Attività svolte

A tutti i costi. Ricominciamo da... 3! - Ed. 2023

Febbraio 2023

Anche per l'A.S. 2022/2023 viene proposta ai genitori una nuova edizione del progetto di prevenzione primaria alle dipendenze: "A Tutti i Costi - Incomincio da... 3" per riflettere e riorientare il proprio stile educativo. Ci si confronterà e ci si formerà sugli stili educativi "a rischio" rispetto a possibili futuri comportamenti di dipendenza

Il progetto parte per la sua 13a annualità, sempre organizzata e condotta dalla cooperativa Minerva e da ASL 3, con percorso online, in piccoli gruppi. 

È rivolto ai genitori di bambini dai 3 anni agli 11 anni (abbiamo incluso, per una serie di motivi, anche i genitori di alunni del 1 anno delle “medie”). 

Sì parte con un seminario informativo di presentazione del progetto che si terrà MERCOLEDì 22 FEBBRAIO dalle ore 16.45 alle ore 19.15. 

Si svolgerà on line ed è necessario preiscriversi qui

Clicca qui per aprire il depliant ipertestuale. Scorrendo con il cursore nella seconda pagina si può accedere ad altri materiali informativi tra cui un foglio di approfondimento e le testimonianze dei genitori che lo scorso anno hanno partecipato al progetto. 

I materiali sono comunque scaricabili dal sito di Minerva 

Prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità

12 Febbraio 2022

Nel mese dedicato proprio alla sicurezza nella rete, l’Agenzia per la Famiglia (ApF) del Comune di Genova, insieme con l’Università della Strada Gruppo Abele di Torino, invita all'incontro del percorso di “Educazione digitale e prevenzione del cyberbullismo, rischi e opportunità".

L'incontro è specificamente dedicato a genitori, familiari, insegnanti, educatori, medici, ….  di bambini e ragazzi della scuola primaria.

Martedì 15 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19 - Zoom

Link a Zoom - ID riunione: 810 7817 7288 - Passcode: 344077

Link alla Locandina

La tecnologia è diventata una componente fondamentale della vita di ognuno di noi ed è portatrice di grandi opportunità, ma anche di importanti criticità. Diventa quindi essenziale conoscere i rischi e le opportunità offerte dal digitale e le ricadute che questo ha sulla crescita dei nostri bambini e ragazzi per costruire insieme risposte e strategie efficaci. 


Gli incontri sono mirati a evidenziare i rischi e le opportunità offerte dal web e a riflettere su come instaurare con i ragazzi un dialogo sincero e aperto su queste tematiche, promuovendo una cultura della consapevolezza e del confronto tra generazioni, che favorisca lo sviluppo di relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto dei reciproci ruoli.

 

APPrendimenti: imparare facendo - martedì 15 Febbraio 2022 dalle 17 alle 19

 

Relatrici: 

A Tutti I Costi  - il progetto

02 Febbraio 2022 - AN / MP

A Tutti i Costi è un Progetto di Prevenzione Primaria alle Dipendenze realizzato dalla Cooperativa Minerva e dal Sert distretto 13 della Asl3.

Target del progetto sono i genitori dei bambini delle scuole infanzia e primaria, proprio perchè lo stile educativo che viene impostato in famiglia sin dai primi anni di vita è un fattore protettivo, ma può essere anche un fattore di rischio per i comportamenti dei futuri ragazzi anche nel campo delle dipendenze.

Il format del progetto è consolidato da più di 10 anni e si articola in un incontro di presentazione seguito da percorsi in piccoli gruppi coi genitori durante i quali si affrontano i temi della Società dell' "A Tutti i Costi" in cui ogni momento della vita del bambino deve essere organizzato e riempito:
- Prima: bisogno di "primeggiare" sempre;
- Tutto e subito: difficoltà a reggere l'attesa, la frustrazione, la noia;
- Precocemente: anticipare i tempi, socializzazione precoce.

Anche il logo sottolinea questi fattori di rischio: Si vede un vortice, che rappresenta tante attività, dal quale emerge un bambino al primo posto (corona).

Il 19 Gennaio 2022 si è svolto un incontro promozionale e organizzativo riservato ai rappresentanti dei genitori e docenti dei plessi scolastici del territorio di Genova Asl3, al quale ha partecipato anche IC Quarto. Le moderatici Dott.ssa Cristiana Busso e Dott.ssa Roberta Facchini sottolineavano che lo scopo del progetto non è solo INFORMARE, ma anche FORMARE: sarebbe quindi importante partecipare come coppia genitoriale, fin dalla primissima infanzia del bambino.

Formazione

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di approfondimento:

Nel primo filone si trattano gli argomenti:

Nel secondo filone si trattano gli argomenti: 

Informazione

Il corso si svolge interamente online; ci saranno momenti seminariali e spazi in piccoli gruppi. Il corso invita a riflettere sulle proprie modalità educative.

Qui è possibile scaricare il depliant interattivo con i link cliccabili. 

Iscrivetevi al seminario introduttivo del 23 Febbraio 2022!

Gli Effetti Psicologici del Coronavirus in Età Scolastica

18 Aprile 2021

Presentazione del Progetto

MdS

Nei giorni 15 e 16 aprile si sono svolti i due webinar Gli effetti psicologici del Coronavirus in età scolastica. Agli incontri hanno partecipato, oltre al preside e alla vicepreside, insegnanti e genitori. Tenuti dalla dott.ssa Monica Marinelli e dal dott. Luca Fara, psicologi, psicoterapeuti e terapeuti EMDR che ci hanno innanzitutto spiegato l'approccio terapeutico EMDR" .

EMDR è l'abbreviazione di "Eye Movement Desensitization and Reprocessing", tradotto  dall'Inglese significa "desensibilizzazione e riprocessamento attraverso il movimento dei bulbi oculari". 

Si tratta di psicoterapia attraverso una stimolante specifica di entrambi gli emisferi celebrali, mediante movimenti oculari o altre stimolazioni corporee destra/sinistra e viceversa .

Questo perché noi abbiamo un meccanismo innato per l'elaborazione degli eventi e dei traumi, ma se questo non funziona, i traumi rimangono congelati nella mente e vengono fuori ogni qual volta si sperimentano emozioni simili. Gli psicologi hanno fatto un esempio riguardo gli sfollati del Ponte Morandi: durante le sessioni terapeutiche di gruppo, ogni volta che le persone sentivano un rumore provenire da fuori (era un cancello che si chiudeva) in modo totalmente inconsapevole, tutti si voltavano verso la fonte del rumore con uno stato di allerta.

Come si svolge la terapia

I trattamenti EMDR possono essere fatti in modo individuale o di gruppo. Ad esempio ai bambini si fa fare un disegno, mentre agli adolescenti si chiede di parlare, prima e dopo il trattamento. Dopo la seduta EMDR, i disegni o le risposte dei pazienti cambiano in modo drastico (esempio i disegni sono meno cupi, a volte completamente  diversi). Dopo averci spiegato tutto ciò ha rivolto l'attenzione  alla definizione di trauma: circostanza in cui degli eventi improvvisi creano un'allerta.

Da qui l'ovvio aggancio con il covid, la pandemia e gli effetti collaterali che bambini, ragazzi e adulti stanno sperimentando sulla propria pelle.

Impressioni dei partecipanti

"E' stata un'esperienza interessante che forse avrebbe aiutato tante persone un anno fa e che oggi dovrebbe essere condivisa il più possibile."

"E' stato molto interessante ... tutti i sintomi sono chiaramente visbili nei miei bambini ormai da mesi. Alla domanda "come posso aiutarli" mi ha detto di parlare, parlare con loro il più possibile e di tanto in tanto mostrare anche la nostra (genitori) debolezza e il nostro stato emotivo vero senza mentire di fronte all'evidenza ..."

"L’incontro è stato molto interessante, peccato abbiano partecipato pochi genitori."

A Tutti i Costi - Incomincio da ... 3 - Ed 2021

25 Marzo 2021

Presentazione del Progetto

MPa

Il 24 marzo si è svolto il primo dei due seminari introduttivi di presentazione del progetto A tutti i costi – Incomincio da… 3. Stanno per partire le prime “stanze digitali” per i genitori di bambini dai 3 ai 10 anni interessati a proseguire il percorso formativo in piccolo gruppo ed in modalità a distanza con 4 incontri da 2 ore cadauno. 

Il tema è quello della prevenzione delle dipendenze e gli incontri sono tenuti da professionisti della ASL 3 e della cooperativa Minerva che da anni si occupano attivamente di queste tematiche. 

L’iniziativa guarda allo stile educativo volto a riempire “a tutti i costi” i vuoti nella vita dei bambini che vengono poi perpetrati e riprodotti in rete che li iperstimola e li “ingaggia”.

Primo seminario

Il primo seminario ha messo in luce i rischi che intervengono o possono intervenire nei bambini in età sempre più precoce, legati all’uso di tecnologie, all’esposizione sui social e alle dinamiche dei giochi on line anche con implicazioni di denaro. Attraverso l’uso di filmati esplicativi, sono stati decostruiti alcuni giochi per comprendere i percorsi che possono portare a dipendenza con le relative conseguenze psicologiche, ma non solo...

Secondo seminario
Sono ancora aperte le iscrizioni al secondo seminario previsto per il 

26 Aprile dalle 16:45 alle 19:00.

Se siete interessati/e, compilate il form.
Ulteriori informazioni trovate sul sito di Coopmminerva.
Dopo aver seguito il seminario sarà possibile iscriversi qui nelle stanze digitali per la formazione in piccoli gruppi. 

Autism Spectrum Disorders

18 Marzo 2021

Presentazione del Progetto ASD di IIT Genova

Il disturbo dello spettro autistico (ASD - Autism Spectrum Disorders) rappresenta la patologia del neurosviluppo a maggior frequenza.

Il gruppo di ricerca Cognition Motion and Neuroscience, C'MON, guidato dalla Prof.ssa Cristina Becchio presso l'Istituto Italiana di Tecnologia (IIT) da anni collabora sul territorio con l'Ospedale Gaslini al fine di approfondire il legame tra movimento e ASD. Questo gruppo di ricerca ha già avviato con i docenti dell’IC Quarto un percorso di formazione (ProgASD IIT Genova). 

La Dott.ssa Ansuini, promotrice dell'iniziativa e ricercatrice neuropsicologa, presenterà il 

Lunedì 15 Marzo alle ore 16:30

ai genitori la parte del progetto, che vedrà coinvolte come parte attiva le famiglie dei plessi primaria e secondaria del nostro IC.

Per favore compilate questo modulo per segnalare la propria adesione.

Riassunto dell'incontro del 15 Marzo

Oltre alla dottoressa Ansuini, ricercatrice  dell'IIT di  Genova e vari esponenti delle scuole, ha partecipato anche il nostro preside Prof. Grosso che si è congratulato con la Dott.essa Ansuini, ritenendosi estremamente orgoglioso che il nostro Istituto comprensivo partecipi a questo interessante progetto.

La dottoressa è una ricercatrice neuropsichiatra e si occupa anche del disturbo dello spettro autistico, una patologia  del neurosviluppo abbastanza frequente  che sembra avere una correlazione con disturbi di genere motorio. 

In questo scenario il gruppo di ricerca Cognitio Motion and Neuroscience, C’MON, guidato dalla Prof.ssa Cristina Becchio presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) da anni collabora sul territorio con l’Ospedale Gaslini al fine di approfondire il legame tra movimento e ASD. I dati sperimentali suggeriscono infatti che la maggior parte dei bambini con diagnosi di ASD presenti, a fianco dei più patognomici sintomi sociali e di comunicazione, anche una alterazione del movimento. Lo scopo primario di questo gruppo di ricerca è quello di capire se e in che modo il sintomo motorio sia legato al resto della manifestazione sintomatica ASD, tracciandone al contempo la traiettoria di sviluppo così da cercare di individuare un indicatore precoce per la diagnosi.

Tutto cio' avviene in collaborazione con il Gaslini (Dott.ssa Battaglia), in quanto la maggioranza di bambini con questa diagnosi proviene da qui.

Ad oggi c'è l'intenzione di allargare la maglia dell'informazione sulla ricerca, attraverso le scuole, per arrivare ad un bacino sempre piu ampio, che  dia la possibilità di fare i necessari passi  avanti nella diagnosi precoce, tanto importante per queste patologie. 

La età richiesta è dai 7 ai 13 anni.

Coinvolgimento di noi, IC Quarto

Perché la ricerca abbia valenza è necessario che partecipino sia bambini con diagnosi che senza, maschi e femmine , tutti in egual misura. Appena la situazione Covid migliorerà (almeno zona gialla e/o bianca) potrà  partire il progetto. 

La Dott.ssa Ansuini andrà nelle classi e spiegherà ai bambini il motivo della ricerca con modi semplici e chiari: una sorta di lezione di educazione civica dove i bambini potranno aiutare altri loro coetanei che si trovano in situazioni di difficoltà  quotidiane; quindi consegnera i documenti per i genitori da firmare per il consenso informato (da firmare in 3 parti obbligatorie, altrimenti sarà invalido). 

IMPORTANTE:
In qualsiasi momento si può decidere di rinunciare, anche dopo aver firmato il consenso!
Si tratta di un adesione facoltativa!

I primi test verranno effettuati presso le scuole e poi la parte sperimentale presso  il centro IIT agli Erzelli (attraverso l'uso del miografo, strumento  assolutamente innocuo atto a misurare le contrazioni muscolari). In periodo Covid ovviamente ci sono  delle ristrettezze sul numero degli accompagnatori (un solo genitore e/o nonno per bambino)

Vi teniamo aggiornati!