NAZIONALITA'

PER QUANTO RIGUARDA LA RICHIESTA DI VISTI AL NOSTRO CONSOLATO, E' POSSIBILI PRESENTARSI SENZA APPUNTAMENTO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9.00 ALLE 12.00 TRANNE I GIORNI FESTIVI ITALIANI ED EGIZIANI IN VIA TIMAVO, 17 OPPURE SI PUO' USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI UN'AGENZIA DI VISTI E PRATICHE CONSOLARI (SI TROVANO SU INTERNET).

Regole per i visti (SOLO TURISTICI) suddivisi per nazionalità:

A= non occorre nessun visto

B= il visto può essere fatto sia all'arrivo che prima della partenza. Solo con: passaporto elettronico valido di almeno 6 mesi dall'ingresso in Egitto + permesso di soggiorno italiano valido di almeno 6 mesi dall'ingresso in Egitto 

C= con viaggio turistico organizzato da tour operator si può fare il visto all'arrivo possibilmente FACENDOSI RILASCIARE POSSIBILMENTE IL VISTO DAL TOUR OPERATOR STESSO. Con viaggio individuale turistico si deve fare il visto in Consolato.

D= è obbligatorio fare il visto in Consolato.

E= è obbligatorio fare il visto in Consolato e bisogna attendere autorizzazione ministeriale presentando anche documentazione attestante l'attività lavorativa (ultime 3 buste paga o documento equipollente), in caso di ottenimento di approvazione da parte del Ministero Egiziano bisogna poi procedere a fare il visto. Si consiglia vivamente di non prenotare il viaggio prima dell'ottenimento del visto, il Ministero ha tempi non preventivabili per la risposta, in ogni caso in genere le risposte giungono non prima delle due settimane dalla domanda, con tempi di attesa alle volte sensibilmente superiori. 

 H= possibilità di richiedere un visto turistico on line con il passaporto tramite il sito: www.visa2egypt.gov.eg si richiede almeno 10 giorni prima della partenza ed ha il costo del visto fatto in frontiera. www.visa2egypt.gov.eg/eVisa/FAQ?VISTK=V3OS-MHBB-90XN-BCEU-ZZRR-CM2N-8DWN-5BJW-4MGN-C4KN-7Y6O-NB0E-MOEB-XCYC-LITW-I37K 

Sud SINAI solo per Algeria, Cina, India, Marocco, Pakistan, Turchia= residenti in Italia con permesso di soggiorno, che partono dall'Italia ed intendono andare nel SUD del SINAI ( Sharm El Sheikh, Taba, Nweba, Golfo di Aqaba, Monastero di Santa Caterina, Dahab) per un soggiorno inferiore a 14 notti possono ottenere un visto  solo per questa "Restricted Area" all'arrivo in queste località (aeroporto di Sharm El Sheikh) solo con: passaporto elettronico valido di almeno 6 mesi dall'ingresso in Egitto + permesso di soggiorno italiano valido di almeno 6 mesi dall'ingresso in Egitto + biglietto aereo a/r confermato + prenotazione alberghiera confermata + denaro contante di 2000 Euro o la disponibilità di equivalente somma su carta di credito Nota: tale visto non dà diritto di accesso ad altri luoghi in Egitto al di fuori di quelli sopracitati.

I TITOLI DI VIAGGIO PER RIFUGIATI - E