Premio Accademia Aspei 2018

Errore 404 - pagina non trovata

La nuova pagina è all'indirizzo

https://aspei.it/accademia-aspei-2020/

Il 16 marzo 2018 alle ore 17.00, nell'Aula 2 dell'Università Roma Tre in piazza della Repubblica, è avvenuta la premiazione dei migliori tre lavori, presentati a concorrere per il Premio Accademia AsPeI 2018.

Il presidente nazionale Prof. Emilio Lastrucci ha convocato i vincitori e li ha invitati ad illustrare i contenuti e le motivazioni delle loro opere scientifiche.

I soggetti premiati ex aequo sono:

Prof. Mirca BENETTON, titolo "Preadolescenza e Scuola", motivazione del premio "L‘opera rappresenta un contributo significativo per lo sviluppo della ricerca scientifica in campo pedagogico e si distingue particolarmente per la chiarezza espositiva e per la sua fruibilità per un pubblico non specialista".

Prof. Carla CALLEGARI, titolo "La Storia della Pedagogia tra Ricerca e Didattica", motivazione del premio "L‘opera rappresenta un contributo significativo per lo sviluppo della ricerca scientifica in campo pedagogico e si distingue particolarmente per l’organicità e la coerenza dell’impianto e la sistematicità della trattazione".

Prof. Giordana MERLO, titolo "Alle origini della favola in Italia", motivazione del premio "L‘opera rappresenta un contributo significativo per lo sviluppo della ricerca scientifica in campo pedagogico e si distingue particolarmente per l’ampiezza del quadro di riferimento e la consistenza e rilevanza dell’apparato scientifico".

La premiazione dei lavori, con targhe ricordo e pergamene, è avvenuta nell'ambito dell'Evento formativo "Le opportunità e le risorse della scuola nell'attuale crisi educativa", organizzato dalla Sezione As.Pe.I. di Roma.

I lavori, di grande pregio e valore scientifico, verranno pubblicati sul prossimo bollettino As.Pe.I.

Bando “Premio Accademia As.Pe.I.” – Edizione 2018 - scaricabile a piè di pagina

Art. 1

Istituzione

L’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.), in ottemperanza dell’art. 3 del proprio Statuto, inteso a promuovere “la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo degli studi e delle ricerche pedagogiche”, bandisce per l’anno 2018 il premio “Accademia As.Pe.I.” (da ora in poi “Premio”).

Art. 2

Destinatari

La partecipazione al Premio è riservata esclusivamente a ricercatori e docenti universitari soci ordinari dell’ASPEI nell’anno corrente (ex artt. 7 e 8 dello Statuto), appartenenti ai quattro settori scientifico-disciplinari dell’area pedagogica (S.S.D. M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03 e M-PED/04).

La premiazione si terrà il giorno 16 marzo 2018 a Roma presso la sede dell'Università Roma TRE, Piazza della Repubblica n 10, ore 17,00. I vincitori saranno convocati dal presidente nazionale.