Il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG è stato istituito nel 2011 per diffondere la conoscenza delle opere dello scrittore Sirio Giannini (Seravezza, 1925 - Firenze, 1960), e per promuovere gli studi sulle letterature internazionali, in particolare sul genere letterario della Favola.

Le linee di ricerca e attività, approvate e supervisionate dalla Commissione Scientifica (†Piero Floriani, Luísa Marinho Antunes, Stefania Sini) presieduta da Daniela Marcheschi, sono sviluppate dai Membri associati di ricerca. Negli anni sono state realizzate anche numerose collaborazioni con altri enti di ricerca in Italia ed Europa, tra cui il CISLE (Torino), l'Instituto Fernando Pessoa (Lisbona), l'Academia Lusófona Luís de Camões (Lisbona).

Il CISESG ha promosso e realizzato seminari sull'opera di Giannini in rapporto con la letteratura del Novecento; i seminari Internazionali sulla Favola in letteratura: La Favola nella Letteratura dell'Otto-Novecento (2014), La Favola nelle Letterature Europee (2016), il seminario straordinario La Favola nell'opera di Antonio Gramsci (2017), per l'ottantesimo anniversario della sua morte. Ha inoltre promosso e pubblicato: Bibliografia degli scrittori della Provincia di Lucca - Gli anni di Giannini (a cura di Valeria Biagi e Alessandro Viti, ZonaFranca, 2014); Margherita Rimi, La civiltà dei bambini, undici poesie inedite, e una intervista (a cura di Alessandro Viti, Libreria Ticinum, 2015), Valeria Biagi, La Valle Bianca. Appunti per una rilettura del romanzo di Sirio Giannini (Petite Plaisance, 2017); gli Atti dei Seminari internazionali La Favola nella Letteratura dell'Otto-Novecento (a cura di Chiara Tommasi, Libreria Ticinum, 2016) e La Favola nelle Letterature europee (a cura di Daniela Marcheschi in collaborazione con Chiara Tommasi, Petite Plaisance, 2018). Ha infine organizzato i cicli di incontri con l'autore Trame dal 2013; mostre d'arte e festival. Nel 2018, si prepara il IV Seminario Internazionale sulla Favola, dedicato a Giovannino Guareschi e ad Enrico Pea, rispettivamente nel cinquantesimo e nel sessantesimo anniversario della morte.

Le attività di studio e divulgazione del CISESG hanno finora ricevuto riconoscimento e sostegno dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC), dal MIUR - Ufficio IX Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, dal Comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee connessa al Palazzo Mediceo di Seravezza, parte del Sito seriale UNESCO delle Ville e Giardini Medicei della Toscana.

Il nostro Festival Trame d'estate sta tornando con una nuova edizione ricca di ospiti prestigiosi!

Vi aspettiamo a Seravezza, presso lo splendido spazio di Palazzo Mediceo Patrimonio Mondiale Unesco!

Sabato 6 luglio vi aspettiamo per la serata di anteprima quando, con 3 ospiti speciali, sveleremo l'intero calendario della manifestazione!




Il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG è lieto di annunciare la nascita del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti (1719/1789), istituito con Decreto Ministeriale MiBAC n. 26 del 30.01.2019, a firma del Ministro Dr Alberto Bonisoli.

La riunione di insediamento del Comitato Nazionale, svoltasi a Roma presso gli uffici del MiBAC il 21 marzo 2019, ha stabilito le seguenti cariche in ordine al Direttivo:

Presidente: Daniela Marcheschi

Segretario Tesoriere: Chiara Tommasi

A breve sarà attivo un sito web dedicato al Comitato Nazionale dove ne saranno resi pubblici i lavori e le attività. In attesa dello sviluppo del sito, della creazione degli account email dedicati e della PEC dell'ente, il sito del CISESG e gli account di posta già attivi ospiteranno le informazioni necessarie all'espletamento delle prime funzioni del Comitato Nazionale, in vista del Convegno Internazionale di apertura dei lavori previsto a Seravezza il 3 e 4 maggio 2019.

Un grande risultato per il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini - CISESG, ente proponente del Comitato Nazionale e dell'intero piano di iniziative, che si svolgeranno in Italia e all'estero.


vI INVITIAMO A PRENDERE VISIONE DELLA SEZIONE



TRASFERTA MILANESE PER IL CISESG!

In collaborazione con FuoriAsse - Officina della Cultura, CISLE e Cooperativa Letteraria abbiamo organizzato il Caffé Letterario dell'Ottava edizione di Olio Officina Festival, ideato e diretto da Luigi Caricato

- Buone feste -

dal CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI EUROPEI SIRIO GIANNINI - CISESG

Si ringrazia Doriano Strologo per la gentile concessione dell'uso dell'immagine.

IV Seminario Internazionale di studi sulla favola dedicato a Enrico Pea e Giovannino Guareschi

29 e 30 novembre dalle ore 9 alle ore 12.45

Seravezza, Teatro Scuderie Granducali, Area Medicea Patrimonio UNESCO - Viale Leonetto Amadei

E' gradita la prenotazione dato il numero di posti limitato. Si ricorda che l'iniziativa è accreditata presso il MIUR - Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara e quindi è valido per la formazione professionale dei docenti. Per informazioni e prenotazioni: cisesg@gmail.com cisesg@pec.it tel. 333 4613397

Uscita il 29 ottobre 2018, la quinta pubblicazione del Centro Studi Sirio Giannini "La Favola nelle Letterature Europee", a cura di Daniela Marcheschi in collaborazione con Chiara Tommasi, editrice Petite Plaisance (ISBN: 978-88-7588-252-5, € 12,00)

I testi raccolti nell'opera contribuiscono a individuare la tradizione della Favola nelle molteplicità delle linee che la caratterizzano, dei suoi generi e sottogeneri, in Italia e all'estero. Vi sono riletture storico-critiche e strutturali, quelle antropologiche e sociologiche sulla favola nella letteratura popolare e per bambini; o quelle formali che rivelano la favola come genere prediletto per la satira artistica o sociale segnata d'umorismo; e quella psicologica della favola come massima espressione dell'homo narrans. Il II Seminario Internazionale sulla Favola ci presenta molte e talvolta poco considerate sfaccettature di questo genere letterario - nelle parole della curatrice Daniela Marcheschi: «scrittura portata al massimo grado del romanzesco».

Introduzione di Daniela Marcheschi, interventi di Caterina Arcangelo​, Guido Conti​, Nicola Dal Falco, Sofia Gavriilidis​, Ulrike Kindl, William Louw, Pauline Alice Macadré​, Luisa​ Marinho Antunes, Peter Merchant, Piero Paolicchi​, Lucia Pascale​, Annabela Rita.


Qui l'indirizzo dei nostri uffici e della Presidenza.

Visita la sezione del sito Contatti