Multipiattaforma Accessibilità e Cloud

Sembrano parole complesse ma non è così, ed è molto importante che leggiate questo capitolo.

L'accessibilitá è la capacità che ha un'applicazione di farsi raggiungere e gestire da vari tipi di dispositivi. Partiamo da whatsapp, esiste l'app per ios, android e windows mobile, da PC è accessibile da browser dopo la scansione di un QRcode a patto che il telefono sia acceso e costantemente connesso, in pratica dal browser non si è connessi con whatsapp ma con il telefono che fa da ponte verso il server principale. Telegram nasce con una struttura totalmente diversa, è basato su cloud, una specie di hard disk remoto, quasi un dropbox o un Google drive; tutto cio' che inviamo o riceviamo con telegram viene depositato in questo cloud al quale possiamo accedere con qualunque tipo di dispositivo esistente al mondo in grado di avere una connessione ad internet, qualunque sistema operativo e, udite bene, CONTEMPORANEAMENTE!! Potremmo usare l'app per PC e spegnere il telefono oppure usarli contemporaneamente ed avere tutto istantaneamente sincronizzato su tutti i nostri dispositivi. Questo whatsapp non potrà mai copiarlo perché basato su una tecnologia obsoleta.

Vantaggi pratici: immaginate che il vostro telefonino si guasti, se siete con whatsapp potete solo incrociare le dita e sperare di aver abilitato il backup su google drive, comunque al ripristino, se ci riuscite, avrete perso tutto ciò che avete fatto dalla data del backup al ripristino stesso. Con telegram no, ogni sillaba che inviate o ricevete è già stata "backuppata" , vi basta accendere il pc e continuare a chattare, mettere la sim in un'altro telefonino e continuare a chattare. Questa è fantascienza per whatsapp!!

La tecnologia CLOUD permette molteplici altri vantaggi che analizzeremo prossimamente.

Ricordiamo a tutti che telegram, a differenza di altre applicazioni IM offre una sicurezza maggiore per evitare che qualcuno acceda nel nostro account.

E' possibile da sempre abilitare l'accesso in due passaggi:

Di default quando fate l'accesso al vostro account dovete inserire solamente il codice che vi arriva tramite SMS e se qualcuno dovesse conoscerlo (perché magari entra in possesso della vostra sim), può accedere al vostro account. Per questo motivo consigliamo di abilitare l'accesso in due passaggi. In questo modo dopo il codice che arriva per SMS, vi verrà richiesta anche una password che scegliete voi.

Se non la ricordate potete riceverla tramite email, settando un email. Se qualcuno dovesse però entrare in posso di SIM + email, dopo aver inserito il codice SMS, potrebbe fare arrivare la password sull'email e inserirla in telegram, per questo, se siete sicuri al 100% di ricordarla sempre, potete anche evitare di impostare l'email.

ATTENZIONE: SE DIMENTICATE LA PASSWORD e non avete impostato l'email, NON POTRETE ENTRARE MAI PIù NEL VOSTRO ACCOUNT, NEANCHE CHIEDENDO AIUTO A TELEGRAM. Lo avrete perso per sempre! Quindi non abilitate l'accesso in due passaggi con leggerezza.