Chi sono

Una mia breve presentazione

Collabora dal 2006 alla manifestazione BergamoScienza in qualità di formatore.

Laureato in Fisica all’Università degli studi di Milano, si dedica in particolare alla formazione sulla didattica della fisica degli insegnanti nelle scuole, a partire da quelle dell'infanzia.

Attualmente è docente a contratto del corso "Fisica e didattica della fisica con laboratorio" nel corso di laurea "Scienze della formazione primaria", università Milano-Bicocca.

Ha fatto parte dello staff del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano prima come animatore scientifico, poi come responsabile di laboratorio e delle attività di teatro scientifico, progettando attività didattiche ed exhibit e dedicandosi alla formazione degli animatori. 

Collabora con il progetto Scienza Under18 (http://www.scienza-under-18.org/), come formatore sulle tematiche degli exhibit e della didattica laboratoriale e come consulente sulla ricerca per il teatro scientifico.

Collabora dal 2006 alla manifestazione BergamoScienza in qualità di formatore.

Progetta e conduce laboratori e mostre e cura la formazione degli operatori sia nel contesto dei musei scientifici, degli “science center”, delle manifestazioni pubbliche, sia delle scuole e di istituzioni educative: la sua ricerca è focalizzata  sugli aspetti educativi della comunicazione scientifica nella relazione fra i due contesti. 

Propone laboratori-spettacolo nelle scuole o in contesti pubblici come la rassegna internazionale "l'isola di Einstein". Quest'anno (2023) sarà presente con un nuovo progetto a  "Fosforo" (senigallia, fine maggio)