Note importanti

il numero di partecipanti ad ogni singolo incontro non può essere superiore a 25. Se avete 26 studenti si può fare un’eccezione, ma se sono 30 allora meglio pensare a 2 gruppi da 15.

per la formazione di base o primaria i gruppi non possono essere misti, cioè nel gruppo non ci devono essere studenti che hanno già seguito la formazione primaria. 

durata dell'incontro: ci sono casi in cui alcuni insegnanti, per motivi di tempo e per "incastrare" più incontri in un solo giorno, mi hanno richiesto una riduzione a 2,5 ore. Questo si può concordare e non influirà sulla qualità e utilità dell'intervento stesso, ma non si può scendere al di sotto di questa soglia.

• gli incontri di formazione di base possono essere svolti in un'aula scolastica, ma meglio avere a disposizione un'altra stanza, con sedie mobili (non fissate al pavimento) ed una lavagna (tradizionale o a pennarelli). Quindi no al laboratorio di chimica o fisica con i banconi fissi e no all'aula magna con le sedie fisse; sì a palestra, aule ecc.

almeno un insegnante deve essere presente.