Microlavorazioni

Le microlavorazioni di microfresatura e microforatura di materiali metallici hanno sicuramente un maggiore interesse trasversale a diversi campi applicativi in diversi settori della produzione di dispositivi e componenti, da quello biomedicale (e.g. microlavorazioni di stent coronarici, ablazione della cornea o del cristallino, ecc.) alla fotonica ed alla meccatronica.

Questi nuovi processi consentiranno di migliorare sia in senso qualitativo che quantitativo la produzione di componenti meccatronici che già di per sé sono prodotti ad alto valore aggiunto. A titolo di esempio si pensi alla produzione degli iniettori dei motori diesel, una delle cui attuali problematiche è la micro-foratura dei componenti, realizzata con la tecnologia della elettroerosione.

La tecnica del micro-stampaggio, utilizzata spesso nei settori dell'elettronica, della sicurezza, del controllo accessi e delle telecomunicazioni richiede tecnologie di fabbricazione degli stampi molto accurate.

La microlavorazione per asportazione di truciolo a 5 assi può consentire una fabbricazione sia diretta sia indiretta del micro stampo o dell’inserto, passando attraverso la fabbricazione dell’utensile per la EDM.

Esempi di altre applicazioni:

  • microfinitura di scaffold realizzati in prototipazione rapida tramite l’utilizzo di tecnologie di microasportazione di truciolo;

  • ottimizzazione di forme e feature per la realizzazione di scaffold, tramite l’utilizzo di tecnologie di reverse engineering;

  • ottimizzazione di microlavorazioni, analisi di micro-attrezzature realizzate in additive manufacturing per l’attrezzaggio di parti freeform su microfresatori 5 assi;

  • realizzazione di micro-feature, per applicazioni meccaniche, fluidiche e di micromoulding. Analisi dimensionali delle prestazioni del sistema con strumentazioni non convenzionali.