Concerto Shekinah
In occasione dei festeggiamenti per i 400 anni della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso di Parabiago, sabato 23 gennaio alle ore 21 presso la chiesa stessa, si esibirà il gruppo ‘Shekinah’, coro della Pastorale Giovanile della Diocesi di Milano.
Shekinah si era già esibito a Parabiago due anni fa, quando ancora era alle prime armi ma, nonostante questo, in quell’occasione aveva ricevuto un caloroso apprezzamento dalla comunità cittadina.
Ora si ripropone in occasione di questi importanti festeggiamenti in un nuovo concerto-meditazione dal titolo ‘Come figli della luce’, con alle spalle venti concerti eseguiti in tutta la Diocesi di Milano, nuovi canti, nuovi coristi e musicisti dal vivo.
Il gruppo ‘Shekinah’ è infatti attualmente costituito da oltre un centinaio di giovani provenienti da diversi oratori (tra cui anche alcuni parabiaghesi), dal mondo universitario, da altre esperienze e incontri diversi tra loro e solo i musicisti sono professionisti del settore.
Il coro anima e sostiene attraverso il canto, la danza e la recitazione momenti di riflessione e di preghiera per giovani, e in modo particolare ha curato in questi ultimi anni le veglie diocesane della Redditio e Traditio Symboli, in Duomo a Milano, ha pubblicato il CD ‘Tu sei luce’ con alcuni canti inediti nati dai laboratori e dal lavoro del gruppo e ha preparato e animato la veglia dell’Agorà dei Giovani di Lombardia, svoltasi a Caravaggio il 30 maggio 2009.
------------------------
Sabato 24 ottobre alle ore 21 presso la chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Parabiago si terrà la serata di apertura dei festeggiamenti per i 400 anni di costruzione dell’edificio religioso. La presentazione sarà preceduta alle 18.30 dalla Messa solenne celebrata da monsignor Francesco Coccopalmerio.
I festeggiamenti per l’importante anniversario si snoderanno poi lungo un intero anno e comprenderanno numerosi eventi raggruppati secondo tre percorsi: pastorale, culturale e musicale.
La serata di presentazione sarà introdotta dal parroco, don Felice Noè, mentre il Quartetto d’archi MusiCuMozart di Nerviano sarà protagonista di alcuni intermezzi musicali.
L’architetto Renato Fusi curerà la presentazione del logo dell’evento (di cui ha seguito progetto e realizzazione) e Raul Del Santo, Simone Clementi e Alberto Croce, curatori dei tre percorsi, esporranno gli eventi che verranno realizzati, con il patrocinio del Comune di Parabiago e della Provincia di Milano e con il contributo della Fondazione Ticino Olona e di sponsor del territorio.
Il primo appuntamento sarà poi in programma per sabato 31 ottobre alle 21 presso la chiesa parrocchiale e si tratterà di un concerto in cui le corali della comunità pastorale S. Ambrogio (Santa Cecilia di Parabiago e corale di San Lorenzo) e l’Associazione MusiCuMozart canteranno insieme, accompagnate dall’Orchestra Sinfonica di Lecco.