Cura dei famigliari legge 8 marzo 2000 n°53 art.4 congedi per eventi e cause particolari Decesso o documentata grave infermità
•La lavoratrice e il lavoratore hanno diritto a un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all’anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente. •In alternativa, il lavoratore e la lavoratrice possono concordare con il datore di lavoro diverse modalità di espletamento dell’attività lavorativa.
Regolamento Ministero per la solidarietà sociale (Decreto 21/07/2000 n. 278)
Diritto a tre giorni complessivi di permesso retribuito all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge, anche legalmente separato, o di un parente entro il secondo grado, anche non convivente, o di un soggetto componente la famiglia anagrafica della lavoratrice o del lavoratore medesimi. Quando posso utilizzare i 3 giorni congedo?
I giorni di permesso devono essere utilizzati entro sette giorni dal decesso o dall’insorgenza della grave infermità o della necessità di provvedere a conseguenti specifici interventi terapeutici .Nei giorni di permesso non sono considerati i giorni festivi e quelli non lavorativi.
Il congedo è valido fino al secondo grado di parentela, ma chi sono? I parenti entro il secondo grado sono: figli, genitori, nipoti, nonni, fratelli e sorelle.
Indice generale FaQ