PREMIO MENTE E CERVELLO – EDIZIONE 2011 – Torino, 12 ottobre CONFERENZA DI DANIEL DENNETT – Torino, 13 ottobre

Post date: Sep 14, 2011 8:48:02 AM

Il Centro di ricerca in Scienza Cognitiva ha l’onore di annunciare i vincitori del Premio Mente e Cervello 2011:

Daniel Dennett, Center for Cognitive Studies, Tufts University, Medford (MA): Per i suoi fondamentali studi sulla natura della coscienza, e per aver contributo ad ancorare la filosofia della mente alla ricerca empirica e ai principi della biologia evoluzionistica. M&BP (Mind&Brain Prize)

Henrike Moll, Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology, Leipzig (DE): Per la creatività e originalità dimostrata nella costruzione di paradigmi sperimentali volti a valutare le competenze di cognizione sociale nella prima infanzia, e nel combinare efficacemente la ricerca sperimentale con riflessioni teoriche di ampio respiro. YM&BP (Young Mind&Brain Prize)

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 ottobre a Torino, alle ore 15.15 presso l’Aula Magna del Rettorato, via Verdi 8. In occasione della premiazione, Daniel Dennett e Henrike Moll terranno una lectio magistralis.

Il 13 ottobre, Daniel Dennett terrà inoltre una conferenza dal titolo Failures of Imagination and the ‘Mystery’ of Consciousness. La conferenza si svolgerà a Torino, alle ore 15.00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23. La conferenza è gratuita, e non è necessaria la prenotazione. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea dall’inglese all’italiano.

È possibile reperire ulteriori informazioni sul sito internet: http://www.psych.unito.it/csc/mindbrain/default.html