LE MAGIE DELLA LUCE

costruiamo il  NOSTRO proiettore 



A CACCIA DI SPETTRI!

Lo spettroscopio è come un detective della luce! È uno strumento usato in fisica e chimica che permette di analizzare la luce emessa da un materiale.

Immagina la luce come un fascio che contiene tanti colori diversi, ognuno con una sua lunghezza d'onda. Lo spettroscopio scompone questo fascio di luce nelle sue singole lunghezze d'onda, separandole un po' come fa un prisma con la luce del sole che crea un arcobaleno.

Grazie a questa separazione, lo spettroscopio ci permette di vedere lo spettro della luce, ovvero una sorta di "impronta digitale" del materiale che l'ha emessa. Analizzando lo spettro, gli scienziati possono capire la composizione chimica del materiale, la sua temperatura e persino la sua velocità!

Costruire un semplice spettroscopio con un CD o DVD è un'attività facile e divertente che permette di osservare lo spettro della luce.

La luce bianca è composta da tanti colori, ognuno con una sua precisa lunghezza d'onda. Lo spettroscopio scompone la luce nei suoi colori componenti, creando un arcobaleno di luce chiamato spettro. Analizzando lo spettro, possiamo capire la composizione chimica della sorgente luminosa.

Nel nostro spettroscopio fai da te, la luce attraversa una fenditura e poi colpisce il disco ottico (CD o DVD). La superficie del disco, con i suoi minuscoli solchi, agisce come un reticolo di diffrazione, separando la luce nei suoi colori caratteristici.

Ecco i punti chiave:

Attività:


COSTRUISCI IL TUO SPETTROSCOPIO