Il Progetto

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto riguarda la conservazione di opere d'arte in bronzo e in bronzo dorato, un materiale utilizzato fin dall'antichità per la realizzazione di oggetti, sculture ed elementi architettonici, che rappresentano una parte importante del nostro patrimonio artistico. La conservazione e il monitoraggio di queste opere sono un problema complesso in quanto la presenza della preziosa doratura non consente di utilizzare molti dei metodi tradizionali normalmente applicati alle opere metalliche.

I principali obiettivi del progetto sono lo sviluppo di metodologie innovative di conservazione delle opere in bronzo e bronzo dorato esposte all'atmosfera, sia in interno che in esterno, basate principalmente sul controllo ambientale e sullo sviluppo di trattamenti protettivi non tossici, privi di effetti collaterali, la cui efficacia sarà valutata con tecniche diagnostiche innovative e non invasive.

In particolare la ricerca è articolata nel seguente modo:

  • Messa a punto di una speciale teca espositiva aperta, a controllo microclimatico.

  • Realizzazione di patine artificiali mediante invecchiamento accelerato o patinatura chimica e/o elettrochimica.

  • Individuazione e studio di inibitori prefilmanti adatti alla protezione dalla corrosione di bronzi patinati e bronzi patinati e dorati.

  • Sviluppo di sensori galvanici, per misurare l'attività della coppia bronzo/oro, in differenti condizioni di temperatura, umidità e composizione dell'atmosfera.

  • Utilizzo di tecniche elettrochimiche, quali resistenza di polarizzazione lineare (Rp), spettroscopia di impedenza elettrochimica (EIS) e misure di correnti di macrocoppia, per lo studio dei meccanismi di inibizione e per il monitoraggio in situ su campioni esposti all'atmosfera.

  • Attenta caratterizzazione di tutti i materiali utilizzati e delle superfici. Questa fase del progetto è particolarmente importante in presenza di trattamenti protettivi, perché consente di seguire nel tempo l'evoluzione dei processi di degrado e di inibizione.

  • Valutazione della reversibilità/ri-applicabilità dei trattamenti protettivi applicati, sfruttando l'elevata selettività della pulitura laser o altri metodi di pulitura delicata.

I risultati fino ad ora ottenuti nel corso di questo progetto hanno contribuito alla definizione delle corrette condizioni di esibizione e monitoraggio della Porta del Paradiso, capolavoro del Rinascimento in bronzo dorato, realizzato da Lorenzo Ghiberti, presso il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze.