CNR-IFAC

Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IFAC: Unità Operativa I

V

Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-IFAC: Unità Operativa IV

L'unità IFAC è responsabile o partecipa alle seguenti attività di progetto:

Messa a punto di una speciale teca espositiva aperta, a controllo microclimatico.

Partendo da uno studio teorico su fattori quali riscaldamento, aria e trasporto di umidità, attraverso software di simulazione e modellazione si è configurato il set-up sperimentale della teca e le relative modalità di controllo delle condizioni microclimatiche.

Realizzazione di due prototipi di teca aperta con controllo microclimatico: in piccola scala (dimensioni 100x100x50 cm3 [H×W×D]) e in larga scala (dimensioni 250x205x90 cm3 [H×W×D]). Entrambi hanno forma di un parallelepipedo aperto sul lato frontale, in modo da essere privi di barriere fisiche interposte tra il manufatto contenuto all’interno e l'osservatore.

Caratterizzazione e ottimizzazione dei set-up in termini di condizioni ambientali (umidità relativa e temperatura) ottenute all’interno della teca rispetto a quelle esterne (grado di isolamento).

Valutazione della reversibilità/ri-applicabilità dei rivestimenti superficiali che presentano la miglior efficacia protettiva. In particolare, IFAC-CNR esegue il trattamento laser per la rimozione del protettivo applicato da UniFe. La caratterizzazione delle superfici prima e dopo irraggiamento laser viene effettuata da UniBo e UniFe.

Responsabile dell'unità: Andrea Azelio Mencaglia

Staff: Marta Mascalchi, Salvatore Siano