1967 - Arlecchino

Arlecchino servitore di due padroni

Lo spettacolo del Piccolo Teatro andò in scena al Giordano, sabato 11 e domenica 12 marzo 1967.

Per noi del Tcf fu un'attesa piena di emozioni per uno spettacolo, quello del Piccolo, considerato un simbolo della cultura teatrale italiana del novecento. Attesa anche per vedere sul palco il grande Arlecchino di Ferruccio Soleri.

Lo spettacolo fu bellissimo e Soleri fu bravissimo. Il pubblico, che noi probabilmente consideravamo ampiamente preparato alla straordinarietà dell'evento, ebbe una buona partecipazione il sabato e una flessione nella partecipazione allo spettacolo di domenica.

Questo costituiva senz'altro un motivo di riflessione interna al TCF, ma non resta memoria di un'analisi vera e propria.

Inoltre ci fu un incontro degli studenti con gli attori in un'aula del Liceo "Lanza". All'incontro partecipò il capocomico della compagnia Nico Pepe e fu molto interessante. Colpirono le ampie conoscenze e l'esperienza davvero straordinaria di Nico Pepe, che si dimostrò persona affabile e disponibile.

Fra le altre cose si discusse della sostituzione (per riposo) di Ferruccio Soleri col suo "secondo" nello spettacolo della domenica. Ma l'insistenza dei partecipanti e la disponibilità di Soleri portò a una conclusione diversa.

F. Meo - A. De Cosmo

Gli appunti nell'Agenda di Franco