Presentazione

Care/i insegnanti, 

ecco la proposta formativa offro alle scuole per conto dell'organizzazione di Bergamoscienza. 

Una delle caratteristiche che distingue questa manifestazione da altre è la partecipazione degli studenti delle scuole superiori in qualità non solo di visitatori, ma anche di guide-animatori alle mostre interattive. Secondo l'opinione di molti fra voi insegnanti, che io condivido, questa è una interessante opportunità di crescita per gli studenti, sia in quanto esperienza socializzante sia, soprattutto, come occasione diversa di apprendimento (o, se volete, di diverso apprendimento). Spesso accade che gli insegnanti rimangano sorpresi dalle capacità e competenza dimostrate dagli studenti a Bergamoscienza, specialmente proprio da quelli che nel contesto scuola/classe "non brillano". Chi ha già partecipato a Bergamoscienza sa bene di cosa parlo. 

Bisogna però considerare che non è né semplice né scontato ciò che chiediamo agli studenti, sia che essi siano chiamati a condurre mostre curate dalla loro stessa scuola sia che, a maggior ragione, proposte da altri soggetti. Si tratta di un compito non banale, che richiede specifiche competenze e pratica. C’è quindi il rischio che gli studenti possano trovarsi impreparati, non tanto dal punto di vista dei contenuti scientifici coinvolti, ma quanto da quello della “forma” (che in questo caso è anche sostanza). 
Se questa esperienza è ben preparata, si può trasformare in una fonte di soddisfazione e crescita personale, anche per i visitatori.

Non avrebbe senso e, soprattutto, non ci sarebbe il tempo per proporre un vero e proprio corso di formazione agli studenti: in un incontro cominceremo a ragionare attorno ad alcune domande come: qual è il mio ruolo? Cosa ci si aspetta da me? Come interagire con un gruppo? Quanto dire e quanto far dire? Ho capito davvero quello di cui sto parlando? L'idea non è quello di fornire delle risposte preconfezionate, ma di costruire assieme delle modalità condivise con l'aiuto di alcuni fenomeno scientifici e della discussione.
Lavoreremo quindi non tanto sui singoli contenuti proposti dalle specifiche mostre, bensì sulle modalità di conduzione ed esposizione, per poter dare da una parte la possibilità ai visitatori di vivere (e non subire) la mostra e agli animatori stessi di approfittare appieno dell'occasione formativa offerta dalla partecipazione a Bergamoscienza.