Il progetto EUROFRELON 2020 fa parte di un progetto di ricerca su larga scala lanciato nel 2017 dai ricercatori dell'INRAE e del CNRS. Il suo obiettivo principale è quello di comprendere gli adattamenti genetici e morfologici che favoriscono l'espansione del Calabrone Asiatico (Vespa velutina) in Europa al fine di regolare le popolazioni in modo più efficace. Per realizzare questo progetto, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
CATTURA E INVIACI le regine della tua zona prima che abbiano fatto il nido!
Il Calabrone Asiatico è stato introdotto accidentalmente nel 2004 nel Sud-Ovest della Francia. Da allora, ha ampliato il suo territorio e si trova oggi in tutta la Francia così come in altri paesi europei come la Spagna, il Portogallo, il Belgio, l'Italia, la Germania e il Regno Unito.
La sua espansione è molto rapida e preoccupante perché al suo passaggio il Calabrone Asiatico uccide le api e ha un impatto sulla biodiversità locale. Inviandoci le regine del Calabrone Asiatico catturate nelle vostre regioni, saremo in grado di misurare alcuni tratti morfologici (come la testa, il torace o l'addome) che ci permetteranno di capire perché la loro invasione è così rapida.
Più grande è il nostro dataset, migliore sarà la nostra analisi, ed è per questo che dobbiamo raccogliere un gran numero di regine da una grande varietà di località!
Mappa 1: Area di distribuzione di Asian Hornet (grigio) in Europa nel 2020
Il progetto EUROFRELON 2020 fa parte di un programma di ricerca su larga scala lanciato nel 2017 dai ricercatori dell'INRAE e del CNRS. Nel 2017 è stata effettuata una prima campagna di catture di regine del calabrone asiatico e molti di voi vi hanno partecipato! Ci sono state inviate più di 5000 regine da 5 paesi diversi!
Oggi presente in gran parte dell'Europa, il suo tasso di espansione sta aumentando pericolosamente: Ma perché questa dispersione è così rapida? Il Calabrone si sta evolvendo? Questo fenomeno può essere regolato? Per rispondere a queste domande ci siamo interessati agli effetti del clima e dell'anno d'invasione sulle caratteristiche fisiche (come la forma, il peso, le dimensioni delle ali, ecc.) che potrebbero giocare un ruolo nel miglioramento delle capicità di volo del calabrone.
I primi risultati ottenuti mostrano che esistono differenze morfologiche a seconda della provenienza dei calabroni (all'origine o sul fronte dell'invasione). Abbiamo notato che sul fronte dell'invasione i calabroni hanno la testa e l'addome più grandi. Inoltre, sembrerebbe che questi calabroni abbiano caratteristiche morfologiche che permettono loro di avere migliori capacità di volo, che potrebbero permettere loro di disperdersi meglio. Grazie a questa nuova collezione di regine del calabrone nel 2020, questi elementi di risposta potranno essere approfonditi e sarà possibile un'analisi più raffinata.
Mappa 2: Città partecipanti (punti verdi) alla prima raccolta di calabroni asiatici nel 2017.
Su ciascuno dei calabroni che riceviamo vengono adottate misure diverse. Queste misurazioni vengono effettuate su testa, torace, gambe, ali e addome.
La testa
Il torace
Il femore
L'ala
Come si riconosce un calabrone asiatico?
Regina vista di fronte
Regina vista da dietro
Una delle caratteristiche distintive del Calabrone Asiatico sono le sue zampe gialle!
Le regine misurano tra 2 e 3,5 cm.
Vista frontale: testa e torace arancione.
Vista posteriore: testa e torace neri.
L'addome è marrone con il quarto segmento giallo-arancio.
Per e-mail: eurofrelon@gmail.com
Per posta :
Antoine Wystrach / Mathieu Lihoreau
CRCA - UMR 5169 - CNRS
Université Paul Sabatier.
118 route de Narbonne
F-31062 Toulouse cedex 09