legge 104/92 tutela disabilità
Ho un figlio disabile quali diritti mi sono riconosciuti?
Ma io perchè potrei avere bisogno della "104"? Posso astenermi dal lavoro per accudire una persona malata grave?
Quanti famigliari possono usufruire di queste agevolazioni ?
Quando spettano i permessi retribuiti?
A che tipo di agevolazioni ho diritto una volta certificata la gravità?
Tutela della disabilità
Nel 1992, con il varo della legge 104/92, integrata e modificata successivamente dalle norme sui congedi parentali, l’Italia fu uno dei primi paesi in Europa a intervenire
legislativamente in un settore così particolare: quello delle norme volte a favorire l’integrazione sociale, a definire i diritti delle persone con handicap e i diritti dei familiari deputati all’assistenza.
ASSISTENZA AI DISABILI
Ai lavoratori dipendenti con disabilità grave riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92 e ai lavoratori dipendenti che prestano assistenza ai loro
familiari con disabilità grave, vengono concessi, in presenza di determinate condizioni,permessi e periodi di congedo straordinario retribuiti.
COSA SPETTA
Permessi retribuiti ai sensi dell'art. 33 della Legge 104/92
Congedo straordinario ai sensi della Legge 388/2000 - art.42 del D.lgs. 151/2001
Ma io perchè potrei avere bisogno della "104"?
Presupposto per l’accesso ai permessi o congedi è il riconoscimento dell’handicap e soprattutto dell’handicap in stato di gravità. Il termine di “handicap” viene definito come “condizione di svantaggio sociale che un dato soggetto presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali. Si differenzia dalla menomazione (fisica, psichica o sensoriale) che di quella condizione costituisce il presupposto o la causa sufficiente.”
Il carattere di gravità viene rilevato “qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo o globale, nella sfera individuale o in quella di relazione”.
L’accertamento della gravità dell’handicap viene effettuato dalla apposita Commissione Medica presso la ASL territorialmente competente.
Ricordiamo che l’accertamento di invalidità civile, anche di una percentuale vicina o pari al 100%, non indica necessariamente una condizione di grave handicap.
Quanti famigliari possono usufruire di queste agevolazioni ?
Referente unico (D.lgs. n. 119/2011)
● I permessi di cui all’art. 33 della legge n. 104/92 ed il congedo straordinario di cui all’art. 42 del D.lgs. 151/2001, non possono essere riconosciuti a più di un lavoratore per l’assistenza alla stessa persona disabile in situazione di gravità.
Quando spettano i permessi retribuiti?
A che tipo di agevolazioni ho diritto una volta certificata la gravità?
Legge 104/92 art.33
Ho un figlio disabile quali diritti mi sono riconosciuti?
Permessi retribuiti (art. 33 della Legge 104/92):
I genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità con età inferiore ai tre anni, possono fruire alternativamente di:
● 3 giorni di permesso mensile (frazionabili in ore);
● prolungamento del congedo parentale;
● riposi orari giornalieri di 1 o 2 ore a seconda dell’orario di lavoro.
I genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità, di età compresa tra tre e otto anni, possono fruire alternativamente di:
● 3 giorni di permesso mensile (frazionabili in ore);
● prolungamento del congedo parentale.
Posso astenermi dal lavoro per accudire la persona malata grave?
Congedo straordinario (Legge 388/2000 –art. 42 del D.lgs. 151/2001):
● I lavoratori aventi diritto al congedo straordinario possono richiedere fino ad un massimo di due anni di congedo straordinario
nell’arco della vita lavorativa.
● Durante tutto il periodo di fruizione del beneficio viene corrisposta una indennità nella misura della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo esclusi gli emolumenti variabili della retribuzione entro un limite massimo di reddito determinato annualmente con Decreto ministeriale (per il 2014 pari ad Euro 47.351,12).
CONGEDO STRAORDINARIO, da ricordare:
● periodi di congedo straordinario non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma, essendo coperti da contribuzione figurativa, sono validi ai fini del calcolo dell’anzianità assicurativa.(Per la pensione)
● Per la stessa persona disabile in situazione di gravità non possono essere richiesti più di 2 anni di assenza a tale titolo: tale limite è complessivo fra tutti gli aventi diritto. I periodi di congedo straordinario sono computati nel limite massimo globale spettante a ciascun lavoratore, ovvero due anni di congedo, anche non retribuito, per gravi e documentati motivi familiari (art. 42, co 5, D.lgs. 151/2001).
● In caso di pluralità di persone disabili in situazione di gravità il congedo spetta per ciascuno di essi nei limiti sopra indicati. Non è mai possibile per lo stesso lavoratore fruire del "raddoppio" del congedo straordinario.
● Il congedo è frazionabile soltanto a giorni interi e non ad ore.