SEMINA - Eventi, il programma.
Maggio
Da ven 14/05 a dom 16/05 e da ven 21/05 a dom 23/05 // Centro Civico di via Sernaglia // dalle 14.00 alle 20.00 // entrata gratuita con prenotazione consigliata.
Terzo Tempo.
Il Terzo Tempo del rugby è un rito, un momento di festa che riunisce squadre e tifosi dopo ogni partita. Il Terzo Tempo del gruppo informale MOMEC è l’incontro con una persona che vive nella nostra memoria. Per realizzarlo, non è necessario trovarsi faccia a faccia, può bastare un foglio di carta.
Terzo Tempo è un’installazione partecipativa, è un piccolo spazio dedicato a un singolo partecipante alla volta. Si visita soli, ma si può vivere insieme a chi si desidera. Durata dell’esperienza: 15-20 minuti. Repliche a partire dalle 14.00. Per info e prenotazioni: 320 043 5452.
Sab 15 maggio // Piazzale Bainsizza // 17.00-19.00 // accesso libero.
Laboratorio Cosimo - prova gratuita.
Lezione di prova gratuita per l’avvio del laboratorio di danza verticale sugli alberi organizzato da Vertical Waves Project e aperto a
ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni.
Per maggiori informazioni: verticalwavesproject@gmail.com
Giugno
Sab 05/06 e sab 19/06 // Piazzale Bainsizza // dalle 20.00 // accesso libero.
Tango in Bainsizza.
Parco Bainsizza diventa una temporanea milonga grazie all’associazione Tango Para Siempre che regala agli amanti del tango l’emozione di tornare a ballare sotto lo stesso cielo.
Per maggiori informazioni: tangoparasiempre@gmail.com, 347 336 9855.
Sab 12/06 // Giardini di via Piave // dalle 19.30 // accesso libero.
Serata Semina: una cena di quartiere a suon di risate.
Cena di quartiere. Si rinnova l’appuntamento con la cena di quartiere organizzata dal Gruppo di Lavoro di via Piave. Quest’anno, ciascuno è invitato a portare con sé la propria cena, trasformando in picnic un’occasione tradizionale di socialità e incontro.
La Ghenga Fuoriposto.
La serata continua con La Ghenga Fuoriposto, la band veneziana di cabaret musicale che, grazie a una miscela esplosiva di generi diversi e tanta ironia, sa sempre regalare uno spettacolo unico e divertente.
Per maggiori informazioni: gdlpiave@gmail.com; 328 862 3273.
Sab 26/06 // Piazzale Bainsizza e Giardini di via Piave // dalle 19.00 // accesso libero.
Serata Semina: si danza tra gli alberi, si passeggia tra le note.
Cosimo. Performance di danza verticale sugli alberi di Vertical Waves Project; con: Marianna Andrigo, Michela Lorenzano, Valentina Milan, Silvia Zotto; musica live: Banda Antonio Vivaldi. Cosimo de Il Barone Rampante di Italo Calvino, che visse sugli alberi per tutta la vita, ispira quattro performer che ne interpretano la sua natura, in mimesi con uccelli e chiome d’albero. Piazzale Bainsizza, ore 19.00, accesso libero.
Banda Antonio Vivaldi. Al termine della performance di danza verticale, il pubblico verrà invitato a seguire la Banda lungo una passeggiata musicale tra le vie del quartiere. Durante il concerto, verranno eseguiti brani di repertorio con la conduzione del maestro Fabrizio Nasetti. Partenza da Piazzale Bainsizza, accesso libero.
Per maggiori informazioni: verticalwavesproject@gmail.com; 347 744 7845.
Luglio
Ven 02/07 // Piazzale Bainsizza // dalle 19.00 // accesso libero.
Coro Voci dal Mondo.
Il Coro Voci Dal Mondo, con la conduzione di Giuseppina Casarin e la collaborazione di Vertical Waves Project, crea una performance unica dove canti e suoni proverranno dagli alberi. Voci sospese tra terra e cielo renderanno protagonisti anche i platani e lecci, gli abitanti del parco.
Per maggiori informazioni: verticalwavesproject@gmail.com; 347 744 7845.
Sab 10/07 e sab 17/07 // Piazzale Bainsizza // dalle 20.00 // accesso libero.
Tango in Bainsizza.
Parco Bainsizza diventa una temporanea milonga grazie all’associazione Tango Para Siempre che regala agli amanti del tango l’emozione di tornare a ballare sotto lo stesso cielo. Accesso libero, dalle 20.00.
Per maggiori informazioni: tangoparasiempre@gmail.com, 347 336 9855.
Dom 18/07 // Giardini di via Piave // dalle 18.00 // partecipazione gratuita.
CHIAMATA PUBBLICA per “I cinque sensi dell’attore”.
Il Teatro del Lemming invita alla partecipazione chiunque desideri sperimentare il metodo di lavoro ideato dalla Compagnia, denominato “I cinque sensi dell’attore”. La sfida è aperta a tutti e non prevede limitazione al numero, all’esperienza pregressa o all’età dei partecipanti. Si può partecipare come “allievi”, con appuntamento alle 17.00 in abiti bianchi, oppure come “spettatori” di un processo di lavoro che si fa evento spettacolare (dalle 18.00). L’iscrizione è gratuita e l’accesso all’evento è libero.
Per iscrizioni e informazioni: info@teatrodellemming.it, 327 395 2110.
Agosto
Ven 27/08 // Piazzale Bainsizza e Giardini di via Piave // dalle 19.00 // accesso libero.
Serata Semina: il teatro sospeso tra musica e poesia.
Dove ho messo il cielo? Performance di danza verticale e poesia a cura della compagnia FZU35 Flowing Streams; performer: Brixhilda Shqalsi, Arianna Favaretto Cortese; poesie di Innocenzo Capriuoli; con la partecipazione di Alice Marchiori, Pietro Zotti, Sabrina Giacopello e con il sostegno di Farmacia Zoo:E’; tecnica verticale: Vertical Waves Project
Scuola di musica Virgilio Boccardi. Il maestro Ulysse Bonaventura esegue un concerto al pianoforte insieme ai ragazzi della sua scuola. Arte e pedagogia si fondono in un evento che valorizza la possibile identità musicale dei Giardini di via Piave.
Settembre
Sab 04/09, dom 05/09, sab 11/09 e dom 12/09 // Piazzale Bainsizza // Accesso libero
Maxi-scacchi all’aperto.
Piazzale Bainsizza si trasforma in una grande scacchiera grazie all'associazione Zichichi e alla possibilità di disputare incontri con maxi-pedine di 50 cm di altezza disposte su una grande scacchiera disegnata a terra. Non dimenticare di portare anche la tua scacchiera, così le sfide e il divertimento si moltiplicano. Orari degli incontri: sabato 04/09 e 11/09 dalle 09.00 alle 12.00; domenica 05/09 e 12/09 dalle 17.00 alle 20.00.
Sab 25/09 // Sernaglia, Bainsizza e Piave // Dalle 18.00 // Accesso libero
Serata Semina: verso il raccolto.
Inaugurazione GarDeM. Apertura al pubblico del GarDeM, il Giardino della Memoria Comune realizzato da ass. Nicola Saba e MOMEC. Un’aiuola diventa un giardino dove le persone possono immergersi tra piante, profumi e i ricordi donati dai partecipanti all’installazione Terzo Tempo. Giardini di via Sernaglia, dalle 18.00, accesso libero.
Laboratorio Cosimo - restituzione finale. I ragazzi del laboratorio di danza verticale tenuto da Vertical Waves Project creano un’azione corale dove la danza e i testi interpretano le pulsioni del protagonista del libro. Piazzale Bainsizza, dalle 18.30, accesso libero.
Menhir - New Landscapes. L’ensemble cameristico veneziano, composto da Tommaso Luison (violino), Luca Chiavinato (oud, liuto barocco), Sergio Marchesini (fisarmonica) e Francesco Ganassin (clarinetto basso), propone Menhir, un concerto ricco di nuove composizioni e trascrizioni tratte da un repertorio classico e contemporaneo che esplora sonorità inedite ed emozionanti. Giardini di via Piave, dalle 19.00, accesso libero.
Semina-Terreni Creativi su Facebook
Segui Semina-Terreni Creativi su Facebook per conoscerci e lasciarci le tue impressioni. Grazie alla pagina, puoi trovare maggiori informazioni sugli eventi, sugli artisti e su tutte le realtà coinvolte, oltre a conoscere eventuali modifiche e aggiornamenti al programma.