SETTIMANA DELLA GENTILEZZA
Nella settimana che va dal 7 al 13 Novembre i bambini della classe prima B hanno iniziato a percorrere la strada della gentilezza, attraverso l'ascolto di storie, disegni su azioni gentili e giochi in cui allenavano conoscenze gentili. Alla fine la classe, dopo un brainstorming,ha realizzato una margherita con grandi petali, sui quali hanno scritto le parole preziose che avevano indicato. Con i disegni è stata creata anche una mappa. Con alcuni lavori è stato realizzato il seguente e-book.
Una notte speciale
Che cosa è successo la notte del primo Natale?
Abbiamo guardato un cartone animato sul Natale e abbiamo scoperto che Gesù è nato di notte, in una stalla perché Maria e Giuseppe non hanno trovato un altro posto dove andare. Nella notte alcuni angeli sono apparsi ai pastori che hanno annunciato loro la nascita del Salvatore. Ci è piaciuto disegnarlo insieme alla LIM: ognuno ha disegnato un personaggio e alla fine eravamo molto soddisfatti!
Ma la stella cometa e i Magi ? Non sono arrivati quella notte, ma un po' di tempo dopo.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
VOLTA LA CARTA
Cliccare sulla prima immagine per visualizzare la flipchart di ActivInspire
Clicca sul link per visionare il file PDF
Cruciverba
Nell'ebook troveremo il percorso realizzato dalla classe sull'argomento trattato quest'anno durante i laboratori : il buio.Possiamo leggere le sintesi di alcune storie ascoltate che i bambini hanno illustrato, le esperienze realizzate al museo, i disegni delle loro paure, ciò che hanno scoperto sulla bellezza del buio ed infine troveremo la creazione di una storia, con la quale hanno realizzato un bel libro.
L'immagine sotto è un cartellone dove ogni bambino ha attaccato qualcosa di ciò che ha disegnato. Rappresenta una sintesi del lavoro realizzato.
Clicca sull'immagine per leggere l'ebook