UniFe

Università di Ferrara: Unità Operativa I

Lo staff dell’unità UniFE appartiene al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara ed è parte del laboratorio Teknehub per la conservazione e promozione dei Beni Culturali.

Il responsabile di UniFE coordina le attività del progetto promuovendo riunioni periodiche, stimolando la cooperazione fra i gruppi e verificando il grado di avanzamento del progetto per confronto con il programma previsto.

UniFE è responsabile o partecipa alle seguenti attività di progetto:

  • Selezione di inibitori utilizzati come prefilmanti per la protezione dalla corrosione del bronzo in soluzioni clorurate e in pioggia acida concentrata. Il protettivo più efficiente è costituito da un film di silano il cui effetto inibitore è più pronunciato al crescere del tempo di reticolazione a temperatura ambiente, prima dell’esposizione all’ambiente aggressivo.

  • Utilizzo di nanoparticelle per migliorare rivestimenti in silano. La protettività è stata valutata inizialmente in soluzioni clorurate e poi in pioggia acida concentrata 10 volte e in nebbia di pioggia acida. L’effetto positivo delle nanoparticelle è meno pronunciato in pioggia acida che in NaCl 3.5%, che risulta essere un ambiente meno aggressivo della pioggia stessa.Nanoparticelle di ceria sembrano consentire un miglioramento del comportamento del silano.

  • Valutazione della protettività di rivestimenti di silano con o senza nanoparticelle su una statua di bronzo esposta alla corrosione atmosferica. Misure di impedenza elettrochimica in situ permettono di evidenziare che il silano con nanoparticelle di ceria è un rivestimento più protettivo del silano da solo, che è più protettivo del silano con nanoparticelle di lantania.

  • Valutazione dell’efficacia del silano e inibitori prefilmanti nel contrastare l’attività della coppia bronzo-oro, presente nei bronzi dorati. l’applicazione del silano consente di ridurre la corrente di accoppiamento galvanico fra bronzo ed oro, soprattutto se l’applicazione è condotta su entrambi i metalli e se cresce il tempo di reticolazione del silano prima dell’esposizione all’ambiente aggressivo.

Responsabile dell’unità: Cecilia Monticelli

Staff: Andrea Balbo, Marco Abbottoni