Eventi





Pagina in costruzione nella sezione Eventi

Il Centro Studi ospite a Villa La Brilla - Massarosa, della manifestazione "Anteprima Olio Officina" domenica 29 settembre 2013 dalla ore 10.. Tutte le info al sito OlioOfficina


E...state con noi!
In arrivo Trame d'estate...

Dal 23 giugnio

20 maggio 2013

E se domenica il Centro Studi fosse in diretta su 
Carta Vetrata, un programma in onda suRadio Città Futura di Roma e molte altre emittenti radiofoniche nazionali? 
Ci sarete? :-)

Domenica 26 maggio 2013, puntata 130 – trentasettesima della 3° stagione 2012-2013

Mariangela de Blasi - attraverso il suo saggio C’è posto all’ultimo banco, Guida alla scolarizzazione dei bambini rom, DeriveApprodi, affronta la battaglia di civiltà voluta, promossa e gestita da Arci Solidarietà. Sergio Pistoi e Vittorio Bo - discutono insieme di quanto possa fare la letteratura per divulgare nel modo migliore la scienza. Chiara Tommasi - rilegge le opere dello scrittore Sirio Giannini e presenta l’attività dell’omonimo Centro Studi sulla favola nella letteratura.
E tanto altro ancora...

CARTA VETRATA
Un programma di Alberto Gaffi con Fabrizio PATRIARCA e Gabriele Sabatini
sui libri e su tutto ciò che ci gira intorno emesso sulle onde di
Radio Città Futura • Roma Fm 97.7
Radioattività • Trieste Fm 97.5 – 97.9
Radio Bari Città Futura • Bari Fm 101.00
Radio Centro 95 Soft Fm • Torino Fm 97.0
Nova Radio • Firenze e Mugello Fm 101.5 - 87.8
Radio Clodia • Chioggia e Sottomarina Fm 103.6
Radio Budrio • Faenza, Imola, Forlì e Ravenna Fm 98.4
Delta Radio • Rovigo, Altopolesine e Ferrara Fm 100.7 - 93.2
Club Radio • Università Popolare di Trieste www.clubradio.it
Radio Galileo • Terni, Perugia, Rieti e Viterbo Fm 97.4 - 100.6
Punto Radio Città Futura • Livorno e Pisa Fm 91.1 – 91.6

streaming www.radiocittafutura.it
podcast www.gaffi.it/carta-vetrata.shtml




Cari amici del Cisesg,
mentre stiamo definendo le ultime iniziative del ricco calendario estivo che ci vedrà dividerci tra Pietrasanta e Seravezza con "Trame d'estate" ci giunge una triste notizia: la morte del nostro amico Carlo Monni. 



L'abbiamo ricordato sul nostro blog in due articoli.  

Un uomo dal cuore grande che ci aveva regalato due momenti fantastici, la serata a Seravezza registrò il tutto esaurito mentre fu per merito suo e di Elisabetta Salvatori, se il nostro compleanno è rimasto memorabile.

Dalla metà di giugno ci rivedrete all'opera. 
Avevamo deciso di invitare Carlo all'apertura del nostro festival. Vederlo seduto tra il pubblico con gli amici di sempre Frank, Elisabetta, Ettore. 
Ci sarai lo stesso, ne siamo certi. 





11 maggio 2013, h.19 "A cena con l'autore: Laerte Neri" @ Stazzema, La casa del Berlingaio

Presentazione del libro di Laerte Neri "Il mio primo capodanno", raccolta di racconti edita da Marco Del Bucchia editore, 2012, con accompagnamento musicale di Nicola Salini. 


A seguire cena con il seguente menù: 
panzanelle e salumi del Cardoso;
lardo marinato e bruschetta;
zuppa frantoiana;
maltagliati verdi con la borragine con pesto di montagna;
torta d'erbe e sformato di verdure;
assaggi di formaggi locali con marmellate e miele;
dolci della casa
bevande incluse (vino, acqua, caffè e "ammazzacaffè")

Prenotazione obbligatoria ai numeri 333.4613397 / 345.7080508 (Centro studi Sirio Giannini) 

ATTENZIONE: affrettatevi a prenotarvi, posti limitati




Domenica 5 maggio Aperitivo Letterario con presentazione del romanzo di Ilaria Giannini, I provinciali, Gaffi ed. 2013, al Vinamore, piazzetta del Centauro di Pietrasanta che offrirà una selezione di vini e salamini biologici.
Vi aspettiamo 




Domenica 21 aprile il CISESG inaugura con la presentazione del libro di Angela Scarparo, Volevamo essere giganti, Gaffi ed. 2012, la collaborazione definitiva con la Libreria Santini, storico esercizio di Pietrasanta.
Siamo infatti lieti di annunciarVi che partecipiamo anche noi alla manifestazione "Carta Canta - Le librerie vanno in biblioteca" che si svolgerà tra la metà di aprile e i primi di maggio presso la Sala dell'Annunziata, Chiostro di Sant'Agostino, Pietrasanta. 
Tutte le info le potete trovare qua.
Non mancate!!!



Il 28 marzo Sirio Giannini avrebbe compiuto 88 anni. Se fosse stato ancora vivo, oggi sarebbe a pieno diritto nell'olimpo degli scrittori italiani e stranieri.
Noi vogliamo ricordarlo con Voi, che ci avete contattato spesso in privato per chiederci di replicare la bella serata presso l'associazione culturale "La casa del Berlingaio" a Stazzema. 

Ospite gradito sarà il prof. Raffaello Bertoli, scrittore, poeta e giornalista, che oltre a leggere un breve passo tratto da un'opera di Sirio, ne farà un ricordo personale, avendo avuto il piacere di conoscere personalmente Giannini.
Il suo intervento avrà inizio alle ore 19.30.

A seguire cena sociale con il seguente menù:

Antipasti:
quadratini di torta di erbe e ricotta
quadratini di frittata di cipolle e porri
polpettine di patate
melanzane e peperoni marinate

Secondi: 
polenta e coniglio in bianco alla cacciatora con olive
rape e salsiccia o seppie e bieta 

formaggio e marmellate 

torta ricotta uvetta e pinoli
frittelline di riso

bevande incluse (acqua, vini e spumanti)

Si precisa che, per vegetariani è possibile effettuare variazioni, comunicandolo in privato ai nostri contatti email o telefonicamente al prof. Barberi.

Data la capienza limitata dei posti disponibili siete pregati di prenotare obbligatoriamente entro il prossimo 24 marzo telefonando al numero 339/6568145 (Alfredo Barberi) o al numero 333/4613997 (Pres. CISESG).

A tutti i partecipanti verrà donata la tessera ordinaria di socio CISESG 2013. A chi vorrà sottoscrivere la tessera da sostenitore (versando la quota di € 20,00) verrà donato il libro "Il San Martino di Franco Miozzo" di Lodovico Gierut, Petrart Edizioni, dono della ditta F.lli Paolini Srl di Seravezza.







    Il Centro Studi Sirio Giannini riprende la sua attività culturale, dopo una breve pausa, concentrando la sua attenzione sull'editoria indipendente. 
    Si apre con il prossimo 1° marzo la prima di una serie di iniziative, rivolte ad un pubblico più giovane e curioso, con la presentazione del romanzo di Ico Gattai "Fegato" edito dalla Felici Editore, lo scorso novembre. 
    L'opera, oltre ad essere incentrata sulla storia di una band e sugli equilibri interni alla stessa, è anche un'amara riflessione sulla frustrazione e sul risentimento. 

    L'evento si svolgerà presso il Caffé I Picari, a Pietrasanta in via Sauro, 11, a partire dalle 21.30. Saranno presenti l'autore, Ico Gattai, giunto alla sua terza prova letteraria, l'autore della prefazione, Massimiliano "Ufo" Schiavelli (The Zen Circus) e Totino Setzi, musicista della scena underground pisana, che eseguirà brani citati nel romanzo.

    L'evento è ad ingresso libero.

    Una recensione al libro che presenteremo è visibile sul blog di Massimo Maugeri!