Festa della lavanda, lavender festival, fête de la lavande, fiesta de lavanda

Festa della lavanda di Assisi 22 e 23 - 29/30 giugno 6 e 7 luglio 2018

Festa della lavanda in Italia, Manifestazioni Assisi,eventi Assisi, festa della lavanda in Umbria, festa della lavanda a giugno e luglio.

VIVAIO SPECIALIZZATO NELLA COLTIVAZIONE, NELLA PRODUZIONE E NELLA VENDITA ANCHE ONLINE DI: PIANTE DI LAVANDA OFFICINALIS, (OLTRE 50 VARIETA' DI LAVANDA PIANTA), LAVANDA STOECHAS DI ROSMARINO, DI TIMO, DI SALVIA OFFICINALE E ORNAMENTALE, SANTOLINA, ELICRISO,ORIGANO, STEVIA, TIMO, MENTA..... E PIANTE DA TERRENO SECCO; PRODUZIONE E VENDITA DI MOLTE VARIETA' DI ERBE E PIANTE AROMATICHE, DI PIANTE OFFICINALI IN VASO (ANCHE INSOLITE E PIANTE RARE). VIVAIO PIANTE PERENNI, PIANTE DA SECCO, FIORITE A LUNGO, PER GIARDINI E AIUOLE CHE RICHIEDONO POCHE CURE: GAURE, BUDLEJE, GRAMINACEE ORNAMENTALI..Vai al nostro catalogo

Fioritura della lavanda in Italia

Ogni anno ad Assisi dal 2010 si svolge LA FESTA DELLA LAVANDA. La festa della lavanda è un evento, organizzato interamente e finanziato privatamente dal nostro vivaio,. La festa della lavanda si svolge nel nostro giardino di 2 ettari creato appositamente per questo evento che attira persone da tutta Italia, e consente a tutti di immergersi in un paesaggio profumato in mezzo alla natura ed ammirare questo bellissimo spettacolo: filari di lavanda rosa, blu, viola, lilla, bianchi incorniciati dal magnifico sfondo di Assisi, la città natale di San Francesco un Santo che amava infinitamente la natura.

Nei 3 week end della festa della lavanda: (gli ultimi 2 di giugno e il primo di luglio) è anche piacevole sostare in mezzo ai campi ed osservare e fotografare la fioritura che cambierà ogni settimana. Gli amanti della natura ma anche gli appassionati del giardinaggio potranno passeggiare liberamente anche nel giardino delle salvie ornamentali, nel giardino delle piante officinali, ammirare il laghetto e partecipare alle visite guidate gratuite e alla distillazione della lavanda. Durante la festa della lavanda di Assisi viene organizzata una mostra mercato di florovivaismo, che consentirà gli amanti del giardinaggio di acquistare le piante

viste nel giardino vivaio ed altre piante portate da espositori del centro Italia ma anche prodotti artigianali e alla lavanda.

Durante l' evento della Festa della lavanda si organizzano corsi gratuiti e corsi a pagamento su prenotazione.

I sabato sera della FESTA DELLA LAVANDA cena a tema lavanda in una struttura di qualità del luogo.

L' ingresso alla festa della lavanda è libero.

Il programma completo della manifestazione Festa della lavanda sarà inserito in questa pagina nei mesi precedenti.


se desiderate che vi arrivi un avviso mettete: mi piace sulla pagina facebook del Il Lavandeto di Assisi

DIRETTA TV 2000 DAL LAVANDETO IL 4 GIUGNO 2015:

Programma (sintetico) e cosa si fa alla festa della lavanda

Premessa: l' ingresso è gratuito e libero è aperto dalle ore 10:00 alle ore 19:30; potete arrivare e partire a qualsiasi ora, non c'è bisogno di prenotare e si svolge presso i nostri campi e giardini a Castelnuovo di Assisi, dove potrete passeggiare e fotografare in piena libertà

(I BAMBINI VANNO CONTROLLATI!!!) inoltre per i pernottamenti abbiamo stipulato delle convenzione con delle strutture del luogo (telefoni e link presenti nella pagina)

  • Ammirare la bellezza della fioritura di filari di lavanda rosa, bianchi, blu, viola circondati dal profumo e dal magnifico sfondo di Assisi
  • Ammirare e conoscere il giardino delle salvie e i giardini botanici delle piante aromatiche
  • Partecipare alle visite guidate gratuite che si svolgono indicativamente 2 volte al mattino ( VERSO LE 10:30 E 11:30) e 2 al pomeriggio (VERSO LE 17:00 E LE 18:30) di ciascun giorno di festa
  • Passeggiare ed acquistare presso il mercatino florovivaistico e artigianale al quale partecipano oltre a noi con lavande, aromatiche, gaure, salvie ornamentali altri importanti espositori di rose, agrumi, piante da secco piante rare, piante grasse, prodotti tipici, artigianato di qualità..
  • Partecipare ai corsi di cesteria, macramè, unguenti ed oleoliti, tisane, al corso di riconoscimento erbe spontanee.( I riferimenti e i numeri di telefono di ogni espositore sono nella pagina. Da cercare!!)
  • Raccogliere i fiori guidati da noi e realizzare ed acquistare un bouquet di lavanda e i nostri prodotti alla lavanda
  • Osservare la distillazione della lavanda effettuata con piccolo alambicco
  • Passeggiare in carrozza con il Vetturino Christian
  • Partecipare insieme a noi alla cene del sabato sera con menù a tema presso le strutture che abbiamo scelto (Nella pagina menù e prezzi)
  • Partecipare al concorso fotografico organizzato da Cine fotoamatori Hispellum Ulteriori chiarimenti ai seguenti numeri: Achille 3349757379 / 3286119780 – Ennio 3475813929; e-mail: cinefotohispellum@libero.it - opachi@libero.it
  • Portarvi e gustarvi il vostro pranzo al sacco presso i nostri campi o nella campagna circostante
  • Partecipare ad altre escursioni esterne alla nostra struttura ad esempio: museo della scuola Castelnuovo, museo diocesano, bosco di San Francesco.... numeri e riferimenti presenti nella pagina

Programma dettagliato

La festa della lavanda di Assisi è un' occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, i nostri campi di 2 ettari, coltivati con la nostra rarissima collezione di varietà di lavanda: filari di lavanda viola, bianchi, blu, rosa, lo stupendo giardino delle salvie ornamentali e il campo delle erbe aromatiche, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.

Per l' occasione allestiremo un piccolo mercatino con le nostre piante, i nostri prodotti alla lavanda, ed inoltre parteciperanno alcuni vivaisti specializzati e artigiani di qualità; durante le due giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute .Con un piccolo alambicco potrete assistere alla distillazione della lavanda e vedere come avviene l' estrazione dell' olio essenziale.

Durante la manifestazione è possibile partecipare a laboratori per realizzazione unguenti ed oleoliti, corso di pittura botanica, corso di riconoscimento erbe spontanee da usare in cucina.

Inoltre concorso fotografico in collaborazione con il circolo Cine fotoamatori Hispellum Ulteriori chiarimenti ai seguenti numeri: Achille 3349757379 / 3286119780 – Ennio 3475813929; e-mail: cinefotohispellum@libero.it - opachi@libero.it, il concorso si svolgerà tutti i giorni della festa, sarà gratuito e il vincitore riceverà un buono omaggio da 100,00 euro da spendere entro il 20 luglio 2015 nelle nostre piante inoltre alcune foto verranno utilizzate per realizzare il calendario 2016 del Lavandeto, sarà indicato il nome del fotografo, il calendario sarà venduto nel nostro negozio di Assisi e pubblicato nel nostro sito.

Durante la festa ci divertiremo anche a realizzare " Il bouquet più bello". Ci sarà una quota di iscrizione per il materiale utilizzato di 10 euro,

e i partecipanti potranno realizzare il loro bouquet personalmente e portarlo a casa

Sarà scelto il miglior bouquet e il vincitore avrà diritto un buono acquisto di 40 euro di piante del nostro vivaio.

Inoltre potrete visitare e il bellissimo museo della scuola di Castelnuovo di Assisi creato e custodito con grande passione dal Professor Mencarelli, il museo raccoglie la storia della scuola e pezzi rarissimi dal 1900 in avanti. 338/54.97.563 (Foto e video sono presenti piu' avanti nella pagina)

Per i visitatori del Lavandeto ingresso ridotto a euro 2,50 al Museo diocesano Assisi in piazza San Rufino dove è possibile ammirare i resti della Chiesa e del Chiostro risalenti all'undicesimo secolo che si estendono fin sotto la piazza.

Visite guidate nella città di Assisi Vi consigliamo di prenotarvi con anticipo dando anche il nostro nome con guida turistica Federica Falcinelli 348 7348332

In questa occasione potrete trascorrere un interessante e piacevole week end (per pernottamenti nella parte sottostante sono elencate alcune strutture con prezzi favorevoli) ed oltre ad ammirare la fioritura della lavanda, partecipare alla cene a tema organizzate da noi presso ristoranti del luogo(location, menu' e prezzi presenti in questa pagina), potrete approfittare per trekking a cavallo, a piedi, in bicicletta e in scooter

( Indirizzi e numeri presenti nella pagina) visitare la stupenda città di Assisi, i luoghi di San Francesco, ed altri luoghi molto interessanti:

Museo della scuola a Castelnuovo di Assisi visite guidate di gruppo nei giorni della festa alle ore 12.00 alle 13.00

euro 3,00 a persona, i ragazzi sotto ai 14 anni visita guidata gratuita.

http://www.museodellascuola.it/il-museo-della-scuola-di-assisi

Contatti: Professor Mencarelli Antonio Tel: 075/80.02.839 – 338/54.97.563 E-mail: antonio.mencarelli@alice.it

Sito web: http://www.ilmuseodellascuola.com

Foto Museo

Date: July 6, 2015 - categories: Current Events, Festivals - 2 Comments

Monet immortalized the lilac spread of lavender fields in 19th-century Provence and these days, the Perticoni family’s lavandeto purple shades fan out in the valley below Assisi.

The Artist’s Garden at Giverny – Claude Monet

Over forty varieties of lavender

At their late June/early July Festa della Lavanda – sixth edition this year – visitors meandered along paths in the family’s 4 acres of purple, white, blue, pink and lavender (over forty) varieties, stopping to take photos of medieval Assisi perched on a hill off in the distance, purple lavender swatches in the foreground. Some opted for a horse-drawn carriage ride along the paths in the midst of the lavender, others rode horses or led their children on horses.

Visitors capture the magic of Assisi on the hill above lavender fields

Some visitors ride horses through the lavender fields

Various stands lined the paths, too: one displayed lavender sachets, soaps, bouquets and lavender-themed embroideries and at another, Stefano sold cookies with lavender (and not only). Nearby, young Vienna displayed her paintings incorporating flowers and at another stand, the artist showed paintings on the floral motif. And if you’re hungry, head to the cheese stand to savor local cheeses, accompanied with local wines or beer. (Note: lavender-highlighted dishes star at Saturday night dinners during the festival).

At the entrance, a stand with lavender creams, soaps, sachets, bouquets..and not only…

Stefano sells cookies with lavender – and artisanal jams, sweets

Flower-wreathed Vienna with her artwork incorporating flowers

Vienna’s artwork starring flowers

The paintings of a local artist on the flower theme

At the cheese stand, time for a snack

Taste the varieties of top local cheeses

Visitors enjoy cheese snacks near the lavender majesty

And not just lavender stars at this festival: other aromatic plants and herbs were on display and on sale as well. And just past the nursery stands, Tuscan banker Roberto proudly displays his handmade cane and willow baskets of every shape imaginable. “I grew up in a family of cestai (“basket-makers”) and now that I’m retired, this has become my passione.” It was late Sunday afternoon and he was loading up his van with the baskets, heading home to Pescia,Tuscany until next Friday and the second weekend of theFesta della Lavanda.

Lavender plants and herbs of every imaginable variety on sale at this festa.

Tuscan retired banker, Roberto, has become an expert cessation.

Dusk was drawing in and day was giving up to the night as I left the lavender fields, the purples now delicately muted. But their perfume permeated the air.

…and thanks to Lorena Fastellini, Il Lavendeto di Assisi, for the photos below: