Diamoci una mano

iniziativa per la cura degli spazi verdi del Pratone

Maggio 2021

L’iniziativa "Diamoci una mano" che tanto successo ha avuto e sta avendo presso la scuola Fabrizi, viene rimodulata per sensibilizzare tutti gli utenti del Pratone.

Alcune semplici regole per l'utilizzo del Pratone!

Il Pratone è un grande spazio verde sito a Quarto e, escludendo i Parchi di Nervi, è l’area più ampia, vivibile e facilmente accessibile nell’intero Levante cittadino. 

La proprietà appartiene a Città Metropolitana, quindi è un bene collettivo fruibile da tutta la cittadinanza e da sempre aperto al pubblico.

 Il Comitato Genitori si impegna da sempre a collaborare con Città Metropolitana per il mantenimento e la cura del prato, che è principalmente frequentato dalle famiglie dei plessi vicini (Il Pratone, L’Erba Voglio, Sacro Cuore, Palli); con questa nuova iniziativa vogliamo riportare l’attenzione sulle poche, semplici regole che ciascuno di noi deve seguire per godere al meglio dello spazio comune:


Serve a proteggere i bambini dalle cadute accidentali. Cerchiamo di farlo durare il più possibile!

Un ringraziamento speciale alle maestre e ai bimbi della Scuola d’Infanzia Il Pratone, che hanno disegnato il regolamento per noi!

News sulla riqualificazione del Pratone 

Maggio 2023

Mercoledì 18 maggio una rappresentanza del Comitato Genitori IC Quarto si è recata in Municipio per un incontro con il Presidente Bogliolo ed il responsabile aree verdi di ASTER ai quali abbiamo mostrato le firme raccolte (quasi 400 tra Palli, Sacro Cuore e Pratone) e presentato tutte le nostre richieste relative alla gestione ed agli arredi del prato: giochi nuovi, tavoli e panchine, maggiore pulizia e gestione del verde, bidoni per la spazzatura, fontanella, cartellonistica, gestione del bagno e apertura dei cancelli in orario scolastico (entro le 7:45).

🌳🌲🌳

Il 23 maggio in mattinata sono stati sistemati 4 tavoli con panche in aggiunta ai 4 installati a febbraio, oltre allo sfalcio dell'erba. 

Prossimamente si procederà a sopralluogo congiunto tra Comitato e Aster per definire il posizionamento di panchine e bidoni per la raccolta differenziata.� 🚮🚯

I giochi richiedono più tempo per acquisto e installazione, ma sono in nota della pubblica Amministrazione, nonché posti parzialmente a bilancio sul Piano triennale dei LL. PP. 2023/2025 (30.000 €, ma abbiamo chiesto un'integrazione...). Abbiamo anche chiesto notizie sui lavori al cancello d'ingresso Via Carrara che dovevano iniziare questo mese: il Municipio si attiverà con Città metropolitana su cui grava l'onere di ripristino. 

Per il bando che si formalizzerà nei prossimi giorni per la gestione dell'area attualmente affidata a Magic Zena, il Presidente Bogliolo ha preso nota delle nostre richieste sempre relative alla gestione del prato il cui inserimento verrà valutato congiuntamente all'area tecnica. 🌈🩷

Mozione per uso pubblico del Pratone

Maggio 2020

La mozione relativa all'uso pubblico dell'edificio Se.Di. e annesso Pratone è stata approvata.

La mozione impegna il sindaco a mantener l'uso pubblico dei 4000 mq del Pratone e a valutare che l'immobile venga destinato prevalentemente per usi scolastici. Un impegno davvero rilevante anche alla luce dell'emergenza Covid e della assai probabile necessità di trovare nuovi spazi per "fare scuola".

Dopo 2 anni di ostinazione e grazie al grande lavoro di squadra del Comitato Genitori ICQuarto, si è ottenuto questo grande risultato! 

Un grazie particolare a Cinzia, rapressentante dell'Infanzia Pratone e referente Comitato Genitori del plesso Pratone, che si è impegnata per ottenere questo risultato.

Super!

P.S. Anche i lavori per l'altalena sono già partiti.

Sistemazione degli "spazi verdi" ad opera dei genitori

Giugno 2018

I genitori dei bambini che frequentano la materna “il Pratone” si sono rimboccati le maniche per sistemare l’area verde adiacente come i giochi, ormai vecchi di 30 anni o inutilizzabili perché non correttamente manutenuti.

I genitori contattano la Città Metropolitana di Genova, competente per quel territorio, e trovano la comprensione e la collaborazione del responsabile dell’Ufficio Manutenzione Edile. I giochi vengono messi in sicurezza e i bimbi possono tornare a giocare in serenità.


Sempre quei genitori, davanti ad un caffè, hanno dato vita a un gruppo attivo con rulli e pennelli, contattano nuovamente la Città Metropolitana, che autorizza i lavori e riesce a stanziare una piccola cifra da mettere a disposizione per il progetto.