Le proposte

Gli incontri di formazione proposti non sono obbligatori al fine di poter partecipare a Bergamoscienza. Negli anni comunque gli insegnanti coinvolti hanno consolidato la prassi che almeno gli studenti che partecipano per la prima volta seguano la prima formazione (A).

Gli incontri B sono invece consigliati a coloro i quali presentano una mostra-laboratorio nella loro scuola e desiderano una consulenza/formazione concernente gli aspetti della presentazione al pubblico dei contenuti scientifici.

A (formazione di base generale): studenti che non mi hanno mai incontrato. 

Un incontro di formazione della durata di 2,5 / 3 ore da tenersi nella vostra scuola. Questo è il primo momento di formazione durante il quale si analizzano, lavorando assieme, quali siano gli aspetti e le caratteristiche che contraddistinguono un "bravo animatore-guida". L'obiettivo è dare un'idea agli studenti di quale sarà il loro ruolo e che cosa questo comporta.

B (di supporto): tutti i gruppi che lo desiderano e che presentano una mostra “autoprodotta”.

 Si tratta di incontri della durata di circa 3 ore durante il quale prima gli studenti (e/o i docenti coinvolti) mi accompagneranno nella loro mostra (come se fossi un visitatore) e in seguito sarò a loro disposizione per dare consigli / discutere assieme dei punti deboli della presentazione e di come provare a risolverli / organizzare assieme la gestione dei tempi e altro. Non posso ovviamente essere esperto su tutto...! Per avere un'idea delle mie competenze clicca su "Chi sono".

NB: questo intervento NON è un sostituto della formazione generale (incontro A): senza di questa risulterebbe poco efficace.