Benvenuto!

Benvenuto visitatore!
Qui potrai trovare informazioni sull'attività dell'associazione culturale (cod. fiscale 94011300467)con sede a Seravezza ed uffici in Pietrasanta, 
nata nell'ottobre 2011 per valorizzare e diffondere in Italia e all'estero il nome di Sirio Giannini, oltre a promuovere gli studi sulla favola nella letteratura, sul cinema e nei campi in cui la parola è usata in modo poetico e creativo.






Alla sezione Seminari e Conferenze troverete tutti i dettagli relativi

al II Seminario Internazionale sulla Favola in Letteratura

che si è svolto a Seravezza, Lucca, il 2 dicembre 2016







La S.V. è invitata a partecipare















TORNA "TRAME D'ESTATE" 

Prende il via, domenica 12 luglio, la terza edizione del festival "Trame" ideato nel 2013 dal Centro Studi Sirio Giannini

Trame d'estate 2015 - locandine, inviti e work in progress...



Totalmente autofinanziato, Trame torna in una nuova cornice: il Bagno Irene di Viareggio (Via Barellai, 11 zona Torre dell’Orologio). Un viaggio attraverso la parola, nella migliore cornice estiva che la Versilia possa fornire: la spiaggia. Attenzione rivolta, come sempre, a tutti gli stili letterari: dai romanzi contemporanei di penne più o meno note della narrativa italiana alla favola per grandi e piccini, passando per un viaggio nei poeti portoghesi fino all'approfondimento su un’eccellenza italiana, ovvero l’olio d’oliva. 

Torna anche in questa edizione la collaborazione con ZonaFranca - Casa editrice di cartone e accessori per la cultura che coniuga divulgazione, alta cultura e raffinatezza editoriale in volumi che, per il loro pregio artistico, sono ognuno un pezzo unico da collezione. Oltre a essere l’editore dell’opera prima del Centro Studi (“Bibliografia degli scrittori della Provincia di Lucca – Gli anni di Giannini”), Zona Franca, nella persona della sua fondatrice Franca Margherita Severini, sarà presente per intervistare l’ospite della data del 26 luglio: Luigi Caricato, con il suo Atlante degli oli italiani, ed. Mondadori Electa, 2015.

Dopo Daniele Cobianchi, impegnato a presentare il 12 luglio il suo terzo romanzo "La sindrome di Hugh Grant" (Mondadori, 2013), storia di un quarantenne in crisi, intervistato da Daniela Cappello(CISESG), si prosegue il 19 luglio con Alessandro Trasciatti, apprezzato giovane scrittore lucchese, che con "Avevo costruito un sogno. Storie e fatiche di un postino artista" (ed. Ediesse, 2014) che ricostruisce le gesta dell’eccentrico scultore-postino francese Ferdinand Cheval. A intervistarlo Massimiliano Merler (CISESG).

Si prosegue, sempre sotto il sole di luglio, con Luigi Caricato OlioOfficina, il 26 luglio, intervistato da Franca Severini, per avviarsi verso il gran finale di agosto. 

Il 2 agosto, Guido Conti presenterà il suo nuovo libro edito da Rizzoli "Il volo felice della Cicogna Nilou". Autore fortunatissimo e prolifico, Conti ci propone una favola per adulti e bambini, che, raccontandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce lungo la strada di casa. L’opera è già stata tradotta in più lingue. Intervistato da Massimiliano Merler (CISESG), Conti tornerà per chiudere il festival l'8 agosto.

Spetterà al Vice Rettore dell’Università di Madeira Luisa Paolinelli chiudere la manifestazione culturale presentando in anteprima nazionale il suo nuovo libro "Creare la parola creare il mondo. Poeti lusofoni contemporanei", edito da Libreria Ticinum, 2015. A intervistarla Guido Conti e Daniela Marcheschi.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:30.

Si ringraziano i titolari del Bagno Irene per l'appoggio e il supporto alla manifestazione.

Punto vendita allestito presso il bagno a cura della Libreria La Diffusione del Libro 
Via E. Pistelli, Lido di Camaiore - si ringrazia Vezio Moriconi per la collaborazione.














Cari Soci ed Amici del Centro Studi, 

dopo l'inaugurazione della mostra "Cartoline d'artista" di lunedì scorso che Vi ha visto partecipare numerosi, Vi invitiamo al prossimo evento in programma per domani 10 ottobre presso la Badia di Camaiore che vedrà la partecipazione di MASSIMO VITALI. 

A seguire i dettagli dell'evento e il calendario completo della manifestazione. 
h. 18.30 - "La cartolina come oggettività inconsapevole" di Massimo Vitali con la presenza di Giovanni Romboni; modera: Daniela Cappello (curatrice CISESG).

h. 21.00 - A cena con l’Artista: Massimo Vitali (menù proposto dall’Ass. Rione La Badia, su prenotazione, Vi invitiamo a contattare i numeri0584 580937 333 63 89 363 per la prenotazione). 

Evento organizzato da Associazione culturale-sportiva 
Rione La BadiaCISESG - Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - in occasione della 2a edizione di CAM ON/circuito OFF
percorso d’arte contemporanea tra luce e buio, con il Patrocinio del Comune di Camaiore.

CARTOLINE D'ARTISTA
"La vita, amico, è l'arte dell'incontro" (Vinicius de Moraes).

Un messaggio epistolare, che sia lettera o cartolina, cambia a seconda delle persone, dei luoghi, di come e dove siamo e in quale maniera intendiamo inviare questo segnale. 
La cartolina come metafora dell’arte dell’incontro. L’esposizione è un ibrido tra immagine e scrittura, attimo ed eterno, fronte e retro, viaggio e sosta, condensando stili e generi della letteratura e dell’arte contemporanea.

Artisti e scrittori in mostra:


Rebecca Aliboni, Sarah Baker, Roberto Barberi, Andrea Bartolucci, Henry Beaufour, Giuseppe Bartolozzi, Giuseppe Barsi, Giuseppe Bergomi, Stefano Breschi, Marcello Buffa, Antonio Caldarera, Daniela Cappello, Max Cavalloni, Carlo Cipollini, Girolamo Ciulla, Guido Conti, Lorenzo D’Andrea, Philippe Delenseigne, Giovanni da Monreale, Dino De Ranieri, Danila Di Ciolo, Stefano Di Giusto, Fernanda Fedi, Salvatore Finocchiaro, Lorenzo Frigeri, Veronica Gaido, Rino Giannini, Gino Gini, Victor Infantes, Georg Klusemann, Kati Kovacs, Nicola Lazzari, Chiara Lera, Francesco Lo Coco, Mauro Lovi, Giulio Luccio, Daniela Marcheschi, Massimiliano Merler, Vezio Moriconi, Tony Muzlinger, Leonardo Palmerini, Roberto Panichi, Claudia Papeschi, Lucia Pardini, Roland Pfeffinger, Francesca Pucci, Stefano Pucci, Giovanni Romboni, Alessandra Sawicki, Giuseppe Scattina, Fabio Sciortino, Antonio Sidibé, Massimo Silvotti, Clara Tesi, Ivan Theimer, Maja Thommen, Vito Tongiani, Stefano Vecoli, Gabriele Vicari, Massimo Vitali, Marc Zanghi, Anna Zucconi.

APPENDICE MOSTRA

“CON IRRIVERENZA PARLANDO”, opere di Mino Maccari.
Storia di un’amicizia: Caro Flaiano, Caro Maccari, ti scrivo. (Lettere e cartoline).

La mostra-evento “Cartoline d’artista - La vita amico, è l’arte dell’incontro si svolgerà dal 6 al 18 ottobre 2014 presso La Badia di Camaiore, sarà visitabile dal 06/10/2014 al 18/10/2014, dalle ore 17.30 alle ore 22.00. 
Domenica 12 e 18/10/2014 dalle 16.00 alle 23.00.


Partner e sponsor: Una finestra sulla città - Camaiore (LU), Centro Europeo di Studi Arrigo benedetti, Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure, Cooperativa Sociale Millefiori, Bar Pasticceria “da Pasubio”, Cantine Angeli, Osteria Candalla, Sole Mite, Fattoria della Mandorla.

Informazioni 

Centro Studi Sirio Giannini

tel. 333 4613397 (Chiara Tommasi, Presidente CISESG)

tel. 334 8260540 (Daniela Cappello e Massimiliano Merler, curatori artistici CAM ON/ circuito OFF - CISESG)

e-mail: cisesg@gmail.com 

sito: www.centrostudisiriogiannini.org


 

CAM ON/circuito OFF

blog: http://www.camoncircuitooff.blogspot.it/


CAM ON/circuito OFF, percorso d’arte contemporanea tra luce e buio, da un’idea di Daniela Cappello e Massimiliano Merler, ripropone, alla sua seconda edizione 2014, il confronto tra artisti, noti e meno noti, che vivono e gravitano attorno al territorio camaiorese o sono, ad esso, profondamente legati.

L’intento è evidenziare un sistema tra sentieri d’arte e naturalistici, al di fuori dal centro abitato, valorizzando spazi presenti nella Valle di Camaiore, ripartendo da La Badia, come roccaforte putativa e rappresentativa di questa tangibile convivenza tra arte, natura e cultura. 



Giovedì 25 Settembre 2014

Appuntamento con la poesia dalle 17.30
presso la "Libreria del Forte", Via Piave 36/a Forte dei Marmi


Incontro con Margherita Rimi 

e presentazione del libro "Era Farsi" , Marsilio









NOVITA'!!!

APRILE 2014:
E' uscito per la casa editrice ZONA FRANCA il primo libro del Cisesg!
Per maggiori informazioni clicca qui








                          Il Centro Studi Sirio Giannini è anche su :

FACEBOOK: la pagina nel social network più famoso con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

TWITTER: il Cisesg in 140 battute.

WORDPRESS: il blog aperto ad ogni collaborazione.

YOUTUBE: il canale con tutti i video degli eventi (in aggiornamento).

GOOGLE+: un altro modo per restare in contatto con noi.


                                                  
                                                                                                            
Comments