsenigallia@virgilio.it

Successo per l'8° edizione del Summer Beach Nordic Walking

10/06/2018 - Ha fatto registrare una buona partecipazione di pubblico il Summer Beach Nordic Walking 8° edizione, con il patrocinio del Comune di Senigallia. L’iniziativa è stata organizzata dal 1 al 3 Giugno dall’istruttore Nordic Walking Anwi Senigallia Roberto Paganini, Activity Leader e membri del gruppo Scuola ANWI Senigallia since 2006, in due location Fiume Misa PercorriMisa e Piazzale della Rotonda sul Mare.

Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento al Nordic Walking e le passeggiate lungo il percorso sul fiume Misa, e a chi si avvicinava per la prima volta a questa attività, presso lo stand sono state date spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic Walking anche la distribuzione di materiale illustrativo

Il prossimo 9° Summer beach Nordic Walking a Settembre 2019 A Dicembre 2018 Christmas Nordic Walking Per info. tel 327.69.45.232. Roberto Istruttore qualificato INWA italia

Dimostrazioni, corsi di avviamento al Nordic Walking, caminate e Beach Walking in mare con istruttori qualificati II livello ANWI SnaQ -Scuola dello Sport – CONI e Activity Leader. Tutte le attività e l’uso dei bastoncini a chi ne farà richiesta sono GRATUITE.

Dal 1° al 3 Giugno 2018 ritorna a Senigallia il Summer Beach Nordic Walking

Dimostrazioni, corsi di avviamento al Nordic Walking, caminate e Beach Walking in mare.

Dal 1° al 3 Giugno 2018 ritorna a Senigallia il Summer Beach Nordic Walking per la sua 8° edizione con il patrocinio del

PROGRAmma

Venerdì 1 Giugno ore 18,30 camminata lungo il fiume Misa Il sentiero degli Aironi, partenza dal King Sport & Style Via Abbagnano n9 , consegna dei bastoncini ore 18,15.Sabato 2 Giugno ore 08,30 camminata lungo il fiume Misa Il sentiero degli Aironi, partenza dal King Sport & Style Via Abbagnano n9 , consegna dei bastoncini ore 08,15.Domenica 3 Giugno conclusione del Summer Beach Nordic Walking sul piazzale della Libertà Rotonda sul Mare, dalle ore 09,00 alle 12,30, con camminate in spiaggia, dimostrazioni e Beach Nordic Walking in mare dalle ore 10,00 alle 11,00.La partecipazione avviene per libera scelta e fini ludici.Per una migliore organizzazione è gradita la conferma di partecipazione.In caso di mal tempo le attività potrebbero subire variazioni o annullate.Info e prenotazioni 327.69.45.232 Roberto

nordicwalkingsenigallia@virgilio.it

https://www.facebook.com/groups/62357752547

/https://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/Home/summer-beach-nordic-walking

Un 2018 all’insegna del Nordic Walking Senigallia

Dimostrazioni gratuite in spiaggia o nei parchiS

L’anno è appena iniziato , e dopo le molteplici attività svolte nel 2017 e conclusa con la camminata dei Babbi Natale, il gruppo Nordic Walking Senigalliasince 2006 ANWI Spiaggia di Velluto continua la promozione di questa disciplina sportiva salutistica.

Se praticato correttamente sono molteplici i benefici del nordic Walking per la nostra salute. Vediamo quali sono.

Sviluppa la coordinazione;

Fa dimagrire:

Rassoda i muscoli e scioglie le tensioni:

Migliora il sistema cardiocircolatorio con apertura e chiusura della mano “effetto pompa”

Coinvolge il 90% della muscolatura corporea.

E altro ancora:

Con l’istruttore qualificato ANWI-INWA Roberto Paganini il gruppo ha messo in cantiere delle semplici attività adatte a tutti.

– Dimostrazioni gratuite di nordic walking in spiaggia o nei parchi,

– Corsi base per apprendere la tecnica del Nordic walking

– Corsi per diventare Activity Leader

– Progetto ben avviato di Alimentazione e stile di vita, con istruttore ANWI e biologa nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione, progetto riservato ai soci iscritti al gruppo.

Chi è interessato o curioso di saperne di più per informazioni può contattare la segreteria ANWI Marche al n. 3276945232 Roberto oppure nordicwalkingsenigallia@virgilio.it

www.nordicwalkingsenigallia.ithttps://www.facebook.com/groups/62357752547/

Cordiali saluti da Nordic Walking Senigallia ANWI since 2006

da Roberto Paganini

I Babbi Natale a spasso per le vie del centro

18/12/2017 - In occasione delle iniziative un Mare di Natale a Senigallia, il gruppo Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006 Spiaggia di Velluto dell’istruttore qualificato Roberto Paganini, organizza una camminata dal mare al centro storico sabato 23 dicembre. Unica richiesta vestito di Babbo Natale o qualcosa che lo ricordi. Ritrovo ore 09,30 presso i Bagni 54/55 lungomare Dante Alighieri Senigallia, zona Rotonda sul Mare- Durante la camminata i partecipanti distribuiranno dolci ai bambini fino ad esaurimento scorte offerti dalla Ditta Barzetti di Senigallia. Al termine della passeggiata ore 11,30 circa , il bar Caffè del Corso offrirà ai partecipanti del tè caldo.

La camminata è aperta a tutti e ovviamente gratuita, + siamo + ci divertiamo.

Per una buona organizzazione è obbligatorio prenotarsi, cell.327.69.45.232 Roberto nordicwalkingsenigallia@virgilio.it https://www.facebook.com/groups/62357752547/

Nordic Walking: 7° Summer Beach Nordic Walking

29/05/2017 - Venerdì 2 Giugno si terrà a Senigallia il 7° Summer Beach Nordic Walking con il patrocinio del Comune di Senigallia presso il Piazzale della Libertà - Rotonda sul Mare. Ottima occasione per tutti di poter apprendere gratuitamente le basi di questa attività motoria e capire i benefici della tecnica corretta con l’uso di bastoncini appropriati, perché non tutti quelli che camminano con i bastoncini fanno Nordic Walking. PROGRAMMA Venerdì 2 Giugno dalle ore 09,30 alle 12,30 dimostrazione di Nordic Walking gratuita, e apertura stand presso il Piazzale della Libertà - Rotonda sul Mare con distribuzione di depliant informativi.

Dalle 10,30–11,30 dimostrazione gratuita con il beach Nordic Walking In mare presso spiaggia Rotonda sul Mare.

Sabato 3 Giugno dalle ore 09,00 alle 11,00 e dalle 17,00 alle 19,00 corso base di nordic walking in una lezione, gratuita esclusivamente per i partecipanti alla dimostrazione di Venerdì 2 Giugno, unico obbligo tessera associativa ANWI-CSEN.

I corsi si terranno presso il Parco della Pace a Senigallia, zona stadio centrale. Le dimostrazioni e i corsi saranno tenuti da istruttori certificati NORDIC WALKING ITALIA ANWI-INWA SnaQ scuola dello Sport CONI.

Presso lo stand verranno forniti gratuitamente i bastoncini a chi ne farà richiesta per le dimostrazioni.

Per info e prenotazioni cell. Roberto 327.69.45.232 – www.nordicwalkingsenigallia.it www.facebook.com/groups/62357752547/

Senigallia: Babbo Natale si dedica al nordic walking domenica 11 dicembre

La “Camminata dei Babbi Natale“ partirà da Piazza Saffi: partecipazione aperta, basta indossare un abito da Santa Claus

Nell’ambito delle iniziative natalizie “Un mare di Natale” predisposto dal Comune di Senigallia in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio, il Nordic Walking Italia ANWI Senigallia propone la terza edizione della “Camminata dei Babbi Natale“.

L’appuntamento si svolgerà domenica 11 dicembre alle ore 10,30 con partenza da piazza Saffi, per una camminata con o senza bastoncini, passeggini e cani, aperta a tutti. Percorso cittadino, poi passaggio verso la zona portuale e la Rotonda a mare di Senigallia per circa 4/5 km.

L’unico obbligo è indossare un capo di abbigliamento alla Babbo Natale, e presentarsi 10 mn. prima della partenza.

Durante il percorso i Babbi Natale distribuiranno caramelle ai + piccoli.

I partecipanti dovranno rispettare le norme del codice della strada.

Il percorso potrebbe subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche.

Per info 327.69.45.232 Roberto.

Dimostrazione tecnica teorica di Nordic Walking Sabato 5-11-2016

Benessere per tutti, con una dimostrazione tecnica teorica gratuita di Nordic Walking, perché non tutti quelli che camminano con i bastoncini fanno nordic walking. La camminata nordica è un nuovo modo per sentirsi e mantenersi in forma,con l’obbiettivo finale del benessere psico-fisico generale, è un’attività dolce adatta a tutti che tonifica la muscolatura , allena tutto il corpo, e aumenta lo sforzo fisico che brucia più calorie, è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Venite a provare la differenza fra una camminata classica, il trekking e il Nordic Walking, Sabato 5 Novembre con una dimostrazione gratuita teorica e tecnica, dalle ore 15,00 alle 15,30 in spiaggia presso la Rotonda sul Mare bagni 54/55, con istruttori qualificati Nordic Walking Italia ANWI Roberto e Chiara.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 4, i bastoncini verranno messi a disposizione gratuitamente a chi ne farà richiesta al momento della prenotazione. Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo Info e prenotazioni 327.69.45.232 Roberto www.nordicwalkingsenigallia.it

La camminata nordica è un’attività dolce adatta a tutti che tonifica la muscolatura di tutto il corpo, è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta, come ho spiegato sulla rivista Viversani e Belli del 26 Agosto con l’articolo “non una semplice passeggiata in montagna“.

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico e vi farà consumare più calorie.

Sabato 17 SETTEMBRE alle ore 15,00 al Parco della Pace dimostrazione gratuita di Nordic Walking con Istruttori qualificati Nordic Walking Italia ANWI-INWA Roberto e Chiara

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 16, i bastoncini verranno messi a disposizione gratuitamente a chi ne farà richiesta al momento della prenotazione.

Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo.

Info e prenotazioni 327.69.45.232 Roberto

Dimostrazione gratuita di Nordic Walking a Senigallia

Sabato 17 settembre alle ore 15,00 al Parco della PaceAssociazioni

Non tutti quelli che camminano con i bastoncini fanno nordic walking, una disciplina nata in Finlandia negli anni ’30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo.

Nordic Walking alla Rotonda

In occasione del decennale 2006/2016 della camminata nordica a Senigallia, Giovedì 2 Giugno si terrà il 6° Summer Beach Nordic Walking con il patrocinio del Comune di Senigallia presso il Piazzale della Libertà Rotonda sul Mare. Ottima occasione per tutti di poter apprendere le basi di questa attività motoria e capire i benefici della tecnica corretta con l’uso di bastoncini appropriati. Giovedì 2 Giugno dalle ore 09,30 alle 12,30apertura stand presso il Piazzale della Libertà - Rotonda sul Mare con distribuzione di depliant informativi. Dalle 10,00 – 12,00 dimostrazione gratuita Nordic Walking presso il Piazzale della Libertà - Rotonda sul Mare. Dalle 10,30–11,30 dimostrazione e camminata in mare gratuita con il beach Nordic Walking. presso spiaggia Rotonda sul Mare. Le dimostrazioni saranno tenuti da istruttori Certificati NORDIC WALKING ITALIA ANWI-INWA SNaQ SCUOLA DELLO SPORT- CONI..

Presso lo stand verranno forniti gratuitamente i bastoncini a chi ne farà richiesta per le dimostrazioni. Per info cell. Roberto 327.69.45.232 – Chiara 340.23.53.321 www.nordicwalkingsenigallia.it https://www.facebook.com/groups/62357752547/

Torna, il 20 dicembre, la camminata dei babbi natale a Senigallia

Iniziativa del Nordic Walking. Unici obblighi: rispettare il codice della strada e portare un capo da babbo natale

498 Letture0 commenti

Sport

ASCOLTA LA NOTIZIA

Nell’ambito delle iniziative natalizie “Un mare di Natale” predisposto dal Comune di Senigallia in collaborazione con le varie associazioni presenti sul territorio, il Nordic Walking Senigallia propone la seconda edizione della “Camminata dei Babbi Natale“.

L’appuntamento si svolgerà domenica 20 dicembre alle ore 10, con partenza da piazza Saffi, per una camminata con o senza bastoncini, passeggini e cani, aperta a tutti. Percorso cittadino, poi passaggio verso la zona portuale e la Rotonda a mare di Senigallia per circa 4/5 km.

L’unico obbligo è indossare un capo di abbigliamento alla Babbo Natale, e presentarsi 10 mn. prima della partenza.

Per chi ne fosse sprovvisto e fino ad esaurimento scorte sarà consegnato gratuitamente un cappello di Babbo Natale. Su prenotazione il cappellino è assicurato. I partecipanti dovranno rispettare le norme del codice della strada, assumendosi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento. Il percorso potrebbe subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche.

Per info e prenotazioni 327.6945232.

Alba Rosa, sabato una camminata di benessere gratuita

Al conclusione della Notte Rosa, la Mattina di sabato 4 luglio alle ore 05,30, con partenza dai Bagni 54/55 vicino la Rotonda sul Mare, il gruppo di cammino ANWI Senigallia si ritrova per una camminata di Nordic Walking o camminata libera anche con cane, passeggini ecc. aperta a tutti e gratuita.

Percorso sulla battigia o sul marciapiede, partenza dai Bagni Billy54 e Bagni Marta 55 fino Hotel Diana e ritorno, Km 7 circa.

Unico obbligo indossare un capo di abbigliamento rosa, e presentarsi 10 mn. prima della partenza.

Il percorso potrebbe subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche.

Per info cell. 327.69.45.232 Roberto

https://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/alba-rosa

Ottimo pubblico a Senigallia per il 5° Summer Beach Nordic Walking

Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico il 5° Summer Beach Nordic Walking con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile.

L’iniziativa è stata organizzata da domenica 31 maggio a martedì 2 Giugno dagli istruttori Nordic Walking Anwi Senigallia Roberto Paganini e Chiara Contardi, con la partecipazione di Davide Panichi istruttore di Beach Walking di Fano. Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento e passeggiate a di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività e per i corsi gratuiti, presso lo stand sono state date spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic Walking anche con la distribuzione di materiale illustrativo dell’Anwi.

Appuntamento per il 6° Summer Beach Nordic Walking a Giugno 2016, per festeggiare il 10° anno di attività a Senigallia e hinterland, con incontri e corsi, più un raduno (in allestimento). Il programma estivo continua con Nordic Walking City Tour camminata alle ore 21,00 al Martedì e Giovedì, alla Domenica uscite all’alba e Beach N. W. camminata con i bastoncini ed esercizi in mare, e alcune gite al Conero, Castelluccio e Transumanza. Per conoscere orari e date consultare il sito www.nordicwalkingsenigallia.it. tel 327.69.45.232. Roberto

Camminata: Nordic Walking a Senigallia, una camminata per la campagna

A Senigallia Domenica 24 Maggio alle ore 09,00 in concomitanza mondiale il 6° World Nordic Walking Day 2015, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’ Ass. Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006.

Camminata nordica in campagna gratuita per grandi e piccini, e tutta la famiglia, (si può partecipare anche senza bastoncini) in compagnia degli istruttori certificati dall’International Nordic Walking Federation – INWA-ANWI.

Programma: Ritrovo presso il campo di atletica delle saline ore 08,45 e distribuzione dei bastoncini fino ad esaurimento scorte a chi ne farà richiesta prenotandosi, percorso asfaltato di Km 6,5 circa. (Viale dei Pini , Mandriola, strada del cavallo e campo di atletica) Abbigliamento a strati e scarpe da ginnastica o trekking. E’ consigliabile portare al seguito una borraccia di acqua e cappellino.

L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata. Con la partecipazione si considera la idoneità dei partecipanti. per info. https://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/world-nordic-walking-day-22-maggio-2011 cell.327.69.45.232

Camminata e dimostrazione GRATUITA di NORDIC WALKING a Senigallia

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico che vi farà consumare più calorie fino al 40% in più.

Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Domenica 8° Febbraio alle ore 09,30 con partenza dal secondo parcheggio del pronto soccorso dell'Ospedale di Senigallia, camminata con la tecnica del Nordic Walking della durata di circa 90 mn.circa, con Istruttori ANWI-INWA che daranno le prime nozioni base di N.W. per partecipare alla camminata.

Tutti i Mecoledì City Tour in citta e zona mare ore 19,00 e 20,30 , ed è possibile fare una prova, basta prenotarsi.

Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini per la camminata a chi ne fosse sprovvisto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Sabato.

Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo.

Per info. 327.69.45.232 Roberto

Passeggiata di inizio anno col Nordic Walking ANWI di Senigallia

Appuntamento giovedì 1° gennaio 2015 al Piazzale della Rotonda a Mare

Il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006, giovedì 1° gennaio 2015, alle ore 10, si ritrova per la 1^ camminata benaugurante (con il doppiaggio dei 2 fari) dell’anno aperta a tutti, con o senza bastoncini.

Appuntamento al Piazzale della Rotonda a Mare, per un percorso di circa 5 km tra lungomare, zona portuale e città. Per info e prenotazione bastoncini: www.nordicwalkingsenigallia.it; Roberto (327.69.45.232).

Dato il carattere della camminata amichevole, ogni partecipante è responsabile in proprio per eventuali danni a cose o persone.

A Senigallia 1^ Christmas Nordic Walking

Il 13 e 20 dicembre l'iniziativa organizzata dal gruppo ANWI Senigallia

12 dicembre 2014

Il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006, con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato allo Sport – organizza nelle giornate di sabato 13 e 20 dicembre dalle ore 16 alle 19.30 in piazza Roma, nell’ambito dell’arte del saper camminare, dimostrazioni e camminate gratuite in centro con istruttori qualificati ANWI-INWA.

Una dimostrazione per chi vuole avvicinarsi e iniziare a conoscere la tecnica, la storia e i benefici del Nordic Walking, curando i vari aspetti: postura del corpo, coordinazione motoria, tonificazione muscolare ecc.

Al termine di ogni dimostrazione ai partecipanti verrà offerto dal Caffè del Corso una bevanda calda. Saranno forniti gratuitamente i bastoncini fino ad esaurimento scorte (per piccoli gruppi è possibile prenotare l’orario di partecipazione). Causa maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni.

Per info. www.nordicwalkingsenigallia.it – Cell. 327 6945232 Roberto

Dato il carattere della manifestazione, i partecipanti all’atto dell’iscrizione sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità derivante dalla loro idoneità fisica alla pratica del Nordic Walking.

Nordic Walking a Scapezzano alla Festa dell’Olio Nuovo

venerdì 7 novembre 2014

Dimostrazione gratuita di nordic walking e camminata a Scapezzano di Senigallia

Domenica 9 Novembre in collaborazione con gli organizzatori della Festa dell'Olio Nuovo a Scapezzano, alle ore 09,00 si terra una dimostrazione di Nordic Walking gratuita tenuta da istruttori qualificati ANWI Roberto e Chiara.

Alle ore 10,00 si prosegue con una camminata di gruppo verso il Frantoio di Montedoro (andata e ritorno circa 5 Km) con sosta e spuntino al frantoio.

I bastoncini per la dimostrazione e la camminata verranno dati in uso gratuito fino ad esaurimento scorte, quindi meglio prenotarsi per tempo.

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico che vi farà consumare più calorie fino al 40% in più.

Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Sul sito www.nordicwalkingsenigallia.it il programma delle varie attività.

Telefono 327.69.45.232 Roberto

roberto.paganini@hotmail.it

da Roberto Paganini

Il Nordic Walking Senigallia organizza ‘Camminata tra amici all’alba’

L'appuntamento è per domenica 27 luglio

ADVERTISEMENT

Il 15 Giugno a Senigallia “Beach Nordic Walking” – Una Camminata per la Salute

Ritrovo ore 08,30 presso Bar Ponente Monna Beach per compilazione modulo iscrizione

Domenica 15 Giugno a Senigallia, “Beach Nordic Walking una Camminata per la Salute” gratuita con i bastoncini in riva al mare,con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato allo Sport, e organizzato dall’associazione Riviera Nord Senigallia in collaborazione con il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006, e il contributo del Bar Ponente Monna Beach.

Ritrovo ore 08,30 presso Bar Ponente Monna Beach per compilazione modulo iscrizione, ritiro pettorine e bastoncini , breve dimostrazione di Nordic Walking e spiegazione sui suoi benefici con istruttori qualificati ANWI-INWA , ore 09,00 circa inizio camminata sulla battigia.

Verranno forniti gratuitamente i bastoncini a chi ne fosse sprovvisto fino ad esaurimento scorte. ( è gradita la prenotazione per i bastoncini)

Al ritorno 10,30 ristoro per i partecipanti.

Causa maltempo la camminata potrebbe essere rinviata.

Per info. www.nordicwalkingsenigallia.it cell.Roberto 327.69.45.232

All’atto dell’iscrizione, i partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità riguardante la loro idoneità fisica alla pratica sportiva.

Camminata per la salute, tutti sono invitati a camminare insieme per socializzare, conoscere zone poco conosciute e per mantenere il proprio stato di salute. Domenica 27 Luglio a Senigallia CAMMINATA TRA AMICI ALL’ALBA, gratuita sia con i bastoncini e senza aperta a tutti in collaborazione con il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006.

Ritrovo ore 05,50 presso Bagni 54/55 zona Rotonda sul Mare , ore 06,00 circa inizio camminata sulla battigia e poi deviazione verso la zona Collinare Gabriella e ritorno, tempo di percorrenza circa 2 ore. Verranno forniti gratuitamente i bastoncini a chi ne fosse sprovvisto fino ad esaurimento scorte. (solo per Si consiglia: scarpe da ginnastica, cappellino e portare bottiglia di acqua. Per info. www.nordicwalkingsenigallia.it cell.Roberto 327.69.45.232

Si declina ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni o incidenti a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento della camminata. I partecipanti assicurano la loro idoneità fisica alla pratica sportiva. I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme del codice della strada. La camminata potrebbe causa maltempo subire variazioni o essere annullata.

Domenica il 5° World Nordic Walking Day 2014

A Senigallia nell’ambito dell’arte del saper camminare Domenica 1° giugno alle ore 09,00 in concomitanza mondiale il 5° World Nordic Walking Day 2014, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile.

Camminata nordica in campagna gratuita per grandi e piccini, e tutta la famiglia, (si può partecipare anche senza bastoncini) in compagnia degli istruttori certificati dall’International Nordic Walking Federation – INWA-ANWI.

Programma:

Ritrovo presso il parcheggio dell’Ospedale di Senigallia - Strada del camposanto vecchio

Ore 08,30 dimostrazione di Nordic Walking e distribuzione bastoncini fino ad esaurimento scorte, partenza dal parcheggio dell’Ospedale di Senigallia (Strada del Camposanto Vecchio) alle ore 09,00 ritorno ore 10,30 circa, percorso asfaltato di Km 6,5 circa.

Abbigliamento a strati e scarpe da ginnastica o trekking. E’ consigliabile portare al seguito una borraccia di acqua. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata. Con la partecipazione si considera la idoneità dei partecipanti.

Nel week end il 4° Summer Beach Nordic Walking

Sabato 24 e Domenica 25 Maggio il 4° Summer Beach Nordic Walking con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato allo Sport, e organizzato dall’associazione Riviera Nord Senigallia in collaborazione con il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia since 2006.

PROGRAMMA DELL’EVENTO COMPLETAMENTE GRATUITO PER GRANDI E PICCINI

Sabato 24 ritrovo alle ore 17,45 presso i Bagni 18-Hotel Elena Riviera Nord ,per compilazione modulo iscrizione e ritiro bastoncini, e breve dimostrazione di Nordic Walking con Istruttori qualificati ANWI-INWA. Ore 18,00 una camminata sulla spiaggia per grandi e piccini, al ritorno un ristoro a tutti i partecipanti presso i Bagni 18-Hotel Elena. Presso lo stand verrà distribuito del materiale informativo. Verranno forniti gratuitamente i bastoncini a chi ne fosse sprovvisto fino ad esaurimento scorte.

Domenica 25 dalle ore 09.00, sul Piazzale della Rotonda sul Mare dimostrazioni e camminate per grandi e piccini con Istruttori qualificati ANWI-INWA, ai partecipanti verrà offerto un ristoro ai Bagni Billy 54. Presso lo stand verrà distribuito del materiale informativo. Verranno forniti gratuitamente i bastoncini.

Per info cell.327.69.45.232 Roberto http://summerbeachnordicwalking.weebly.com/ www.nordicwalkingsenigallia.it

Il Nordic Walking torna a Senigallia con una dimostrazione gratuita

Domenica 23 marzo incontro nei pressi della Rotonda

Domenica 23 marzo alle ore 09.00 presso i Bagni 54/55 zona Rotonda sul Mare dimostrazione gratuita e a seguire camminata in spiaggia, con Istruttore qualificato ANWI-INWA Roberto Paganini.

Oltre alla dimostrazione, alcuni cenni sulla nascita del Nordic Walking, una spiegazione sui benefici e sui vari tipi di bastoncini e laccioli, dai telescopici ai fissi, dall’alluminio al carbonio ecc., in modo di avere una conoscenza appropriata su questa attrezzatura.

Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta, ed è adatto a tutte le età. Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini per la lezione.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro sabato cell.327.6945232327.6945232 o via mail roberto.paganini@hotmail.it.

Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo.

Sul sito www.nordicwalkingsenigallia.it il programma delle varie uscite serali e mattutine.

Nordic Walking Senigallia, incontro per conoscere le norme di soccorso

Il Comitato locale della Croce Rossa ha organizzato una serata informativa

Martedì 17 dicembre alle ore 21.00 presso il Comitato locale Cri di Senigallia si è tenuto una lezione di nozioni di primo soccorso, riservato all’Anwi Nordic Walking Senigallia.

La serata è stata organizzata dal Presidente della locale sezione di Senigallia Mazzanti Marco con la collaborazione del volontario Cri Marconi Andrea, e dall’istruttore Anwi Roberto Paganini. La lezione è stata tenuta dall’istruttore Cri Manocchi Andrea.

All’incontro hanno partecipato il gruppo di cammino Nordic Walking Anwi di Senigallia, e gli istruttori Anwi Ancona Stefania Stefanelli e Giuseppe Perugini.

Il corso è stato sviluppato dal Istruttore della Cri Manocchi al fine di poter applicare le nozioni di primo soccorso alle uscite di cammino in qualsiasi territorio.

I temi della serata hanno toccato i vari aspetti del primo soccorso tra cui:

-Scopo del primo soccorso e condotta da tenere in caso di primo soccorso:

-Cosa fare e come in caso di: punti di compressione, posizione antishock, emorragie.

Lo shock , cause e sintomi.

• Le perdite di coscienza

• Colpo di calore

• Le ferite, di che tipo

• Il tetano

• Il morso di vipera, puntura di api e vespe, le zecche

• Le ustioni

• Traumi, fratture, tipi di fratture

• Distorsioni, lesioni muscolari, lussazioni

• Affaticamento, scompenso cardiaco

• Zaino al seguito con i prodotti di primo soccorso

• Come bendare, usare le stecche (bastoncini), il ghiaccio e quant’altro nelle varie tipologie di infortunio

Al termine della serata i walkers e il personale della Cri si sono scambiati gli auguri di Natale con un piccolo rinfresco.

A Senigallia una camminata libera di Nordic Walking

Giovedì 28 novembre tour aperto a tutti, senza l'utilizzo dei canonici bastoncini

Il gruppo di cammino Nordic Walking ANWI Senigallia, giovedì 28 novembre alle ore 20.30 organizza City Tour, camminata libera in città aperta a tutti, anche senza bastoncini, ognuno con il proprio stile e il proprio passo.

Ottima occasione per vedere le nostra città di sera in una camminata tra gente con la stessa passione del “camminare”.

Chi vuole partecipare si deve presentare alle ore 20.20 presso i bagni 54/55 vicino alla Rotonda sul mare, e partecipa sotto la propria responsabilità per incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata. Durata prevista del City Tour 90 minuti.

Domenica 1° dicembre alle ore 09.00 invece dimostrazione gratuita di Nordic Walking in spiaggia, presso i bagni 54/55; a seguire camminata in spiaggia con il gruppo di cammino N.W. ANWI Senigallia.

I bastoncini saranno forniti a chi ne è sprovvisto.

Per una buona organizzazione è obbligatoria la prenotazione.

Causa maltempo gli eventi potrebbero subire variazioni o essere rinviati.

Per maggiori informazioni e prenotazioni www.nordicwalkingsenigallia.it; cell.327.69.45.232 Roberto

A Senigallia dimostrazione gratuita di Nordic Walking

L'appuntamento è per domenica 29 Settembre alle ore 09,00

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico che vi farà consumare più calorie fino al 40% in più. Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Domenica 29 Settembre a Senigallia alle ore 09,00 (presentarsi alle 08,45 per la distribuzione dei bastoncini) dimostrazione gratuita , con Istruttore del gruppo di cammino ANWI-INWA Roberto Paganini . Al termine una breve passeggiata per mettere in pratica quanto appreso.

Il luogo dell’incontro spazio verde PercorriMisa zona Ipermercato . Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini per la lezione a chi ne fosse sprovvisto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 27 sera Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo. Tutti i Martedì, Giovedì e Domenica gruppo di cammino al mattino e alla sera.

Il 9 agosto Nordic Walking sotto le stelle cadenti

Uscita in notturna organizzata dal gruppo Nordic Walking ANWI Senigallia

Venerdì 9 Agosto alle ore 20,30 il gruppo Nordic Walking ANWI Senigallia organizza una camminata gratuita notturna a veder le stelle cadenti. Percorso ad anello Percorri Misa, della durata di 100 minuti circa, portare al seguito acqua, torcia o lampada da minatore in testa.Portare anche la cena al sacco per continuare a vedere le stelle.Presentarsi alle ore 20.15 per la distribuzione dei bastoncini (fino ad esaurimento scorte) presso il parcheggio Via Abbagnano ingresso lato mare IperSimply. E’ obbligatoria la prenotazione alla camminata e per i bastoncini entro giovedì sera a Roberto, cell. 327.69.45.232, oppure roberto.paganini@hotmail.it

Non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo gli eventi. Causa maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni o essere rinviata. Tra i partecipanti saranno estratti a sorte dei simpatici gadget.offerti da un locale negozio sportivo.

Nordic Walking: camminata gratuita sul lungomare di ponente

A Senigallia nell’ambito dell’arte del saper camminare l’istruttore certificato ANWI-INWA Roberto Paganini organizza alcune uscite di camminata nordica. Giovedì alle 11 alle ore 21,00 camminata Nordic Walking City Tour gratuita, con percorso lungomare spiaggia di ponente.

Sarà anche possibile durante il percorso apprendere i primi rudimenti della tecnica del N.W. secondo la tecnica originale Finlandese INWA , con l’istruttore ANWI Roberto Paganini. Appuntamento alle ore 20,45 zona portuale Hotel Le Vele, per la distribuzione dei bastoncini (sino esaurimento scorte) Per una buona organizzazione dell’uscita è obbligatoria la prenotazione entro Mercoledì 10 ore 20,00. Per informazioni e prenotazioni 327.69.45.232. Al mancato raggiungimento della quota minima di partecipanti la camminata verrà annullata, e i partecipanti avvisati.

Domenica 14 alle ore 08,30 camminata Nordic Walking gratuita, con percorso Fiume Misa. Sarà anche possibile durante il percorso apprendere i primi rudimenti della tecnica del N.W. secondo la tecnica originale Finlandese INWA , con l’istruttore ANWI Roberto Paganini. Appuntamento alle ore 08,15 zona ipersimply ingresso lato mare, per la distribuzione dei bastoncini (sino esaurimento scorte) Per una buona organizzazione dell’uscita è obbligatoria la prenotazione entro Sabato 13 ore 13,00. Per informazioni e prenotazioni 327.69.45.232. Al mancato raggiungimento della quota minima di partecipanti la camminata verrà annullata, e i partecipanti avvisati.

Altri appuntamenti Domenica 21-28 Luglio e 4 Agosto Beach Nordic Walking camminata con i bastoncini in mare, 1° Agosto 2013 2° camminata notturna a tema Summer Jamboree . e il 9 Agosto la notte delle stelle cadenti camminata notturna con cena al sacco. Non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo gli eventi. Causa maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni o essere rinviata.

Per informazioni e prenotazioni 327.69.45.232. Roberto www.nordicwalkingsenigallia.it

Buon pubblico a Senigallia per il 3° Summer Beach Nordic Walking

L'iniziativa si è svolta ai Bagni 54 domenica 9 giugno

Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico il 3° Summer Beach Nordic Walking con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile.

L’iniziativa è stata organizzata domenica 9 Giugno preso lo stabilimento balneare Billy n.54 di Gianluca Verzolini dall’istruttore Nordic Walking Anwi Senigallia Roberto Paganini, con la partecipazione di Damiano Julio istruttore diabetico Anwi-Inwa e atleta della associazione nazionale diabetici in movimento Andiamo, che ha portato la sua testimonianza sugli effetti benefici dell’ originale nordic walking finlandese.

Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento e passeggiate a di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività, e presso lo stand sono state date spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic Walking, anche con la distribuzione di materiale illustrativo dell’Anwi.

Si ringrazia quanti hanno collaborato per rendere possibile questa giornata: Liliana, Anna, Roberta, Tony, Anna, Fabrizio del gruppo Anwi Senigallia, i negozi Campus, sport per passione per i gadget offerti.

Appuntamento per il 4° Summer Beach Nordic Walking a maggio 2014.

Il programma estivo continua con Nordic Walking City Tour camminata alle ore 21,00 su un percorso cittadino-portuale, e Beach N. W. camminata con i bastoncini ed esercizi in mare.

Per conoscere orari e date delle uscite, corsi ecc. consultare il sito www.nordicwalkingsenigallia.it.

A Senigallia il terzo “Summer Beach Nordic Walking”

Domenica 9 giugno una nuova dimostrazione della disciplina

A Senigallia nell’ambito dell’arte del saper camminare l’istruttore ANWI-INWA Roberto Paganini domenica 9 Giugno, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, organizza il 3° Summer Beach Nordic Walking, dalle ore 09.00 alle ore 13,00 presso i Bagni 54 zona Rotonda, con una dimostrazione della disciplina del Nordic Walking.

Per avvicinarsi a questa attività semplice ma salutare adatta a tutte le età, portarsi allo stand allestito e prendere contatto con gli istruttori ANWI, per una lezione dimostrativa gratuita in spiaggia, e Beach Nordic Walking camminata in acqua con i bastoncini.

Agli intervenuti alle dimostrazione verrà offerto un simpatico gadget, e materiale illustrativo fino ad esaurimento scorte.

Sarà presente anche Damiano Julio istruttore diabetico ANWI-INWA e atleta della associazione nazionale diabetici in movimento ANDIAMO, che porterà la sua testimonianza sugli effetti benefici dell’ originale nordic walking finlandese.

Giovedì 6 giugno, ore 21,00 Nordic Walking City Tour camminata serale settimanale in città.

Non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo l’evento. Causa maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni o essere rinviata.

Info 327.69.452.32 Roberto

www.nordicwalkingsenigallia.it

Anche a Senigallia il 4° World Nordic Walking Day 2013

L'appuntamento è per domenica 19 Maggio alle ore 09,00

A Senigallia nell’ambito dell’arte del saper camminare Domenica 19 Maggio alle ore 09,00 in concomitanza mondiale il 4° World Nordic Walking Day 2013, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile. Camminata in campagna gratuita per grandi e piccini, e tutta la famiglia, (si può partecipare anche senza bastoncini) in compagnia dell’istruttore certificato dall’International Nordic Walking Federation INWA-ANWI Roberto Paganini.

Programma:

Ore 08,45 distribuzione bastoncini fino ad esaurimento scorte (prenotarsi entro Venerdì 17 cell. 327.69.452.32 Roberto ), partenza dal parcheggio dell’Ospedale di Senigallia (Strada del Camposanto Vecchio) alle ore 09,00 ritorno ore 11,00 circa, con possibilità durante il tragitto di visita al Museo della Mezzadria alle Grazie, percorso asfaltato di Km 6,5 circa.

Abbigliamento a strati e scarpe da ginnastica o trekking. E’ consigliabile portare al seguito una borraccia di acqua. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata. Con la partecipazione si considera la idoneità dei partecipanti.

A tutti i partecipanti verrà offerto un corso dimostrazione propedeutico all’avviamento del Nordic Walking gratuito, da effettuarsi nella giornata del 26 Maggio in occasione del 3° Summer Beach Nordic Walking. Sarà presente Damiano Iulio istruttore diabetico anwi-inwa e atleta della associazione nazionale diabetici in movimento ANDIAMO, che porterà la sua testimonianza sugli effetti benefici dell’ originale nordic walking finlandese!

Dimostrazione gratuita di Nordic Walking sulla spiaggia di Senigallia

Domenica 24 Marzo alle ore 09,45 ( presentarsi 10 minuti prima per la distribuzione dei bastoncini) dimostrazione gratuita più camminata della durata di circa un'ora di Nordic Walking in spiaggia, zona rotonda sul mare bagni 54/55 , con Istruttore ANWI-INWA Roberto Paganini.Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini per la lezione a chi ne fosse sprovvisto. Il Nordic Walking, o camminata nordica con i "bastoncini", è uno sport adatto ad ogni persona, di ogni età, ed è utile per il buon mantenimento fisico (ottimo per preparasi alla prova costume) e psicologico.

La tecnica di camminata del Nordic Walking è di facile apprendimento e non richiede particolari abilità preliminari, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta. Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo e spostasi al Parco della Pace.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì. Telefono 327.69.45.232 Roberto; roberto.paganini@hotmail.it

Senigallia, nel weekend corso base di Nordic Walking con istruttore ANWI-INWA

Ricerca eventi

Senigallia, nel weekend corso base di Nordic Walking con istruttore ANWI-INWA

giovedì 28 febbraio 2013

Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2013 corso base di Nordic Walking con istruttore ANWI-INWA presso il Parco della Pace a Senigallia (Orario: Sabato ore 15,00/17,00 - Domenica 10,00/12,00)

Con il corso sono comprese le uscite, le lezioni di perfezionamento, l’associazione all’ANWI-CSEN e l’uso dei bastoncini. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro Venerdì. Telefono 327.69.45.232 Roberto.

Il Nordic Walking favorisce un consumo di calorie superiore al 35% rispetto ad una camminata normale e aiuta a perdere peso. (ottimo per mettersi in forma per la prova costume)

Il Nordic Walking, o camminata nordica con i "bastoncini", è uno sport adatto ad ogni persona, di ogni età, ed è utile per il buon mantenimento fisico e psicologico. La tecnica di camminata del Nordic Walking è di facile apprendimento e non richiede particolari abilità preliminari. bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Causa maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

Sul sito www.nordicwalkingsenigallia.it maggiori dettagli sulle attività.

Senigallia: al Parco della Pace una dimostrazione di fitwalking

Sabato 16 febbraio un'occasione per conoscere una disciplina emergente

l Nordic Walking Anwi Senigallia sabato16 febbraio alle ore 15.30, organizza al Parco della Pace una lezione dimostrativa gratuita di fitwalking, la camminata lanciata in Italia dagli olimpionici fratelli Damilano, con l’istruttore Matteo Francolini.

Il fitwalking è una camminata veloce senza bastoncini di bassa intensità adatta a tutti e non traumatica.

Il nordic walking (dimostrazione a Senigallia il 24 Febbraio) è una camminata con bastoncini speciali per questa attività. Con i due tipi di camminata si procede a passo veloce, ma con il secondo si fanno passi più lunghi e si usano tutti i muscoli.

La lezione è a scopo conoscitivo nell’ambito dell’arte del saper camminare, durerà circa 1 ora, si consiglia abbigliamento sportivo con scarpe da ginnastica.

Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 15 (posti limitati).

Causa maltempo il programma potrebbe subire variazioni.

per informazioni e prenotazioni 327.69.45.232 Roberto

www.nordicwalkingsenigallia.it

roberto.paganini@hotmail.it

anche su facebook e Twitter

Continuano gli appuntamenti a Senigallia per conoscere il Nordic Walking

L'appuntamento con l'istruttore INWA-ANWI Roberto Paganini è domenica 3 Febbraio

Domenica 3 Febbraio e alle ore 10,00, dimostrazione gratuita al Parco della Pace (montagnola). Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro Venerdì. Telefono 327.69.45.232 Roberto.

Il Nordic Walking è un’attività dolce che tonifica la muscolatura di tutto il corpo (circa l’ 85%) braccia comprese, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, migliora la postura e non affatica le articolazioni.

Favorisce un consumo di calorie superiore al 35% rispetto ad una camminata normale, e quindi l’ideale per perdere peso.

E’ semplice ed economico da praticare, adatto a tutti, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

www.nordicwalkingsenigallia.it

Nordic Walking Senigallia

Pubblicato Mercoledì 30 gennaio, 2013

Giornata Mondiale del Diabete, sabato la Rotonda si tinge di azzurro

La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) che ogni anno si celebra in tutto il mondo il 14 novembre, promossa dall’ International Diabetes Federation (IDF), rappresenta la più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete.

Simbolo della Giornata Mondiale del Diabete è il 'Cerchio Blu' ad indicare che Specialisti Diabetologi, Operatori Sanitari e Volontari delle Associazioni di pazienti sono 'Uniti contro il Diabete' ed organizzano eventi il cui scopo è quello di sensibilizzare la popolazione ad adottare stili di vita corretti che possono prevenire il diabete.

A simboleggiare l’evento a Senigallia la Rotonda sabato 10 si tingerà d’azzurro.

Si svolgeranno inoltre varie iniziative organizzate dal personale dell’U.O. di Diabetologia in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Diabetico, cui quest’anno si è unita l’Associazione Nordic Walking.

Ecco di seguito gli eventi cui invitiamo la popolazione a partecipare:

Sabato 10 novembre ore 21 presso il Teatro Portone spettacolo dialettale del gruppo “Gli Scavestri”

Domenica 11 novembre ore 10 presso la sala riunioni COOP di V.le dei Gerani incontro sull“Importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella cura del diabete”

Presenterà l’incontro la Dott. Silvana Manfrini, responsabile dell’U.O. di Diabetologia dell’Ospedale di Senigallia. Interverrà l’Istruttore Damiano Julio responsabile nazionale e coordinatore dell’Associazione Nordic Walking Italia e premio changing diabetes 2011, che porterà la sua testimonianza sul Nordic Walking come automedicazione. Saranno inoltre presenti istruttori ANWI Senigallia- Ancona-Fano-e Rimini, che, oltre ad illustrare questo metodo di cammino offriranno la possibilità di una esercitazione sul campo (vi invitiamo a venire con abbigliamento sportivo e calzature adatte, mentre i bastoncini saranno messi a disposizione per l’occasione dagli istruttori).

Dalle ore 10 alle 12 sarà possibile anche effettuare il controllo della glicemia capillare.

Tutte le iniziative sopra riportate sono organizzate dal personale dell’U.O. di Diabetologia in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Diabetico e Nordic Walking ANWI Senigallia.

A Senigallia il 10 novembre una dimostrazione gratuita di nordic walking

Prenotazioni entro il 9, un incontro sul diabete previsto per l'11

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico che vi farà consumare più calorie, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, migliora la postura e non affatica le articolazioni.Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Sabato 10 Novembre alle ore 15,30 si svolgerà una dimostrazione gratuita di Nordic Walking della durata di circa un’ora al Parco della Pace, con Istruttore ANWI-INWA Roberto Paganini.

Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini per la lezione a chi ne fosse sprovvisto (presentarsi alcuni minuti prima per la distribuzione).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 9 novembre.

Il programma potrebbe subire variazioni causa maltempo.

Domenica 11 novembre alle ore 10 presso la sala riunioni COOP v.le dei Gerani il “Nordic Walking contro il diabete”, in aula incontro su prevenzione e cura, all’aperto dimostrazione e camminata finale.

Sul sito www.nordicwalkingsenigallia.it il programma completo.

Tel. 327.69.45.232

roberto.paganini@hotmail.it

Alla scoperta della Madonna delle Grotte col Nordic Walking Senigallia

Domenica 28 ottobre nuovo appuntamento per la società senigalliese

Domenica 28 ottobre alle ore 9.30 il Nordic Walking ANWI Senigallia con l’istruttore Roberto Paganini organizza una camminata nella Valle della Madonna delle Grotte, e una dimostrazione con il patrocinio dei comuni di Mondolfo e San Costanzo.

Percorso ad anello di circa 4/5 km circa, portare al seguito acqua e merenda, a seguire un breve lezione dimostrativa di N.W. tenuta da Istruttori ANWI-INWA. e una possibile visita al Monastero San Gervasio di Bulgaria.

Durata della camminata e dimostrazione 2 ore circa.

Presentarsi alle ore 9.10 per la distribuzione dei bastoncini al parcheggio di scambio alla Madonna delle Grotte.

Per partenza da Senigallia (mezzi propri), ritrovo ore 8.30 al parcheggio campo centrale di calcio.

E’ obbligatoria la prenotazione alla camminata e per i bastoncini entro venerdì 26 a Roberto, cell. 327.69.45.232, per info. www.nordicwalkingsenogallia.it

Causa maltempo il programma potrebbe subire variazioni

Torna a Senigallia la Camminata della salute

Ad organizzare, è ancora la locale società di Nordic Walking

4.10.2012

Si rinnova anche quest’anno, per il 6° anno consecutivo l’importante appuntamento del Nordic Walking ANWI-INWA Senigallia con la Camminata della salute.

La camminata per la salute si svolgerà in 2 giornate distinte.

Sabato 6 Ottobre lezione dimostrativa di Nordic Walking di circa un’ora al Parco della Pace ore 15,30 (lezione gratuita).

Domenica 7 Ottobre, partenza alle ore 09,30 dal parcheggio dell’ospedale (presentarsi alle ore 09,00 per la distribuzione dei bastoncini), percorrendo via Campo Santo Vecchio, Convento delle Grazie con visita al Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” , Via Cupetta (pausa caffè) e ritorno parcheggio Ospedale, un percorso di Km 6,5.

Per una buona riuscita della manifestazione e partecipare ai due eventi è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 5 ore 18,00 telefonando all’istruttore Roberto al 327.69.45.232.

Il 28 ottobe ore 09,30 percorso culturale nella Valle dei Tufi, transitando tra Mondolfo, San Costanzo e Stacciola, (iscrizioni aperte)

Per informazioni dettagliate www.nordicwalkingsenigallia.it

Nordic Walking Senigallia ,il 23 settembre si svolgerà “Io corro per la vita”

Aperte le iscrizioni per la passeggiata urbana: previsti diplomi e premiazioni

19.9.2012

Domenica 23 settembre il gruppo Nordic Walking ANWI Senigallia parteciperà alla passeggiata urbana di Km 4, partenza ore 9,30 dal Foro Annonario di Senigallia, “Io corro per la vita”. Stesso orario della partenza della Maratonina di 21,097 Km, e della non competitiva di 10 Km organizzato da Sport & Travel Half Marathon 2012.Per chi vuole partecipare alla passeggiata e provare la camminata nordica, si deve presentare al Foro Annonario alle 8,30 per l’iscrizione e ritiro dei bastoncini in uso gratuito a chi ne fosse sprovvisto, previa prenotazione entro venerdì 21 telefonando al 327.69.45.232 (Roberto).

La quota di iscrizione per la manifestazione “Io corro per la vita” è fissata in 5 € (+ contributo per assicurazione a chi ne è sprovvisto).

I bambini sotto i 10 anni non pagano. La quota d’iscrizione dà diritto a: assistenza medica, servizio docce presso il Palazzetto dello Sport (sito in Via dello Stadio) a Senigallia e ristoro finale.

L’iscrizione a tre manifestazioni consecutive all’iniziativa “Io corro per la vita” darà diritto al diploma di “Socio Sostenitore” ed alla speciale premiazione.

L’iniziativa avrà come segno distintivo un gadget che potrà essere acquistato dal partecipante iscritto a qualsiasi percorso, accompagnatore o spettatore che lo desiderasse, alla cifra di 5 € .

La cifra d’acquisto del gadget sarà devoluta all’Associazione Oncologica Senigalliese e all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

Info:

www.nordicwalkingsenigallia.it

cell. 327.69.45.232

www.sportandtravel.it/maratonina.html

Ci sarà anche il Nordic Walking Senigallia sul palco della ‘Notte dello Sport 2012′

L'evento è in programma il 7 settembre al Foro Annonario

Venerdì 7 Settembre alla Notte dello Sport alle ore 18,24 salirà sul palco al Foro Annonario di Senigallia tra le altre società il gruppo Nordic Walking Anwi Senigallia di Roberto Paganini, per raccontare l’attività svolta nell’anno e futura al pubblico presente alla rassegna delle società sportive della zona.

Siete tutti invitati all’evento, e al termine chi vuole potrà avere informazioni e depliant sul Nordic Walking.

Da settembre riprende l’attività con uscite, workout, dimostrazioni e corsi, il progranna visibile sul sito:

www.nordicwalkingsenigallia.it

roberto.paganini@hotmail.it

Per info. 327.69.45.232

Nordic walking Senigallia anche su facebook e twitter

Il Nordic Walking è un’attività dolce che tonifica la muscolatura di tutto il corpo (circa l’ 85%) braccia comprese, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, migliora la postura e non affatica le articolazioni.

Favorisce un consumo di calorie superiore al 40% rispetto ad una camminata normale e aiuta a trovare il peso forma.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che nasce in Finlandia e prende spunto dagli allenamenti estivi dello sci di fondo.

È semplice da praticare: bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.

Prossimi appuntamenti: la Camminata della salute Tafisa e il Nordic Walking alla scoperta del teritorio.

Nordic Walking Senigallia

Pubblicato Mercoledì 5 settembre, 2012 alle 11:46

Nordic Walking: al via la camminata notturna del gruppo Anwi Senigallia di Roberto Paganini

Venerdì 10 Agosto alle ore 20.30 il gruppo Nordic Walking ANWI Senigallia di Roberto Paganini organizza una camminata notturna nella Valle della Madonna delle Grotte, con il patrocinio del comune di San Costanzo.

Percorso ad anello - Parcheggio, San Costanzo, e Parcheggio - facile, della durata di 90 minuti circa, portare al seguito acqua, torcia o lampada da minatore in testa.

Presentarsi alle ore 20.15 per la distribuzione dei bastoncini al parcheggio di scambio alla Madonna delle Grotte. Da Senigallia (mezzi propri), ritrovo ore 19.50 al parcheggio Campo centrale di calcio zona Farmacia, partenza alle 20.00.

E' obbligatoria la prenotazione alla camminata e per i bastoncini entro giovedì sera a Roberto, cell. 327.69.45.232, oppure roberto.paganini@hotmail.it

Per maggiori informazioni www.nordicwalkingsenigallia.it

da Nordic Walkig di Senigallia

Nordic Walking: venerdì la camminata notturna a Senigallia

Venerdì 3 Agosto il Nordic Walking ANWI Senigallia dell’istruttore Roberto Paganini, organizza una camminata notturna a tema Summer Jamboree. Ritrovo ore 20,30 al parcheggio dello stadio di Senigallia per la distribuzione dei bastoncini, partenza ore 21,00 ritorno ore 23,00 circa.

Percorso di circa 6 km: Stadio, lungo fiume, porto, passerella e lungomare fino hotel Excesior e ritorno. (il percorso potrebbe subire variazioni)

Portare al seguito un bottiglia di acqua e una torcia. ( per il ritorno in spiaggia se possibile)

Obbligatorio l'abbigliamento o in parte da Summer Jamboree o Hawaiano.

Prenotazione obbligatoria entro Giovedì 2 Agosto ore 18,00 , la camminata si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti..

Domenica 5 Beach Nordic Walking in mare alle ore 08,00, prenotazione obbligatoria entro Sabato 4 Agosto ore 18,00.

Mercoledì 1° ore 19,00 inizio corso N.W.

Per prenotarsi cell.327.69.45.232 Roberto

www.nordicwalkingsenigallia.it

Camminata notturna per il Nordic Walking ANWI-INWA Senigallia

Venerdì 13 alle ore 21 il gruppo Nordic Walking ANWI-INWA Senigallia di Roberto Paganini organizza una camminata notturna (gratuita) nella Valle della Madonna delle Grotte, con il patrocinio del comune di San Costanzo.

Percorso ad anello - Parcheggio, San Costanzo, Stacciola e Parcheggio - facile, della durata di 90 minuti circa, portare al seguito acqua, torcia o luce da minatore in testa.

Presentarsi alle ore 20.50 per la distribuzione dei bastoncini al parcheggio di scambio alla Madonna delle Grotte. Per partenza di gruppo da Senigallia (mezzi propri), ritrovo ore 20.20 al parcheggio Campo centrale di calcio, zona Farmacia.

È obbligatoria la prenotazione alla camminata e per i bastoncini, entro giovedì sera a Roberto, cell. 327.69.45.232, oppure roberto.paganini@hotmail.it

Continuano gli appuntamenti mattutini per il Beach Nordic Walking in mare, basta prenotarsi.

Per maggiori informazioni https://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia

da Nordic walking ANWI Senigallia by Roberto Paganinì

10.07.2012

7.6.2012

Successo di pubblico per il Nordic Walking Senigallia

Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico la dimostrazione di

Nordic Walking a Senigallia svolta, con il patrocinio del Comune di Senigallia,

la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessore allo Sport

Gennaro Campanile nell’ambito del 2° Summer Beach Nordic Walking

2012. L’iniziativa è stata organizzata Domenica 3 Giugno sul piazzale della

Rotonda sul Mare dall’istruttore Nordic Walking ANWI Senigallia Roberto

Paganini, con la partecipazione di Giuseppe Perugini istruttore di Marche

Nordic Walking ANWI e la collaborazione di Monica, Anna, Roberta, Manuela,

Nadia e Simonetta del gruppo Nordic Walking Senigallia.

Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento e passeggiate in spiaggia,

a beneficio di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività e

presso lo stand informativo sono state offerte spiegazioni circa la storia e i

benefici del Nordic Walking, anche con la distribuzione di materiale illustrativo

dell’ANWI. Appuntamento per il 3° Summer Beach Nordic Walking a

Maggio 2013 Per chi vuole partecipare si stanno organizzando varie uscite ,

in spiaggia, sulle colline senigalliesi, lungo il fiume Misa alla sera, sul Monte

Conero, alla Madonna delle Grotte e i consueti appuntamenti in notturna

a veder le stelle e all’alba in spiaggia.

Sabato 9 passeggiata gratuita lungo fiume Misa, partenza ore 08,30 dal campo

sportivo del Vallone, prenotarsi per l’uso dei bastoncini entro Venerdì 8.

Tutte le settimane si organizzano presso il Parco della Pace dimostrazioni

gratuite e corsi di Nordic Walking (ogni corso a numero chiuso) per apprendere

la tecnica corretta. Per conoscere gli orari e le date delle uscite e dei

corsi ecc. consultare il sito , http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

www.sanwi.it o telefonare al 327.69.45.232 Roberto.

Il Beach Nordic Walking

sbarca a Senigallia

La camminata con i bastoncini in mare è prevista domenica 24 Giugno alle ore 08,00

Il Beach Nordic Walking permette di aumentare i benefici della camminata nordica, in acqua bassa (5-10 cm.) o medio-alta (20-50 cm.) e sulle nostre bellissime spiagge.

Oltre ai noti vantaggi in termini di riduzione/controllo del peso, incremento del tono muscolare, decontrattura dei muscoli di collo e schiena, riduzione di stress psico-fisici, il BNW aggiunge importanti benefici dovuti all’azione dell’acqua di mare.

Il massaggio generato dall’acqua produce ottimi benefici cardio-vascolari, il potere talassoterapico ripulisce l’apparato respiratorio e rende ancora più piacevole la pratica del Nordic Walking a qualsiasi livello e con ogni preparazione fisica.

Venite a provare il Beach Nordic Walking in spiaggia a Senigallia, presso i bagni 54/55 zona Rotonda, con Istruttore SANWI-ANWI-INWA della Scuola Adriatica, Roberto Paganini. Verranno messi a disposizione gratuitamente i bastoncini a chi ne fosse sprovvisto (fino ad esaurimento scorte).

Per una buona organizzazione è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 22 Giugno cell.327.69.45.232 o roberto.paganini@hotmail.it

A Luglio uscita diurna e notturna alla Madonna delle Grotte, prenotatevi!!!!

Per maggiori informazioni su corsi, uscite lungo fiume, in collina, anche notturne e varie attività consultare il sito https://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia

Senigallia, successo per la dimostrazione di Nordic Walking tenutasi il 3 giugno

La manifestazione si è svolta sul piazzale della Rotonda

Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico la dimostrazione di Nordic Walking a Senigallia svolta, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile nell’ambito del 2° Summer Beach Nordic Walking 2012.

L’iniziativa è stata organizzata domenica 3 Giugno sul piazzale della Rotonda sul Mare dall’istruttore Nordic Walking ANWI Senigallia Roberto Paganini, con la partecipazione di Giuseppe Perugini istruttore di Marche Nordic Walking ANWI e la collaborazione di Monica, Anna, Roberta, Manuela, Nadia e Simonetta del gruppo Nordic Walking Senigallia.

Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento e passeggiate in spiaggia, a beneficio di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività e presso lo stand informativo sono state offerte spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic Walking, anche con la distribuzione di materiale illustrativo dell’ANWI.

Appuntamento per il 3° Summer Beach Nordic Walking a Maggio 2013

Per chi vuole partecipare si stanno organizzando varie uscite , in spiaggia, sulle colline senigalliesi, lungo il fiume Misa alla sera, sul Monte Conero, alla Madonna delle Grotte e i consueti appuntamenti in notturna a veder le stelle e all’alba in spiaggia.

Sabato 9 passeggiata gratuita lungo fiume Misa, partenza ore 08,30 dal campo sportivo del Vallone, prenotarsi per l’uso dei bastoncini entro Venerdì 8.

Tutte le settimane si organizzano presso il Parco della Pace dimostrazioni gratuite e corsi di Nordic Walking (ogni corso a numero chiuso) per apprendere la tecnica corretta.

Per conoscere gli orari e le date delle uscite e dei corsi ecc. consultare il sito , http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ www.sanwi.it o telefonare al 327.69.45.232 Roberto

A Senigallia il 2° Summer Beach Nordic Walking 2012

1.6.2012

L’istruttore ANWI-INWA Roberto Paganini Domenica 3 Giugno, con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, in occasione della giornata nazionale dello sport organizza il 2° Summer Beach Nordic Walking, dalle ore 08.30 alle ore 13,00 sul piazzale antistante la Rotonda sul mare con una dimostrazione della disciplina del Nordic Walking.

Per partecipare ed avvicinarsi a questa attività semplice ma salutare adatta a tutte le età, portarsi allo stand allestito e prendere contatto con gli istruttori ANWI, per una lezione dimostrativa gratuita in spiaggia, e Beach Nordic Walking camminata in acqua con i bastoncini.

Sabato 2 Giugno alle ore 09.00 camminata in collina, ritrovo ore 08,45 al parcheggio dell'Ospedale di Senigallia per la distribuzione dei bastoncini. E' obbligatoria la prenotazione per i bastoncini in uso gratuito entro Venerdì 1° Giugno.

L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata. Causa maltempo la manifestazione potrebbe subire variazioni o essere rinviata.

Venerdì 1° Giugno ore 18.30 corso base di Nordic Walking.

Per maggiori informazioni

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/

http://summerbeachnordicwalking.weebly.com/

Per prenotazioni cell.327.69.45.232 Roberto

da Roberto Paganini

Domenica il 2° World Nordic Walking Day

A Senigallia Domenica 20 Maggio alle ore 09,00 in concomitanza mondiale 2° World Nordic Walking Day 2012.

Con il patrocinio del Comune di Senigallia, la collaborazione dell’Assessorato allo Sport, e la partecipazione dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile. Camminata in campagna gratuita per grandi e piccini, e tutta la famiglia, (si può partecipare con e senza bastoncini) in compagnia dell’istruttore certificato dall’International Nordic Walking Federation – INWA-ANWI Roberto Paganini

Programma:

Ore 08,45 distribuzione bastoncini fino ad esaurimento scorte (prenotarsi entro Venerdì 18 cell. 327.69.452.32 Roberto ), partenza dal parcheggio dell’Ospedale di Senigallia (Strada del Camposanto Vecchio) alle ore 09,00 ritorno ore 11,00 circa, con possibilità durante il tragitto di visita al Museo della Mezzadria alle Grazie, percorso asfaltato di Km 6,5-7.

Abbigliamento a strati e scarpe da ginnastica o trekking. E' consigliabile portare al seguito una borraccia di acqua. L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per gli incidenti o danni subiti prima durante o dopo la passeggiata.

Per informazioni e programma dettagliato cell. 327.69.452.32 Roberto http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ http://paganiniroberto.weebly.com/

da Nordic Walking di Senigallia

Senigallia 30.03.2012

Film, musica e nordic walking nel fine settimana

Senigallia Un fine settimana quello che parte oggi con tanti appuntamenti. Si comincia stasera (inizio previsto alle 21,15, ingresso con tessera) con “Carta bianca a Pasquale Pede”: film a sorpresa e incontro con l'autore alla Piccola Fenice per la rassegna Noir nell'ambito della stagione cinematografica curata da Linea d'Ombra.

Ultimo atto stasera della rassegna Righe/i d’autore con un doppio incontro dal titolo Prese le lettere e partì: sarà la volta infatti del cantautore senigalliese Lorenzo Franceschini, che presenterà i suoi lavori e la preparazione del primo cd e discuterà con il pubblico sulla sua musica alle 19 alla biblioteca del seminario, e si esibirà poi in concerto alle 21.30 alla Tavola Rotonda, accompagnato da alcuni membri del suo gruppo, gli Arbitri Elegantiae.

E poi il ricco cartellone di domani. Gran finale della stagione per il Pepita con la cena spettacolo (25 euro) con Leo Maculan band, musica evergreen dal vivo e dalle 23.30 ingresso libero con Enrico Filippini in consolle, il tutto aspettando la riapertura del caffè Sugar prevista per sabato 7 aprile.

Musica diversa ma non meno accattivante quella del Gratis con gli Akron Family, band che è è stata ospite a Moby Dick, la balena musicale di Radio2 condotta da Silvia Boschero. E quindi gli appuntamenti domenicali in cui spicca quello pomeridiano (ore 17) alla Rotonda a mare di Danilo Rea in concerto per piano on un omaggio a Fabrizio De André. Ma se incontrate - evento favorito anche dalle condizioni meteo favorevoli in questi ultimi giorni - persone che camminano con i bastoncini nelle mani, ma senza gli sci ai piedi, nessuna preoccupazione. E ’ il Nordic Walking, disciplina nata in Finlandia come allenamento estivo per gli sciatori di fondo. E’ in programma alle 9.30 un corso di avviamento gratuito in spiaggia di un’ora con l'istruttore Roberto Paganini, presso i bagni 54/55 (zona Rotonda).

Nordic Walking: corso gratuito di avviamento

28.03.2012

Se incontrate delle persone che camminano con i bastoncini nelle mani, ma senza gli sci ai piedi, non preoccupatevi! Quello è il Nordic Walking, una disciplina nata in Finlandia negli anni '30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo.

Venite a provare la differenza fra una camminata classica e il Nordic Walking, sentirete il maggiore sforzo fisico che vi farà consumare più calorie per arrivare prima ad essere in forma per la prova costume domenica 1 aprile alle ore 9,30 corso di avviamento gratuito al Nordic Walking in spiaggia (posti limitati) della durata di circa un’ora con l'istruttore ANWI-INWA della Scuola Adriatica SANWI Roberto Paganini, presso i bagni n.54/55 (zona Rotonda).

I bastoncini per il corso verranno dati in uso gratuito. Il Nordic Walking è un'attività dolce che tonifica la muscolatura di tutto il corpo (circa l'85%) braccia comprese, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, migliora la postura e non affatica le articolazioni. Favorisce un consumo di calorie superiore al 40% rispetto ad una camminata normale ed aiuta a perdere peso. Il Nordic Walking è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta. Da Aprile camminate in campagna e lungo fiume.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro venerdì. Telefono 327.69.45.232 (Roberto). Per maggiori informazioni sulle attività consultare il sito: http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/; http://paganiniroberto.weebly.com/

Doppio appuntamento a Senigallia con il Nordic Walking

Sabato 19 dimostrazione e camminata in spiaggia, domenica 20 escursione presso convento delle Grazie

Pubblicato il 16-11-2011

Doppio appuntamento per il fine settimana del gruppo ANWI-INWA-SANWI Senigallia per gli amanti del Nordic Walking e per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina. Questo il programma del Weekend.

Sabato 19 ore 09,30 dimostrazione e camminata in spiaggia, presso i bagni Billy n.54 vicino la Rotonda sul mare.

Domenica 20 ore 09,15 camminata Winter Nordic Walking Day con ritrovo al parcheggio dell’ospedale per la distribuzione dei bastoncini e partenza ore 09,30 percorrendo via Campo santo vecchio, il convento delle Grazie con visita al museo di storia della mezzadria Sergio Anselmi, via Cupetta e ritorno al parcheggio dell’ospedale, per un percorso di Km 6,5. circa. (in caso di brutto tempo la camminata sarà rinviata alla Domenica successiva).

Sarà una festa-evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale (qualsiasi età).

Per una buona organizzazione, per partecipare e per fare uso dei bastoncini Nordic Walking prenotarsi entro il giorno precedente l’evento.

Durante la camminata l’istruttore Roberto Paganini sarà a disposizione di quanti volessero informazioni sulla disciplina del Nordic Walking, un’attività che è diventata ormai nella nostra zona una bellissima realtà. Per informazioni più dettagliate sull’evento, programmi, camminate nel mese di Dicembre e corsi N.W. consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia oppure telefonare al 327.6945232

da Roberto Paganini

inserto WEEKEND

le dimostrazioni

La spiaggia di inverno con il Nordic Walking

Senigallia

Beach Nordic Walking; passeggiata in spiaggia e dimostrazioni il domani e domenica a Senigallia. Nei mesi di novembre/dicembre Winter Beach Nordic Walking con le consuete uscite in spiaggia e workout, due escursioni nell' hinterland zona Grazie e Madonna delle Grotte, una gara non competitiva di regolarità, corsi base e cena sociale. In spiaggia dalle 9 workout e dimostrazione, dalle 9,30 alle 11 camminata e stretching con istruttore e activity leader. Ritrovo e partenza bagni Billy n. 54 presso la Rotonda sul mare. Per informazioni Roberto 327.69.45.232.

venerdì, 4 novembre 2011

SENIGALLIA

Il percorso

Domenica torna il Nordic walking

Senigallia Si rinnova anche quest’anno per la quinta volta l’affascinante nonchè atteso appuntamento del Nordic walking Sanwi Senigallia con Tafisa l’organizzazione mondiale degli Sport per tutti per il World walking day 2011. La camminata per la salute si svolge in molti paesi del mondo, presente anche Senigallia.

Questo il programma: domenica con partenza alle 9 dal parcheggio dell’ospedale, percorrendo via Campo Santo Vecchio, convento delle Grazie con visita al museo di storia della mezzadria Sergio Anselmi, via Cupetta e ritorno parcheggio ospedale, un percorso di Km 6,5.

Sarà una festa-evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale di qualsiasi età: per fare uso dei bastoncini Nordic walking ci si deve prenotare entro le 14 del giorno precedente la camminata.

Durante la manifestazione l’istruttore Roberto Paganini sarà a disposizione durante l’evento di quanti volessero informazioni sulla disciplina del Nordic Walking, un’attività che è diventata ormai nella nostra zona una bellissima realtà. Per ulteriori informazioni sull’evento http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia oppure telefonando al 327.6945232.

mercoledì, 28 settembre 2011

27.09.2011

Nordic Walking: si rinnova l'appuntamento con la camminata della salute

Si rinnova anche quest’anno per il 5° anno l’importante appuntamento del Nordic Walking SANWI Senigallia con Tafisa l’organizzazione mondiale degli Sport per tutti per il World Walking Day 2011.

Il World Walking Day 2011 la camminata per la salute che si svolge in molti paesi del mondo e anche da noi domenica 2 ottobre, partenza alle ore 09,00 dal parcheggio dell’ospedale, percorrendo via Campo Santo Vecchio, Convento delle Grazie con visita al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" , Via Cupetta e ritorno parcheggio ospedale, un percorso di Km 6,5.

Sarà una festa-evento aperto a tutti gli amanti della camminata in generale di qualsiasi età, per fare uso dei bastoncini N.W. ci si deve prenotare entro le ore 14 del giorno precedente la camminata. Durante la manifestazione l’istruttore ANWI-INWA-SANWI Roberto Paganini sarà a disposizione durante l’evento di quanti volessero informazioni sulla disciplina del Nordic Walking, un’attività che è diventata oramai nella nostra zona una bellissima realtà.

Per ulteriori informazioni sull’evento http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia.

Nordic walking: riconoscimento a Senigallia

26.08.2011

Sul sito dell'associazione mondiale INWA e Facebook sono state pubblicate alcune foto della camminata mondiale di maggio di molti paesi tra cui Giappone, Estonia, Nuova Zelanda, Polonia, UK, Spagna.

Per l'italia le nostre di Senigallia del gruppo di Roberto Paganini con la didascalia: "Italy Instructor Roberto Paganini and Nordic Walkers in Senigallia, Italy".

Adesso si attende nella convention INWA a Londra a fine settembre di sapere se le nostre foto risulteranno vincenti nel concorso fotografico per le varie categorie, ma già essere pubblicati e portare il nostro gruppo SANWI Senigallia nel mondo è stata una bella soddisfazione.

www.facebook.com/nordicwalking

Nordic Walking: uscita gratuita in notturna a veder le stelle alla Madonna delle grotte

Senigallia 4.8.2011

Per il il 5° anno di attività della camminata nordica a Senigallia, presente dal 2006 sulla spiaggia di velluto con l’istruttore certificato ANWI-INWA Roberto Paganini della Scuola Adriatica Nordic Walking SANWI, si organizzano per tutti e di qualsiasi età camminate in spiaggia e in collina per le antiche ville, il beach nordic walking in mare, corsi di nordic walking di ogni livello e anche full immersion per chi ha poco tempo.

Nell’ambito del 1° Summer Beach Nordic Walking si organizza per il 5° anno consecutivo la camminata a (gratuita) a veder le stelle nella notte di San Lorenzo mercoledì 10 agosto ore 20,30, percorso facile della durata di circa un’ora alla valle dei Tufi – Madona delle grotte Stacciola Mondolfo.

Per informazioni e prenotazioni entro martedì 9 chiamare il 327.69.45.232 (sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/; summerbeachnordicwalking.weebly.com/

2011: 5° anniversario del Nordic Walking a Senigallia

Roberto Paganini presenta il programma del primo Summer Beach a Luglio/Agosto

Pubblicato il 19-07-2011

Per il il 5° anno di attività della camminata nordica a Senigallia, presente dal 2006 sulla spiaggia di velluto con l’istruttore certificato ANWI-INWA Roberto Paganini della Scuola Adriatica Nordic Walking SANWI, si organizzano per tutti e di qualsiasi età camminate in spiaggia e in collina per le antiche ville, il beach nordic walking in mare, corsi di nordic walking di ogni livello e anche full immersion per chi ha poco tempo.

Nell’ambito del 1° Summer Beach Nordic Walking, inoltre, sabato 23 Luglio alle ore 08.30 camminata alla Madonna delle grotte a Mondolfo, la notte di S. Lorenzo 10/11 agosto passeggiata sotto le stelle e uscite lungo il fiume Misa e gara di regolarità N.W. non competitiva da svolgere al tramonto in spiaggia.

Il Nordic Walking è nato in Finlandia negli anni ’30 del secolo scorso ad opera degli atleti di sci di fondo che d’estate, in mancanza di neve, si allenavano aiutandosi con dei bastoni.

Risale agli anni ‘80 l’idea di sviluppare da questo modo di allenarsi una disciplina sportiva per tutti che nel 1997 venne chiamata Nordic Walking.

Nel 2000 venne fondata l’INWA (International Nordic Walking Association), la prima organizzazione ufficiale internazionale con il compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo.

Per maggiori dettagli sugli eventi date e orari si può consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia o http://summerbeachnordicwalking.weebly.com/ oppure chiamare il 327.69.45.232.

Senigallia 22.06.2011

Nordic walking, l’iniziativa fa il pieno

Al mare con i bastoncini

Senigallia Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico la dimostrazione di Nordic walking svolta, con il patrocinio del Comune, nell’ambito del 1° Summer beach. L’iniziativa è stata organizzata domenica scorsa sul piazzale della Rotonda sul mare dall’istruttore della scuola Adriatica Nordic walking Sanwi di Senigallia, Roberto Paganini, con la collaborazione di Stefania Stefanelli, Giuseppe Perugini, Fabrizio Tito, Marco Pachiega e del coach nazionale Ezio Bianchi. Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento in spiaggia, a beneficio di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività, e presso lo stand informativo sono state offerte spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic walking, anche con la distribuzione di materiale illustrativo dell’Anwi. Alla manifestazione è intervenuto anche l’assessore allo Sport, Gennaro Campanile, che ha espresso il proprio compiacimento e confermato una fattiva collaborazione con il gruppo senigalliese.

Ottima partecipazione a Senigallia per la dimostrazione di Nordic Walking

Pubblico, appassionati e neofiti durante il 1° Summer Beach Nordic Walking

Pubblicato il 21-06-2011

Ha fatto registrare un’ottima partecipazione di pubblico la dimostrazione di Nordic walking svolta, con il patrocinio del Comune di Senigallia, nell’ambito del 1° Summer Beach Nordic Walking 2011.

L’iniziativa è stata organizzata domenica 19 giugno sul piazzale della Rotonda sul mare dall’istruttore della Scuola Adriatica Nordic walking SANWI di Senigallia, Roberto Paganini, con la collaborazione di Stefania Stefanelli, Giuseppe Perugini, Fabrizio Tito, Marco Pachiega e del coach nazionale ANWI Ezio Bianchi.

Sono stati distribuiti i bastoncini per l’insegnamento in spiaggia, a beneficio di chi si avvicinava per la prima volta a questa attività, e presso lo stand informativo sono state offerte spiegazioni circa la storia e i benefici del Nordic Walking, anche con la distribuzione di materiale illustrativo dell’ANWI.

Alla manifestazione è intervenuto anche l’Assessore allo Sport, Gennaro Campanile, che ha espresso il proprio compiacimento e confermato una fattiva collaborazione con il gruppo senigalliese di questa disciplina al fine di creare e segnare nel nostro territorio dei percorsi naturalistici, situati nei parchi cittadini o nelle immediate vicinanze, dove poter praticare la camminata nordica.

Maggiori dettagli o informazioni su giorni, orari, corsi e attività del gruppo senigalliese di Nordic Walking sono rinvenibili nella rete web, all’indirizzo http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ www.sanwi.it

dal Comune di Senigallia

Che cos'è il Nordic Walking? Lo spiega l'istruttore Roberto Paganini

16.6.2011

L’istruttore Roberto Paganini Domenica 19 Giugno con il patrocinio del comune di Senigallia organizza una dimostrazione della disciplina del Nordic Walking, dalle ore 09.30 alle ore 19.00 sul piazzale antistante la Rotonda sul mare.

Per partecipare ed avvicinarsi a questa attività semplice ma salutare adatta a tutte le età, portarsi allo stand allestito e prendere contatto con gli istruttori e coach della Scuola Adriatica ANWI, per una breve lezione dimostrativa gratuita in spiaggia.

Verrà distribuito materiale illustrativo della camminata nordica. Nel pomeriggio con il Coach nazionale Ezio Bianchi ci sarà una dimostrazione beach N.W. in mare.

Il Nordic walking ANWI è presente a Senigallia già dal 2006. Si organizzano corsi e workout di ogni livello, uscite in spiaggia, in collina o in montagna con percorsi appositamente individuati per effettuare la tecnica della cammianata nordica.

Per maggiori informazioni http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ cell.327.69.45.232

15.6.2011

Dimostrazioni di nordic walking a Senigallia

Domenica 19 giugno nel piazzale della Rotonda lezioni gratuite e materiale informativo, dalle 10 alle 19

Pubblicato il 15-06-2011

Per domenica 19 Giugno, con il patrocinio del comune di Senigallia, è stata organizza dall’istruttore Roberto Paganini una dimostrazione della disciplina del Nordic Walking, dalle ore 09.30 alle ore 19.00 sul piazzale antistante la Rotonda sul mare.

Per partecipare ed avvicinarsi a questa attività semplice ma salutare adatta a tutte le età, portarsi allo stand allestito e prendere contatto con gli istruttori e coach della Scuola Adriatica ANWI, per una breve lezione dimostrativa gratuita in spiaggia.

Verrà distribuito materiale illustrativo della camminata nordica.

Nel pomeriggio con il Coach nazionale Ezio Bianchi ci sarà una dimostrazione beach N.W. in mare. Il Nordic walking ANWI è presente a Senigallia già dal 2006. Si organizzano corsi e workout di ogni livello, uscite in spiaggia, in collina o in montagna con percorsi appositamente individuati per effettuare la tecnica della cammianata nordica. Per maggiori informazioni http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigalli

MARCHE GUIDA il portale delle marche

SENIGALLIA. SUMMER BEACH NORDIC WALKING

pubblicato il 14/06/2011

Domenica 19 giugno la Scuola Adriatica ANWI, con il patrocinio del comune di Senigallia, organizza una dimostrazione della disciplina del Nordic Walking, dalle ore 09,30 alle ore 19,00 sul piazzale antistante la Rotonda sul mare. La camminata nordica (in inglese nordic walking) è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini. Ha le sue origini in Finlandia: fin dagli anni trenta gli atleti dello sci di fondo finlandesi utilizzano bastoni nei loro allenamenti estivi.

Negli anni ottanta nasce l'idea di sviluppare da questo modo di allenarsi uno sport per tutti, praticabile ovunque ed in ogni stagione. Nel 1997 inizia a suscitare un interesse internazionale e viene coniata la "traduzione" inglese: Nordic Walking. Nel pomeriggio di domenica il Coach nazionale, Ezio bianchi, darà una dimostrazione di beach N.W. in mare. Chi vuol partecipare non deve fare altro che portarsi allo stand allestito e prendere contatto con gli istruttori e coach della Scuola Adriatica ANWI, per una breve lezione dimostrativa gratuita in spiaggia.

Chiara Giuliodori

Anche Senigallia celebra il "Nordic Walking Day"

Domenica 22 maggio la giornata della camminata della salute

18.5.2011

Per il il 5° anno di attività della camminata nordica a Senigallia presente dal 2006 con l’istruttore certificato dall’International Nordic Walking Federation - INWA Roberto Paganini della Scuola Adriatica Nordic Walking ANWI, si organizzano per tutti e di qualsiasi età lezioni dimostrative, camminate in spiaggia al mattino alla sera e in collina per le antiche ville, il beach nordic walking in mare, corsi di ogni livello e anche full immersion per chi ha poco tempo.

Inoltre il 22 maggio si organizza il Nordic Walking Day, la camminata mondiale della salute e dell’attività fisica sulle nostre colline, partenza dal parcheggio dell’ospedale ore 09,00, bastoncini in uso gratuito a chi ne farà richiesta entro il giorno prima della camminata. Per maggiori dettagli sull’evento si può consultare il sito

http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ ,e se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina, con una lezione dimostrativa o una uscita in spiaggia gratuita basterà telefonare al 327.69.45.232.

Con l’arrivo delle belle giornate il Nordic Walking nato in Finlandia negli anni ’30 del secolo scorso, ad opera degli atleti di sci di fondo in estate per mancanza di neve, torna a far parlare di se e si vedono i praticanti di questa disciplina camminare con i bastoncini in spiaggia, città, campagna, imparare la tecnica corretta del N.W. partecipando ai corsi base, tecnica 1 e tecnica 2 è fondamentale per poter godere di tutti i benefici che la camminata può offrire, lezioni anche in mare con il Beach Nordic Walking.

Quinto anno di attività della camminata nordica a Senigallia, i nuovi appuntamenti

11.5.2011

Il Nordic Walking è nato in Finlandia negli anni ’30 del secolo scorso ad opera degli atleti di sci di fondo che d’estate, in mancanza di neve, si allenavano aiutandosi con dei bastoni. Risale agli anni 80 l’idea di sviluppare da questo modo di allenarsi una disciplina sportiva per tutti che nel 1997 venne chiamata Nordic Walking.

Nel 2000 venne fondata l'INWA (International Nordic Walking Association), la prima organizzazione ufficiale internazionale con il compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo Praticando Nordic Walking, si consuma fino al 40% di energie in più e la frequenza del battito cardiaco cresce di 10-15 pulsazioni al minuto, rispetto al camminare senza bastoncini. Coinvolge gran parte della muscolatura migliora la postura e scarica parte del peso corporeo come quelle della colonna vertebrale e degli arti inferiori, e nella bella stagione anche il Beach Nordic Walking, la tecnica in acqua bassa che aggiunge importanti benefici dovuti all’azione chimico-fisica dell’acqua di mare, e il massaggio generato produce ottimi benefici cardio-vascolari.

Partecipare ai corsi base tecnica 1 e tecnica 2 (con i partecipanti seguiti costantemente anche a fine corso con uscite e workout speciali di allenamento) organizzati dall’istruttore ANWI-INWA con il Certificato internazionale dell’INWA Roberto Paganini , è il miglior modo per cominciare e imparare la tecnica corretta. Per il il 5° anno di attività della camminata nordica a Senigallia, presente dal 2006 sulla spiaggia di velluto con l’istruttore certificato ANWI-INWA Roberto Paganini della Scuola Adriatica Nordic walking ANWI, si organizzano per tutti e di qualsiasi età lezioni dimostrative, camminate in spiaggia al mattino alla sera e in collina per le antiche ville, il beach nordic walking in mare, corsi di ogni livello e anche full immersion per chi ha poco tempo, inoltre il 22 maggio si organizza la camminata mondiale del Nordic Walking Day sulle nostre colline, e anche escursioni e corsi nell’hinterland senigalliese. Per maggiori dettagli sugli eventi si può consultare il sito http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/ e se volete provare ad avvicinarvi a questa disciplina, con una lezione dimostrativa o una uscita in spiaggia gratuita basterà telefonare al 327.69.45.232.