NOVITA' 2022: INCERTEZZA DI CAMPIONAMENTO, INCERTEZZA NELLE PROVE MPN, PACCHETTO INCERTEZZA ALIMENTI MULTICONF
CALCOLARE L’INCERTEZZA DI MISURA …
UNA ROUTINE QUOTIDIANA DEL LABORATORIO
CON IL PACCHETTO INCERTEZZA ALIMENTI (Microincert Maxi + Riprolab Maxi) NON E' PIU' UN PROBLEMA
Il foglio di calcolo, denominato MICROINCERT MAXI facilita il lavoro giornaliero di ogni tecnico di microbiologia liberandolo dall'assillo dei calcoli matematici.
Inserendo infatti nel foglio MICROINCERT MAXI i valori di incertezza, calcolati per ciascun metodo con RIPROLAB MAXI, sarà il foglio stesso che vi calcolerà per ciascuna prova i limiti inferiore e superiore dell’intervallo di incertezza da inserire nel Rapporto di Prova. Sarà sufficiente digitare i dati grezzi dei conteggi ricavati da ciascuna piastra Petri ed il foglio vi calcolerà il risultato secondo la formula della ISO 7218:2007/Amd.1:2013 e i valori di incertezza, collegati al risultato, secondo la ISO 19036:2019 o come intervallo di fiducia secondo la ISO 7218:2007/Amd.1:2013.
Fornisce inoltre per ogni prova eseguita la valutazione della qualità del dato analitico secondo la norma ISO 14461-2 IDF 169-2 Determination of the reliability of colony counts of parallel plates and subsequent dilution steps basata sul test del G2 come richiesto dalla ISO 7218:2007/Amd.1:2013.
La valutazione della qualità del dato analitico è ulteriormente elaborata per fornire un report riassuntivo sulle prestazioni analitiche di ciascun tecnico, del laboratorio considerato complessivamente e/o per singola prova. Tali elaborazioni costituiscono un utile strumento per dare evidenza anche in fase di verifica ispettiva della valutazione delle prestazioni del laboratorio.
Il foglio di calcolo è stato validato, verificando la correttezza dei calcoli, sulla base di esempi presentati nelle norme ufficiali citate.
Nei file allegati è possibile prendere visione delle principali novità introdotte dal nuovo pacchetto INCERTEZZA ALIMENTI, composto da Riprolab Maxi e Microincert Maxi.
Se siete interessati all’acquisto dei fogli Riprolab e Microincert del pacchetto INCERTEZZA ALIMENTI compilate il MODULO D'ORDINE a fondo pagina.
I due file verranno inviati tramite mail all’indirizzo da Voi indicato.
MAGGIORI INFORMAZIONI SI POSSO RICAVARE ESAMINANDO ALCUNE VIDEATE DELLE CARTELLE DI LAVORO EXCEL
CLICCARE I LINK:
SI VEDA ANCHE IL PACCHETTO ALIMENTI MULTICONF PER VALUTARE SE RISPONDE MEGLIO ALLE VOSTRE ESIGENZE DI CALCOLO