Diamoci una mano

iniziativa Scuola Fabrizi 

Con l'iniziativa "Diamoci una mano!" vorremmo sensibilizzare tutti i bambini, genitori, nonni e abitanti del quartiere per trattare meglio il parco della Fabrizi. Lavoriamo insieme per abbellire il nostro parco.

Il giardino della lettura


Il progetto iniziale

Il giardino della lettura è un progetto per la scuola e la comunità. 

Un laboratorio creativo che nasce dalla collaborazione tra genitori, insegnanti e alunni

Qui potrete vedere l'intero progetto di fase 1

In evidenza


Un patto per il giardino

Venerdì 24 Novembre 2023

C-City Incontro in cui verranno presentate le potenzialità dei Patti di collaborazione territoriale attivati con il Comune. 

Le attività di un patto possono essere svolte anche da singoli cittadini e da comitati informali, affiancati da associazioni, scuole e naturalmente dal Comune di Genova e dalle sue aziende. Noi come comitato ci stiamo provando col progetto "Il giardino della lettura" presso i giardini antistanti la scuola Fabrizi.

 

Durante l'incontro sono previste la proiezione di un video e le testimonianze di tre realtà che stanno stipulando o hanno già stipulato un patto di collaborazione in ambito di economia circolare e sostenibilità, per comprenderne al meglio i vantaggi... tra queste tre realtà ci siamo noi: il Comitato genitori della Istituto Comprensivo di Quarto che ha presentato una proposta di patto di collaborazione per la rigenerazione di un giardino di quartiere. 

Le fasi della relizzazion de "Il giardino della lettura"


Il giardino della lettura prende forma!!!

Febbraio 2023 

Eccoci, finalmente!!! Alcuni volenterosi ed abili genitori hanno avviato i lavori per realizzare le aiuole didattiche presso i giardini di via Fabrizi, di fronte alla nostra scuola!!!

Dopo il trasferimento del legno presso i Cappucini di via Montani, dovuto ad esigenza di spazi da parte della scuola, e, grazie alla disponibilità’ della parrocchia di San Giuseppe, abbiamo costruito il prototipo di panca e rifilato le tavole in legno che serviranno per la costruzione. 

Vi aspettiamo ai giardini della scuola Fabrizi domenica 19 febbraio per costruire una parte del progetto, che servirà ’per le attività’ all’aperto della primaria Fabrizi! Bambini, vi aspettiamo mascherati per festeggiare il Carnevale e divertirvi con giochi e laboratori!…i bambini e ragazzi + grandi potranno darci una mano con i + piccoli!!!

parleremo anche di PEDIBUS!!!

"Il giardino della lettura" procede

21 Maggio 2022

Sabato, 14 Maggio 2022 dalle ore 9.45 vi abbiamo aspettato per ... fare un po' di pulizia del giardino, creare una occasione per incontrarsi, condividere una visione del mondo e a piccoli passi renderlo migliore.

Con tanti volontari non abbiamo solo pulito gli spazi esterni, ma anche gli spazi interni della scuola d'Infanzia, e 3 grosse aiuole nella Via Fabrizi. Alla fine abbiamo anche interrato qualche piantina presa dall'Euroflora.

Anche questa volta abbiamo organizzato qualche attività per i bambini: su un grande rotolo di carta potevano disegnare il loro giardino dei sogni (oppure altro), sempre accompagnato con la muscia.

Download del Volantino

Pulizia

Laboratorio Bambini

Fiori

Il nostro "giardino" premiato ai Genova Global Goals Award

30 Aprile 2021

Con nostra iniziativa di migliorare il parco della scuola Fabrizi abbiamo partecipato al Genova Global Goals Award nella categoria Project..... e abbiamo vinto!!!


Passo dopo Passo verso il giardino...

April 2022

Finalmente, il 23 Marzo abbiamo avuto una riunione presso il Municipio Levante, in cui "noi del parco Fabrizi" (Alessandra, Maddalena, Andrea) con Monica (ex-presidente del Comitato Genitori) abbiamo incontrato il Presidente del Municipio Levante IX Dott. Carleo

L’incontro è stato molto cordiale e stiamo lavorando insieme per trovare la migliore forma di collaborazione per definire come portare avanti il progetto "Diamoci una mano".

Il progetto è nato dall'iniziativa del Comitato Genitori IC Quarto, approvato dal Consiglio d'Istituto IC Quarto, inserito nel PTOF ed è finalizzato alla riqualificazione dei giardini Fabrizi, attraverso la creazione di uno spazio più gradevole e funzionale a disposizione anche per le attività didattiche all'aperto. 

La prima phase "Il giardino della lettura" prevede ulteriori costruzioni delle aiuole, delle panche e una postazione di book-crossing in legno.

Ci siamo messi a disposizione come genitori della Fabrizi ad integrare periodicamente la pulizia dei giardini attraverso la creazione di occasioni di incontro nel weekend aperte a bambini e genitori, nel corso delle quali prevederemo, oltre alla pulizia, ulteriori attività di laboratorio e sensibilizzazione alla cura dei nostri spazi pubblici. Come fatto per la costruzione della prima aiuola, realizzata con il materiale fornito dal municipio, ci mettiamo a disposizione per la realizzazione dell'intervento.  

Vi teniamo aggiornati!

Il giardino che verrà ...

Maggio 2021

Siamo felici di informarvi che nell’ambito della Festa di Fine Anno della Scuola Primaria Fabrizi (da martedì 25 a lunedì 31 maggio) troverete una nostra bancarella

Sarà una nuova occasione per illustrare l’idea del giardino che vorremo realizzare.

Per rendere tutte queste idee concrete abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti:
Lavoriamo insieme per abbellire il nostro parco!

La prima aiuola!

Maggio 2021

Nell’arco della giornata 22 Maggio abbiamo potuto procedere ad una nuova pulizia del Parco Fabrizi, alla creazione di una prima aiuola esemplificativa e anche ad una piccola attività con gli aiutanti più piccoli, ovvero la creazione di tante casette delle lumache.


Ringraziamo il Municipio Levante per la dotazione del materiale utilizzato e ringraziamo anche per le donazioni ricevute dai genitori con le quali è stato possibile acquistare i fiori della prima aiuola.


Condividiamo l’entusiasmo di tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa con alcune foto dei bellissimi momenti trascorsi insieme.

Appuntamento

Sabato 22 Maggio dalle ore 10 

per proseguire l'iniziativa con la costruzione della prima aiuola, per fare un po' di pulizia e soprattutto per scambiarci idee. 

Chiediamo gentilmente se possibile di portare

Seguiteci anche su Facebook!

Scarica il volantino!

Vi aspettiamo!

L'iniziativa Diamoci una mano prosegue con: adottiamo un'aiuola!

Seguendo le idee che ci avete fornito il giorno della grande pulizia oppure tramite questo form, abbiamo coinvolto gli insegnanti della Primaria e dell'Infanzia per piantare i fiori insieme ai bambini. Ogni classe avrà la propria aiuola e le proprie piantine di cui prendersi cura!

Stiamo chiedendo aiuto al Municipio per un po’ di materiale ma, per mettere in pratica le idee che stiamo raccogliendo, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Grazie al vostro prezioso contributo abbiamo acquistato delle piantine per la prima aiuola.

Nei giornali parlano di noi

Aprile 2021

Anche nelLa voce di Genova parlano di noi: Leggete qui.


La raccolta delle idee con il "Pozzo delle idee"

Aprile 2021

Grazie mille del bellissimo feedback che abbiamo ricevuto da voi! Così ci motiviamo ancora di più!

"Un’iniziativa così è una grande ricchezza e opportunità pedagogica per i nostri ragazzi ed una grande terapia per tutti, specie in un momento così difficile ! Avanti con entusiasmo e idee!"

"Ci siamo divertiti un sacco  e io mi sono sentita utile, bella sensazione!"

"Avete fatto un lavoro splendido! Grazie di cuore!"

"Complimenti per tutta l’organizzazione!"

Già durante la grande pulizia del Sabato 17 Aprile abbiamo raccolto alcune idee come vorreste rendere il parco della Fabrizi ancora più bello. L'elenco delle idee trovate qui.

Cari bambini, ragazzi, genitori, nonni e abitanti del quartiere,
condividete le vostre idee con noi, compilando questo form!
La vostra idea preferita potrete votare qui!

Grazie mille!

E magari il nostro parco diventerà così ... 

Parco Fabrizi Futuro.mp4

Il Via all'Iniziativa

Aprile 2021

Sabato il 17 Aprile ha preso il via l’iniziativa Diamoci una mano per rendere più bello il nostro parco della Fabrizi! Per evitare affollamenti abbiamo organizzato la pulizia in due turni.

Per la serie "SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO" (Mahatma Gandhi) tantissime famiglie sono arrivate per partecipare all'iniziativa, rispettando le norme anti-Covid. Grandi e piccoli insieme hanno pulito in terra, pulito le aiuole, tagliato i cespugli e gli alberi, pulito i tombini, tolto le erbaccie, e tant'altro. 

Grazie al nostro Sponsor CMCI S.c.a.r.l. CONSORZIO STABILE abbiamo avuto sufficienti attrezzi e guanti per poter lavorare! 

prima

dopo

La proposta

Noi siamo ancora commosse dalla grinta e dall’entusiasmo con cui avete accolto la nostra proposta insieme ai vostri figli, per le cose che loro ci hanno raccontato su come vivono il “loro“ giardino (le case delle lumache,...) e come vorrebbero renderlo ancora più bello!!!

Grazie, perchè abbiamo avuto modo di raccogliere i vostri punti di vista sulle criticità degli spazi (mancanza di una ringhiera lato nuovo tappeto, necessità di deterrenti per l’accesso dopo la chiusura del giardino, limitazione dell’accesso dei cani al campetto). Vi daremo la possibilità di comunicarci le vostre idee per condividerle.

Per noi è stato il kick-off di un percorso propositivo di riappropriazione di spazi che già ci appartengono ma che vorremmo sentissimo sempre piu' nostri. E’ stato un lancio istruttivo anche per capire quale direzione prendere rispetto alle nuove piante da trapiantare, etc. Da oggi pomeriggio ci occuperemo di affrontare il tema vasi o meglio vasche fiorite (disponibilità fondi, acquisto vasi, terra, definizione delle essenze) per organizzare il prossimo step.

Vi teniamo aggiornati!

Ancora un grazie di cuore, Alessandra, Andrea, Maddalena e Stefania.

Viva la primavera!

Aprile 2021

Con l’iniziativa Diamoci una mano! vorremmo sensibilizzare tutti i bambini, ragazzi, genitori, nonni e abitanti del quartiere a prendersi cura del parco della Fabrizi, unendoci per fare più bello il nostro parco! 

Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti che si svolgerà in diversi passi.

Unisciti a noi per la pulizia e preparazione del terreno. Ci vediamo per la prima volta il prossimo Sabato 17 Aprile alle ore 9.30  direttamente nel parco.
Se hai degli attrezzi per pulire, portali con te, per favore!

Nel seguito le classi della scuola organizzeranno una raccolta di terra e piccole piantine fiorite o aromatiche o tappeto erboso ...

... che verranno poi interrate.

Ed ecco che avremo un meraviglioso giardino!!!

Ogni tanto quando passerai dai giardini potrai dare un po' d'acqua alle nostre piantine, così potranno crescere e fiorire per la gioia di tutti noi.

Scarica volantino: VIVA LA PRIMAVERA

Affinché gli spazi della scuola rimangano aperti a tutti

Aprile 2021
2021-03-29 Fabrizi Parco.mp4

Con questa iniziativa "Diamoci una mano!" vorremmo sensibilizzare tutti i bambini, genitori, nonni e abitanti del quartiere per trattare meglio il parco della Fabrizi. I danni costantemente causati potrebbero indurre il comune a chiudere la parte antistante la cucina della scuola.

Non rischiamo la chiusura e seguiamo qualche semplice regola:

Affinché gli spazi della scuola rimangano aperti a tutti!

Scarica volantino: DIAMOCI UNA MANO