Negozio Piave 74

A tutti i Soci ed Amici

come forse molti di voi sapete, il Gruppo di Lavoro Via Piave, ha da tempo avviato un "tavolo di approfondimento" sulle tossicodipendenze con particolare attenzione al fenomeno del "consumo" aperto al contributo di chiunque.

Lo scopo dell'iniziativa è stato ed è sia quello di tenere alta l'attenzione su un fenomeno che, lungi dall'essere debellato, continua a diffondersi in ogni angolo della città e particolarmente nel nostro quartiere sia concentrare l'attenzione più che sull'azione di polizia e controllo, necessaria ma non certo esaustiva, sulle attività di conoscenza del fenomeno, monitoraggio, prevenzione , supporto e cura del mondo del consumo. Servono interventi coordinati tra tutti i soggetti che incrociano il problema: servizi sociali, servizi sanitari, professionisti del settore, cittadinanza attiva e rigenerazione urbana.

Ora, dopo riunioni che hanno coinvolto il tavolo, anche con il confronto con esperti del settore, in momenti di analisi, approfondimento e conoscenza delle tematiche relative alla "dipendenze" e dopo la tavola rotonda avvenuta alla fine dello scorso anno che tanto successo e pubblico ha ottenuto, la nostra associazione e l’associazione “Nicola Saba” di Mestre, in collaborazione con l’Associazione “Nuovi Colori” di Taranto, su segnalazione della Counselor Silvana Sarli, propone a tutti voi e a tutti i cittadini interessati la visione di un film mediometraggio dal titolo “Dal nero al marrone” che racconta una storia vera, di come un giovane è riuscito ad uscire dal tunnel della droga emancipandosi fino a diventare frate Francescano.

A dimostrazione che probabilmente l'attenzione e la cura possono ben più della mera repressione.

Siete tutti quindi caldamente invitati lunedì 15 novembre p.v. alle ore 17,30 presso il Cinema Dante via Sernaglia Mestre

Porterà la sua testimonianza il protagonista della storia, Frà Antonio Salinaro.

Presente il regista Giuseppe Lent

In allegato la locandina dell'evento.

Nella certezza che l'attualità del tema e l'opportunità di conoscere un'esperienza vissuta possa suscitare l'interesse di tutti voi, vi diamo appuntamento al cinema Dante per lunedì prossimo.

GRUPPO DI LAVORO VIA PIAVE


Tavolo sulle Dipendenze

Tavolo sulle dipendenze con particolare riferimento al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti.

Indagare, sensibilizzare, promuovere azioni di prevenzione e contenimento.

Contatti: Fabrizio Preo 328 8623 273

Tavolo Rigenerazione Urbana

Tavolo sulla Rigenerazione Urbana per studiare, comprendere, contribuire alle trasformazioni urbanistiche e sociali, che interessano il nostro quartiere e la nostra città.

Contatti: Laura Mascino 345 4784 605.


Tavolo sulla Immigrazione

Tavolo sull'immigrazione per contribuire a ridurre la separatezza tra le comunità immigrate e i cittadini autoctoni.

Favorire azioni e occasioni d'incontro al fine di promuovere una vera convivenza civile.

Contatti: Fabrizio Preo 328 8623 273