Chi sono

Dott.ssa Manuela Tabellini

Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico

Iscritta all'albo degli psicologi della Regione Lazio Nr. 13450

Partita iva 10620601004

Sono nata a Roma nel 1976 e mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 2004 presso l'università La Sapienza di Roma. Terminata la laurea, nello stesso anno, ho iniziato il tirocinio in un Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma B. E' stata per me un'esperienza ricca non solo da un punto di vista formativo ma soprattutto umano. Per tale motivo, abilitatami alla professione nel 2005, ho deciso di prolungare la mia collaborazione rimanendo a titolo volontario fino al 2009.

Dal 2008 ho iniziato a svolgere la mia attività come libero professionista presso studi privati o via Skype , lavorando principalmente con adolescenti e adulti.

Contestualmente ho iniziato a collaborare con diverse cooperative sociali ed associazioni occupandomi di disabilità e disagio psicosociale. Mi sono interessata successivamente a specifiche condizioni quali l'alopecia areata, il diabete e ad alcune malattie rare, all'impatto psicologico che tali patologie hanno sugli individui che ne sono affetti e sui loro familiari. Da queste esperienze e dalla mia formazione gruppoanalitica è nato il lavoro con i gruppi di sostegno specifici per tali situazioni.

Nel 2012 ho vinto una borsa di studio istituita dall'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze con la quale ho iniziato una scuola di specializzazione in psicoterapia presso la quale mi sono specializzata nel 2018. Ho scelto la S.P.I.G.A. Società Psicoanalitica Interpersonale e GruppoAnalisi perché vicina al mio orientamento e al mio modo di sentire.

Nel 2015 ho svolto il mio tirocinio di specializzazione partecipando ai gruppi di sostegno alla genitorialità adottiva, organizzati dalla ASL Roma C. Sempre dal 2015 collaboro con la Casa Famiglia Simpatia per la quale seguo adolescenti in difficoltà.

Nel 2016 ho scelto, per il mio ultimo anno di tirocinio di specializzazione, il CSM della ASL Roma E presso il quale sono rimasta in qualità di psicologo volontario fino al 2019.

E' da sempre prioritario per me, nonché doveroso nei confronti delle persone cui mi rivolgo, tenermi costantemente in aggiornamento, e per tale motivo partecipo regolarmente ad attività formative e di supervisione nell'ambito delle aree in cui opero.

Quando necessario, svolgo il mio lavoro in collaborazione con diverse figure professionali, principalmente psichiatri, assistenti sociali ed altre figure mediche. Nei settori in cui opero il lavoro di rete è fondamentale e imprescindibile, nonchè garanzia di qualità degli interventi. Tale modalità mi appare indispensabile in considerazione della complessità dei bisogni e delle risorse dell'essere umano.


La stagione del fallimento

è il momento migliore

per piantare i semi del successo.

Paramahansa Yogananda


E’ vietato l’utilizzo non autorizzato di qualsiasi immagine e testo tratto da questo sito.