Laboratori








iki Viki teatro

Per chi desidera immergersi nella costruzione di un pupazzo, di una maschera, di una città incantata o altro ancora, ecco undici proposte di laboratori di costruzione per grandi e piccini animati da Vicky De Stephanis.

Vicky propone questi laboratori in vari ambiti ( scuole, colonie, festival, campeggi, ecc ). La durata indicata di ogni laboratorio può eventualmente adattarsi a altre richieste.

Se desideri organizzare uno di questi laboratori contatta l'animatrice : e mail ikiviki@yahoo.com - tel +41 (0)77 528 83 86

Giganti di cartone

SCORTA DI CARTA, ACCARTOCCIA LA SCORTA

SCARTA E SCARTOCCIA, FACCIAMO UNA FACCIA !

Passo dopo passo, ogni partecipante costruisce una grande testa ritagliando sagome di cartone che vengono poi attaccate tra loro con lo scotch.

Le teste potranno avere forme appuntite o arrotondate e venire arricchite da più o meno dettagli a dipendenza del tempo a disposizione, dell' età e abilità dei ragazzi.

In seguito le teste vengono ricoperte da uno strato di cartapesta per rendere il tutto più solido e resistente, dipinte e rifinite con capelli, eventuali stoffe, baffi o barbe, veli, cappelli, occhiali o altri accessori.

Al termine del laboratorio, nel collo del gigante di cartone, i partecipanti potranno infilare la propria testa e, attraverso i fori, vedere all' esterno.

Il laboratorio può terminare con un corteo di giganti o una piccola coreografia finale.

Materiale : cartone e scotch di carta

Durata : 8 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 16 ore compreso corteo e/o coreografia finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : per scuole elementari II ciclo, scuole medie e adulti ( il laboratorio viene adattato all' età )

Dragone

Il principio di costruzione è simile a quello del laboratorio dei Giganti di cartone ma, invece di costruire un personaggio ciascuno, il lavoro viene svolto in gruppo realizzando un dragone tutti insieme.

La parte iniziale della costruzione della testa viene realizzata insieme all'animatrice mentre nel resto del lavoro i partecipanti sono più indipendenti.

LA TESTA del drago viene costruita ritagliando grandi sagome di cartone che vengono poi attaccate tra loro con una grande quantità di scotch di carta, in seguito viene dipinta e/o, a scelta, ricoperta di pezzi di carta colorata svolazzanti.

Per evitare di aumentarne il peso, In questo caso la testa non viene ricoperta con la cartapesta.

Durante la costruzione viene deciso dove inserire intagli decorativi allo scopo di garantire una buona visuale esterna a chi indosserà la testa del drago.

In oltre il dragone, grazie ad una cordicella interna, potrà aprire e chiudere la bocca.

Il corpo del drago viene realizzato con una striscia intera di stoffa oppure con lenzuola dipinte dai partecipanti e cucite insieme. Al termine del laboratorio è possibile realizzare una piccola coreografia finale o un corteo.

Materiale : cartone, scotch di carta e stoffa

Durata : 7 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 14 ore )

Numero di partecipanti : massimo 20 ( massimo 10 per un drago )

Età : per scuole elementari II ciclo e scuole medie

Particolarità del laboratorio : lavoro di gruppo, si realizza un unico dragone tutti insieme con un massimo di 10 persone per drago.

Burattini

Attraverso giochi teatrali si sciolgono incantesimi sconfinando nel mondo delle fiabe ed ecco che d'incanto i partecipanti modellano testa e mani in carta pesta, o in pasta di legno, di un personaggio di cui cuciono l'abito.

Ogni burattino creato, piano piano prende voce, assume un suo carattere e un suo movimento e, animato dall'apprendista burattinaio, diventa protagonista di una storia inventata da tutto il gruppo.

I burattini sono la caricatura di esseri umani e animali ed è così che lo stregone prende il mestolo per mescolare la sua pozione magica, la volpe gioca a nascondino con il suo amico coniglio, il naufrago nuota in balia delle onde del mare, la curiosa pettegola spia la vicina di casa e il cane scava per trovare un antico tesoro mentre alla fata basta la bacchetta magica.

Durante l' allestimento dello spettacolo, oltre alla storia e ai personaggi, si costruiscono anche eventuali scenografie e oggetti di scena.

Materiale : pasta di legno oppure carta pesta per mani e testa del personaggio, stoffa per il corpo, e cartone per le scenografie

Durata : 8 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 16 ore compreso lo spettacolo finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : dai 6 anni

Pupazzi da tavolo

Il pupazzo da tavolo viene chiamato tale in quanto va in scena e spazia sopra un tavolo. Testa e mani ( o altre eventuali parti ) hanno una bacchetta che serve per tenere e manipolare il pupazzo. Un esempio molto conosciuto di pupazzo da tavolo è Topo Gigio.

Attraverso giochi teatrali ci si immerge in un mondo incantato dove creature fantastiche prendono vita e i bambini trovano il loro personaggio che iniziano a costruire continuando ad immaginare.

La testa e le mani ( o zampe ) sono realizzati in pasta di legno o carta pesta, mentre il corpo in stoffa con possibili parti interne in gommapiuma per garantire stabilità al personaggio. Alla testa e alle mani vengono attaccate delle bacchette di legno per tenere e manipolare il pupazzo.

Dopo aver dipinto il volto e le mani, altre parti aggiuntive vengono realizzate in stoffa, lana o cartone.

Durante il processo di costruzione, animato anche da momenti di gioco alla scoperta del mondo teatrale, passo dopo passo nasce la storia integrando tutti i personaggi che a loro volta iniziano a muoversi e a parlare fino ad acquisire un carattere, animati dai loro apprendisti burattinai.

Eventuali scenografie e oggetti scenici vengono realizzati in cartone e poi dipinti. È previsto uno spettacolo finale.

Questo laboratorio è quello che permette maggiormente di spaziare nella costruzione infatti, ogni partecipante, in base al suo personaggio, seguirà un percorso di costruzione molto personalizzato. Si potranno quindi realizzare personaggi molto diversi tra loro pur trattandosi sempre di pupazzi da tavolo.

Materiale : pasta di legno o carta pesta, stoffa, lana

Durata : 8 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 16 ore compreso lo spettacolo finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : dai 7 anni

Marionette

Le marionette sono pupazzi che vengono manipolati dall'alto grazie a dei fili attaccati a una croce di legno. Un esempio di marionetta è il famoso personaggio di Pinocchio creato da Collodi.

Le marionette in principio avevano la caratteristica di voler riprodurre la realtà infatti spesso ancora oggi hanno articolazioni complesse per avvicinarsi il più possibile al movimento reale di esseri umani e animali. Si possono comunque realizzare marionette molto più semplici tenendo a bada la realtà per spaziare con la fantasia, come i partecipanti di questo laboratorio sono invitati a fare.

Attraverso giochi teatrali si sciolgono incantesimi sconfinando in un mondo immaginario dove storie e personaggi si intrecciano stimolando la creatività, ed ecco che d'incanto i partecipanti si ritrovano a modellare testa, mani e piedi del loro personaggio in carta pesta. Il corpo viene invece realizzato in stoffa mentre al termine del lavoro, in alcuni punti specifici, vengono attaccati dei fili per sostenere e manipolare la marionetta.

Durante il processo di costruzione delle marionette, vengono proposti momenti di gioco liberando l'immaginazione alla ricerca della voce e del carattere del personaggio che, piano piano, prende vita animato dall'apprendista marionettista.

I giochi di espressione teatrale guidano il gruppo anche nelle creazione di una storia integrando tutti i personaggi. Passo dopo passo prende così forma uno spettacolo finale messo in scena da tutto il gruppo.

Materiale : carta pesta, stoffa, filo da pesca, croce di legno (possibili parti anche in cartone e/o gommapiuma a dipendenza del personaggio)

Durata : 8 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 16 ore compreso lo spettacolo finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : dai 6 anni

Chiacchieroni

CHIACCHIERONI E CHIACCHIERICCIO E CHE CHIACCHIERE CHE PASTICCIO !

Ci sono personaggi che adorano spalancare la bocca lanciandosi in chiacchiere infinite, e chiacchiera di qua e chiacchiera di la un chiacchierone ognuno costruirà. I chiacchieroni sono pupazzi che hanno la capacità di spalancare la bocca quindi si potranno realizzare uccelli dal grande becco, squali o coccodrilli dalla grande bocca e i denti aguzzi, ogni sorta di essere mostruoso, fantastico o semplicemente una buffa bambina dalla lingua lunga o una cantante d' opera che canta tutto il giorno. I chiacchieroni sono dunque creature parlanti dalla bocca enorme.

Ogni partecipante costruisce una testa ritagliando sagome di cartone attaccandole poi tra loro con lo scotch di carta.

La testa risulterà stilizzata e verrà ricoperta da uno strato di cartapesta e poi dipinta.

Per realizzare il corpo verrà attaccata una stoffa alla testa e infine vengono incollati capelli e aggiunti eventuali accessori.

Per aprire e chiudere la bocca del chiacchierone, il partecipante dovrà infilare la propria mano all'interno della testa del personaggio.

Attraverso buffi giochi teatrali si crea insieme la storia, si cerca la voce e si costruisce il carattere di ogni chiacchierone e come per incanto ogni personaggio viene animato mettendo in scena uno spettacolo finale.

Materiale : cartone, carta pesta, stoffa, lana

Durata : 6 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 12 ore compreso lo spettacolo finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : scuole elementari I e II ciclo, scuole medie

Marottes

Le marottes, rispetto ai burattini e alle marionette, sono meno conosciute. Si tratta di un pupazzo che viene manipolato dal basso. Una mano del burattinaio manipola il bastone che sostiene la testa della marotte mentre l'altra mano del burattinaio... ( Magia ! Magia ! ) diventa la vera mano del pupazzo !

Le marottes hanno quindi una mano vera (quella del burattinaio) che può afferrare qualsiasi oggetto ed ecco che d'incanto il pirata afferra il binocolo per avvistare la terra dal mare, la lavandaia canterina stende i suoi panni, il coraggioso pompiere spegne l'incendio afferrando la pompa dell'acqua, la bambina accarezza il tenero pulcino e la pittrice ispirata dipinge sulla sua tela un mondo migliore.

Il punto forte delle marottes sono dunque le mani con cui possono fare facilmente quasi tutto e questa possibilità in più, dona a questo personaggio maggiore carattere rendendolo buffamente umano.

Durante il processo di costruzione delle marottes ci si immerge nel mondo del teatro con momenti di gioco stimolando l'immaginazione alla ricerca della voce e del carattere del personaggio e, passo dopo passo, emerge anche la storia creata da tutto il gruppo coinvolgendo tutte le marottes.

La testa viene realizzata in carta pesta mentre il corpo in stoffa. Il laboratorio termina con la messa in scena di uno spettacolo finale.

Materiale : carta pesta, stoffa e bastone di legno

Durata e frequenza : 6 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 12 ore compreso lo spettacolo finale )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : dai 6 anni

Teatro d'ombra

Laboratorio particolarmente adatto nei mesi invernali quando l'oscurità ci permette di vivere in una dimensione più raccolta e intima stimolando il bambino a giocare con le ombre.

Ogni partecipante intaglia delle sagome di cartone per realizzare un personaggio da proiettare poi in ombra. Le sagome intagliate vengono unite da punte di Parigi le quali permettono il movimento articolare del personaggio.

Altri materiali (come stoffa, sacchetti, gommapiuma, carta velina colorata, oggetti raccolti in natura, ecc) si possono inserire nel corpo e nella scenografia per creare in ombra effetti diversi.

A dipendenza del tempo a disposizione, il laboratorio propone tempi di ricerca e sperimentazione che sempre entusiasmano e stimolano l'inventiva dei bambini. Oltre all'utilizzo di una lampada puntiforme che permette una proiezione ottimale dei personaggi, infatti si scoprono e si sperimentano anche altre tecniche di teatro d'ombra : giochi con le pile, ombre con le mani, scenari con il proiettore per diapositive, effetti liquidi e altre curiosità con la lavagna luminosa, ombre all'aperto sfruttando la luce del sole, trucchetti di luce con l'alluminio, ricerca di effetti speciali, ecc.

I partecipanti hanno l'opportunità di addentrarsi nel mondo delle ombre in tutte le sue espressioni, giocando e sperimentando fino alla creazione di una storia che coinvolge tutti i personaggi e all'allestimento di uno spettacolo finale.

Materiale di base : cartone, carta velina colorata, stoffe e materiali di recupero che risultano interessanti in ombra

Durata e frequenza : 8 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 16 ore compreso lo spettacolo finale e la sperimentazione di varie tecniche )

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : da 8 anni, scuole medie e adulti

Maschere

Modellando l'argilla poco a poco la maschera prende forma. L'argilla ci permette di cambiare spesso idee sulle forme che desideriamo, possiamo infatti deformare il volto della maschera accorciando e allungando naso, mento, orecchie o altro quante volte vogliamo. Modellando possiamo togliere e aggiungere materiale e continuare a trasformare fino al risultato che più ci piace.

Una volta che il volto della nostra maschera ci soddisfa passiamo alla fase successiva : ricoprire il tutto con la carta pesta.

Quando la carta pesta è asciutta, la maschera viene separata dall'argilla, poi viene rifinita, dipinta e arricchita con eventuali materiali ( peli, piume, stoffa, lana, ecc ) per caratterizzarla e renderla ancora più unica. Dove e se necessario, si rivestiranno in gommapiuma delle parti interne della maschera per renderla più stabile, morbida e comoda da indossare.

Possibilità di evoluzione del laboratorio :

Quando la maschera è terminata, attraverso semplici giochi di espressione teatrale, ci si può addentrare nel mondo delle maschere scoprendo, indossandole, come il movimento del corpo acquisisce valore nella comunicazione e d'incanto si creano piccole scene silenziose che raccontano storie.

Questo laboratorio può prevedere una breve rappresentazione finale con scene in maschera.

Materiale : argilla solo per dare la forma, carta pesta, lana, eventualmente stoffa o altri materiali decorativi

Durata e frequenza : 6 incontri di 2 ore ciascuno ( totale 12 ore ) oppure 8/10 incontri di 2 ore ciascuno ( con esercitazione dell'uso della maschera e eventuale rappresentazione finale ).

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : per scuole elementari I e II ciclo, scuole medie e adulti

Laboratorio del riciclo

Prima dell'inizio del laboratorio i partecipanti si occupano della raccolta e del lavaggio del materiale di costruzione ( grandi e piccole scatole di cartone e bottiglie di plastica PET ).

Con le scatole e le bottiglie PET si realizzano piccole e grandi costruzioni tridimensionali : percorsi per le biglie, castelli, città, labirinti, poltrone e giochi tra cui la biglia in bottiglia, il sacco parlante, il trattore dalle ruote rotanti e vari pupazzi manipolabili.

Il gruppo insieme costruisce una città o un grande percorso per le biglie tridimensionale mentre ogni singolo partecipante realizza una o più piccole costruzioni personali.

Questo laboratorio stimola il gruppo a ingegnarsi insieme per garantire la stabilità delle grandi costruzioni e per rendere interessanti i percorsi con le biglie. Ognuno ha un approccio diverso : alcuni ragazzi si fermano a pensare, prima progettano mentre altri preferiscono gettarsi a capofitto nella costruzione fiduciosi delle loro abilità manuali. L' interessante sta nel riuscire a costruire il tutto insieme.

Questo laboratorio è senza dubbio un interessante percorso di gruppo che coinvolge molti fattori stimolando la collaborazione e la creatività in una situazione molto pratica, in oltre sensibilizza sull'uso di materiali di recupero.

Materiale : grandi e piccole scatole di cartone, bottiglie di plastica PET e eventualmente tempera per dipingere il cartone.

Durata : da due a tre giornate consecutive a dipendenza del numero e dell'età dei partecipanti

Numero di partecipanti : massimo 20

Età : per le scuole medie

Laboratorio al volo

La caratteristica di questo laboratorio è la sua breve durata infatti nell'arco di una o due ore ogni partecipante costruisce un semplice personaggio utilizzando carta e/o materiali di recupero ( scatole di cartone, bottiglie di plastica, sacchetti, ecc ) o stoffa.

Si parte da un modello proposto dall'animatrice che ognuno potrà liberamente personalizzare, per esempio se l'animatrice propone un uccello realizzato con due coni di carta e strisce, utilizzando lo stesso principio si potrà costruire un' altra creatura immaginata dal bambino ( un cane giocherellone, una giraffa mangiona, un cucciolo di drago, un mostro pasticcione, ecc ).

Ecco alcune proposte per questo laboratorio : uccelli, quadrupedi, animali parlanti, creature volanti, esseri striscianti, burattini, marionette, draghi, omini, nascondini, allunghini, trasformini, giganti, sacchi parlanti, ballerine, personaggi a fisarmonica, pupazzi da tavolo, Pinocchio di carta, teatrino in scatola, teatrino d'ombra, ecc.

Pinocchio di carta è l' unico laboratorio al volo che propone la costruzione di un personaggio ben definito.

Varianti del laboratorio al volo :

  • Insieme ai partecipanti si può mettere in scena una breve rappresentazione finale con tutti i personaggi realizzati.

  • Un'altra variante è invece il Labo-Spettacolo che trovi in fondo alla pagina Animazioni . Si tratta di un laboratorio al volo che inizia con un breve spettacolo di 15 minuti inscenato dall'animatrice in cui prendono vita i personaggi che in seguito vengono costruiti anche dai bambini durante il laboratorio.

Materiale : carta, scatole di cartone, bottiglie di plastica PET, tappi, sacchetti e stoffa

Durata : una o due ore a dipendenza della proposta scelta

Numero di partecipanti : massimo 20 bambini

Età : dai 6 anni ma vi possono partecipare anche i più piccini se seguiti dai genitori.

Questo laboratorio è molto semplice e facilmente adattabile all'età dei bambini.