CHI SONO


Mi chiamo Katia Buccelli , sono insegnante elementare in ruolo dal 1998 e risiedo a Cesena.

Dopo otto anni in cui ho ricoperto il ruolo di insegnante di sostegno, sono passata alla scuola comune e attualmente insegno in una classe a tempo pieno, ambito linguistico, della scuola Primaria “Vigne”, a Cesena.

La mia passione per la tecnologia applicata alla didattica è nata proprio negli anni del sostegno, quando è stato fondamentale per me organizzare laboratori per l’inclusione nei quali sperimentare assieme agli alunni tutte le potenzialità offerte dalle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione.

Ho tenuto corsi di  informatica per i colleghi, ho svolto l’incarico di tutor d’aula per i corsi Fortic A e B, e per la formazione nella piattaforma Indire; contemporaneamente ho ricoperto incarichi come funzione strumentale per l’informatica, il piano dell’offerta formativa, l’handicap e il disagio.

Di pari passo all’interesse nei confronti delle tic, ho approfondito la mia formazione sui Disturbi specifici dell’apprendimento.

Ho sperimentato in molteplici contesti l'efficacia della didattica laboratoriale, all'insegna dell'apprendimento cooperativo e condiviso in cui la mediazione didattica si interfaccia con l'operatività degli alunni.

Mi occupo di didattica digitale sia come formatore che come autore per la casa editrice RAFFAELLO. 

Questo sito raccoglie la documentazione dei percorsi realizzati nelle mie esperienze in classe e nei percorsi fomativi poiché ritengo che la pratica della documentazione debba diventare una forma mentis di chi opera nella scuola.

Accetto critiche e suggerimenti da chiunque abbia spunti ed idee da propormi.



                                              katia.buccelli@istruzione.it
                                              mattibucci@libero.it


Comments