Utenti Gruppi Supergruppi Canali e Bot

Iniziamo dall'applicazione da cui proveniamo, whatsapp: abbiamo utenti (tutti quelli di cui conosciamo il telefono) gruppi e broadcast ;

  • i gruppi fino a qualche tempo fa potevano avere massimo 50 membri, successivamente, grazie alla concorrenza di telegram, i gruppi sono stati ampliati a 256 membri, i gruppi sono chiusi e solo l'amministratore può includere nuovi membri.
  • Il broadcast è una lista di utenti che ognuno può creare, a cui inviare un messaggio multiplo, tipo spam, chi riceve il messaggio non può distinguere se si tratta di un messaggio "personale" o se si fa parte di una lista (auguri di buon anno).

Passiamo ora a descriverea Telegram: oltre a gli utenti di cui conosciamo il numero abbiamo gli utenti di cui conosciamo l'username (vedi capitoli precedenti), abbiamo poi i gruppi (max 250 membri), i supergruppi (max 200.000 membri) , i canali (utenti illimitati) e i BOT (da robot, utenti virtuali che interagiscono con noi).

I GRUPPI su Telegram hanno caratteristiche simili a quelli su whatsapp, i SUPERGRUPPI invece sono tutt'altra cosa non solo per il numero massimo di membri che come giá detto è 10.000, ma il gruppo può essere privato o pubblico, nel primo caso si viene iscritti dall'amministratore o tramite link di invito, nel secondo caso ci si può iscrivere autonomamente; una caratteristica importante nei supergruppi è la possibilità' che ogni membro ha di correggere (modificare o eliminare) i messaggio che ha inviato per sbaglio o che contiene inesatezze, l'amministratore puó inoltre eliminare (non modificare) qualunque messaggio inviato al gruppo. La modifica dei messaggi è consentita entro 48 ore dall'invio, successivamente si potrá solo eliminare.

I CANALI sono stati la prima vera grande rivoluzione di telegram, si tratta di una trasmissione di informazioni verso i propri iscritti, solo gli amministratori possono scrivere. I canali possono essere pubblici o privati, l'amministratore può inserire degli utenti ma ci si può iscrivere tramite link di invito. Vi sono migliaia e migliaia di canali da poter seguire, ci sono canali seguiti da poche decine di utenti ed altri seguiti da 20.000 - 40.000 utenti. Si trova di tutto, dalle testate giornalistiche alle associazioni culturali, dai canali religiosi a quelli del buon umore ecc... E vi sono ovviamente canali che propongono gli elenchi dei nuovi canali che ogni giorno nascono, c'e' solo da sbizzarrirsi nella scelta di quelli da seguire.Sia i canali che i supergruppi pubblici hanno l'username e possono essere cercati allo stesso modo di come si cerca l'username di un utente (vedi capitolo username).

Utilissimo archivio online: volete avere sempre con voi documenti, immagini e file di qualunque genere? Niente di più facile, infatti telegram permette a tutti di creare dei canali semplicemente in due passaggi, decidendo il nome del canale e se deve essere pubblico o privato, basta crearne uno privato e nessuno potrá accedervi, agguindete un membro al canale (voi stessi) e il gioco è fatto, pubblicate sul canale qualunque tipo di documento. È un sistema assai più comodo di dropbox, Google drive o altri, non intasa il telefono è accessibile da qualunque dispositivo, è sicuro, non ha problemi di spazio e comunque, volendo, è possibile condividere con altri il canale inviando loro un codice d'invito che ci viene fornito da telegram nel momento in cui si crea il canale. Provare per credere.

I BOT sono la seconda è più grande innovazione introdotta da telegram e che ora tutti si affrettano ad implementare nei propri social. Il bot altro non è che un utente virtuale, bot deriva da robot, infatti alle spalle vi stá un software che è in grado di interagire con gli utenti fornendo loro le informazioni per cui è stato creato.

Fra i più celebri vi è @vkmusic_bot , serve a scaricare musica in un attimo, ma c'e' di tutto , dalle previsioni meteo al rifornimento di carburante più vicino ed economico, dal traduttore online alla ricerca immagini e anche quá ci sono bot che servono a cercare bot e canali specifici.

Avrete notato che Telegram , come whatsapp, incolonna in ordine cronologico tutte le conversazioni, ma per capire al volo di che genere di conversazione si tratta, c'e' una piccola icona con un simbolo diversa: un omino per gli utenti, due omini per i gruppi e i supergruppi, un megafono per i canali e una testolina tipo teletabbies per i BOT.

Clicca qui per seguire un canale telegram che pubblicizza i migliori canali e gruppi

Elenco di aluni gruppi e canali suggeriti

http://t.me/newseinfo

http://t.me/chatitaly

http://t.me/lockdowncoviditalia

http://t.me/conoscere_telegram

http://t.me/iodicotudicieglidice

http://t.me/suonerie

http://t.me/bello_da_vedere

http://t.me/chetitalyspam

@OffertaDelGiorno

@formazione

@zaphodiaschan

@pctfacile

@topcanali

@ideept

@pilloleditecnologia

@TuttologoRR64

@amiciapple

@francoiltassista

@guidatelegram

@SapevateCheTelegram

@ridereEaforismi

@RicicloCreativoFaiDaTe

@scontismart

@SempreMeglioSapere

@trattori

@prontoricetta

@IATAlliance

@IATAllianceFull

@IATABlackList

@Cinematube

@alnaturale

@nuntium

@CanaleLucchetto27

@GOLHD

@Culturale

@Proverbi

@LaPoesia

@Fotografare

@LaFoto

@Musicale

@pcanto67

@calciolive

https://sites.google.com/site/conosceretelegram/utenti-gruppi-supergruppi-canali-e-bot/photo_2019-03-04_21-59-58.jpg