Francia (St. Georges-sur-Loire)

Docente

Marturano Vincenzo (v.mrt67@gmail.com)

 

Qualifica e scuola di provenienza

Docente a tempo indeterminato di Francese – Istituto Comprensivo “Foresti” di Conselice

 

Scuola visitata, tipologia di scuola, città, link sito web

La scuola maggiormente visitata è stata il Collège Jean Racine di Saint Georges sur Loire http://www.jean-racine.e-lyco.fr/

 

Dirigente scolastico

M. Neymann

Tutor

M. Kevin Cohic (Principal Adjoint)

 

Due classi della scuola sec. di 1° grado di Conselice (2 A e " B) hanno iniziato una corrispondenza con due classi pari età (5 B e 5 E) di questo collège, in lingua francese, con me e M.me Valérie Gandon e anche in Inglese con la prof.ssa Baruzzi e M.me Morgane.

 

Altre scuole visitate:

Collège e Lycée “David D’Angers”. Ho visitato questo lycée/collège ad Angers, una città vicina a Saint Georges sur Loire, dove ho potuto assistere a lezioni di Italiano. Una mia classe della scuola sec. di 1° grado di Conselice (1 A) ha iniziato una corrispondenza in lingua francese con una classe bilingue di questo Collège/ Lycée. I miei alunni scrivono in francese e i francesi rispondono in lingua italiana.

Il preside è il signor Jean-Marie BOUCHER e la professoressa Pascale OULDBBA è la partner per la corrispondenza.

 

Collège Jean Lurçat di Angers: ho visitato questo collège di "frontiera" (220 alunni di 25 nazionalità diverse) e mi è stato molto utile per capire la differenza tra i diversi collèges.

Mi ha accolto e supportato il signor Guillaume POULAIN, principal adjoint.

 

Collège Chevreul e ESPE ad Angers: ho visitato questo collège che è direttamente coinvolto nella collaborazione con l'ESPE, la scuola di abilitazione per i futuri docenti.  

Le persone con le quali sono entrato in contatto sono state Dominique RICHARD, vice direttore e responsabile pedagogico dell'ESPE e il prof. Olivier BLANC dell'ESPE.

 

Punti forti della scuola e del sistema scolastico in cui è inserita:

 

Riflessione personale sull'esperienza:

Nei giorni in cui sono stato loro ospite ho potuto constatare che vi è una forte attenzione nei confronti dell’alunno, dei suoi spazi e dei suoi tempi.

Il CDI (biblioteca) è il punto forte del sistema scolastico francese, un luogo dove l’alunno si reca per apprendere, per divertirsi e rilassarsi, per seguire diverse attività: lettura, uso di internet a scopi didattici, progetti di teatro, di storia, di lingua, giochi vari quali il bridge, gli scacchi, la dama. Un luogo al centro dell’educazione dell’alunno. Il CDI è gestito da un dipendente dello Stato chiamato “documentaliste”.