Modelli preferiti

  Modelli preferiti




Nota su # 3/4: chi lancia nel modo tradizionale può usare una coda # 4  mentre coloro che amano un lancio più veloce e moderno, possono utilizzare una coda # 3.

Queste canne nelle misure più corte e nelle code più leggere sono attrezzi leggeri, veloci,  scattanti ma sensibili nella vetta e delicati nella posa ed appare alquanto ovvio che la loro collocazione naturale sia il torrente. in quelle più lunghe, oltre che nel torrente  sono ottime anche nelle risorgive di medie dimensioni e nelle tail water dove, in genere, pescare fine è un obbligo.

Le acque piatte ed i difficilissimi bassi livelli estivi non le spaventano certo e la loro apparente delicatezza non deve trarre in inganno perché riescono ad imporsi anche con pesci di taglia. Infatti la 6'4'' e a 7'0'' sono tra le mie preferite per pescare in acque come il Tevere (tail water) o come risorgive o fiumi di media portata per la pesca al temolo o con livelli bassi.

Le misure più lunghe in coda 4 e 5 sono quelle che dedico ai fiumi più ampi e di maggior portata.

Stile

Particolari

Ma il bambu' è robusto ? .........

Vorrei anche sfatare questo luogo comune sulle canne di bambù che molti credono siano delicate.  

Nella foto, anche se difetta in qualità ed inquadratura, si può vedere la canna piegata a forma di ferro di cavallo  rende molto bene l'idea della robustezza.

 Nella mia esperienza e quella di amici e conoscenti non posso che confermare che i peggiori nemici delle canne in bambù (ed anche di quelle in grafite) sono nel 90% dei casi............   le portiere ed il baule della nostra auto.