Premio Esperienza Aspei 2018

Errore 404 - pagina non trovata

La nuova pagina è all'indirizzo

https://aspei.it/premio-esperienza-aspei-2020/

Il 16 marzo 2018 alle ore 17.00, nell'Aula 2 dell'Università Roma Tre in piazza della Repubblica, è avvenuta la premiazione dei migliori tre lavori, presentati a concorrere per il Premio Esperienza AsPeI 2018.

Il presidente nazionale Prof. Emilio Lastrucci ha convocato i vincitori e li ha invitati ad illustrare i contenuti, le finalità e gli obiettivi progettuali dei loro lavori.

I soggetti premiati ex aequo sono:

Titolo progetto: FATTORIA PEDAGOGICA “LA GRAZIA” - Comunità terapeutico-riabilitativa La Grazia di Caltagirone, con la seguente motivazione "L’indubbia originalità del progetto, intriso di elevate connotazioni pedagogiche, rende fortemente attrattiva le finalità che l’équipe operativa si ripromette di perseguire. In modo analogo, la pratica di far coesistere nel percorso la fase terapeutica con quella pedagogica, sebbene di complessa attuazione, produce probanti elementi di interesse scientifico e sociale, oltre che di rilevante incidenza educativa.

L’intero impianto progettuale viene esaltato dall’intento valorizzatore della “fattoria” come luogo di educazione ambientale, quanto mai auspicabile nel contesto storico contemporaneo".

Titolo progetto: “IN ESTATE S’IMPARANO LE STEM” - Istituto Tecnico Archimede di Catania, con la seguente motivazione "L’impianto progettuale con cui viene strutturato l’intero percorso didattico mostra, convincentemente, le peculiarità pedagogiche, motivazionali e professionali con cui perseguire gli obiettivi formativi. Si colgono, in tal senso, la perseguibilità della formazione critico-elaborativa e di progettualità scientifica rivolta a studenti della primaria e secondaria mediante e la messa in atto di un prezioso metodo laboratoriale, in linea con l’odierna impostazione didattica, incentrata sull’apprendere e sul fare.

Apprezzabile risulta l’intento di elevare il grado di coinvolgimento della componente scolastica femminile e la ricaduta dell’esperienza nel contesto territoriale".

Titolo progetto: “IL BAULE VOLANTE” - Cooperativa sociale Humana Mente di Trapani, con la seguente motivazione "L’impianto progettuale persegue l’intento concorsuale. Si ben evidenziano i soggetti destinatari, bambini posti in correlazione coeducativa con adulti, docenti e genitori, in una ribadita esigenza di garantire lo sviluppo emotivo-cognitivo nell’età dell’infanzia.

Il percorso viene accuratamente descritto e ben si coglie la trasferibilità di un piano di lavoro in altri contesti, sebbene di esclusivo riferimento all’età dell’infanzia e primaria, ove si esalta l’attività ludico-ricreativa. Soddisfatta appare, altresì, l’esigenza di un costante monitoraggio di una così progressiva fase educativa connessa con l’età primaria".

La premiazione dei lavori, con targhe ricordo e pergamene, è avvenuta nell'ambito dell'Evento formativo "Le opportunità e le risorse della scuola nell'attuale crisi educativa", organizzato dalla Sezione As.Pe.I. di Roma.

I progetti, di grande pregio, verranno pubblicati sul prossimo bollettino As.Pe.I.

Bando “Premio Esperienza As.Pe.I.” – Edizione 2018 scaricabile a piè di pagina

Art. 1

Istituzione

L’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), in ottemperanza dell’art. 3 del proprio Statuto, inteso a promuovere “il miglioramento e il rinnovamento della scuola e di ogni altra istituzione a carattere educativo”, bandisce per l’anno 2018 il premio “Esperienza As.Pe.I.” (da ora in poi “Premio”).

Art. 2

Destinatari

La partecipazione al Premio è riservata esclusivamente ai docenti, agli educatori, ai formatori, agli animatori socio-educativi, nonché alle istituzioni scolastiche e agli enti che svolgono attività in campo sociale con finalità statutarie di carattere educativo, che risultino soci ordinari dell’ASPEI nell’anno corrente (ex artt. 7 e 8 dello Statuto).

La premiazione si terrà il giorno 16 marzo 2018 a Roma presso la sede dell'Università Roma TRE, Piazza della Repubblica n 10, ore 17,00. I vincitori saranno convocati dal presidente nazionale.