Patrocinio As.Pe.I.
La LUMSA Master School è l’area dell’Università dedicata alla formazione post lauream e continua di giovani neolaureati e manager professionisti sia di imprese pubbliche che private
L’istituzione di un centro formativo all’avanguardia e in linea con le crescenti richieste del mercato del lavoro mira ad offrire una formazione post-lauream di alto livello formativo, in grado non solo di contribuire allo sviluppo personale e professionale dei giovani, ma anche di incentivare l’innovazione con percorsi dedicati e con un’offerta didattica tra le più ampie ed eterogenee nel panorama nazionale.
La LUMSA Master School è un punto di riferimento per ampliare le proprie conoscenze in uno specifico ambito di interesse e incrementare le proprie competenze pratiche con percorsi formativi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro italiano e internazionale in continua evoluzione.
Sono oltre 50 i percorsi in partenza nell’anno accademico 2017-2018.
Tipologia corso Master universitario di primo livello
Titolo corso Formazione dell'esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili.
Dipartimento Scienze umane
Direttori Prof.ssa Daniela Barni, prof. Folco Cimagalli, prof.ssa Maria Cinque
Referente relazioni istituzionali Dott.ssa Tiziana Di Tullio e-mail: tizianaditullio70@gmail.com
Comitato scientifico Prof.ssa Daniela Barni, dott. Federico Bianchi di Castelbianco, prof. Folco Cimagalli, prof.ssa Maria Cinque, dott.ssa Tiziana Di Tullio, avv. Catia Pichierri, prof.ssa Nicoletta Rosati.
Patrocini
Il master ha ottenuto il patrocinio di: Consiglio Nazionale Forense (CNF), Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (CNOAS), Associazione Pedagogica Italiana (ASPEI).
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Esperto nella tutela dei nuclei familiari fragili con minori, nelle aree di intervento giuridico, psicologico ed educativo. Le competenze professionali acquisite permetteranno di operare per la tutela dei minori e il sostegno alla genitorialità (anche attraverso una rivalorizzazione della continuità relazionale come diritto e risorsa per lo sviluppo del minore) in ambiti lavorativi quali i tribunali ordinari, i servizi sociali e le comunità di tipo familiare.
Obiettivo del Master
Il Master, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia e l’Associazione Rete Sociale APS, intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, gestire e riparare il fenomeno dei conflitti intra-familiari nell’ottica di favorire il sostegno domiciliare e prevenire l’allontanamento dei minori dal nucleo familiare di origine. Esso mira a creare esperti nella relazione d’aiuto familiare, nel sostegno genitoriale, nella gestione della conflittualità e nel Problem Solving progettuale.
Il Master, articolato in moduli in presenza e in moduli online, fornirà un modello di azioni interdisciplinari utili alla formazione professionale in équipe degli operatori impegnati nel trattamento dei nuclei familiari fragili sotto diversi profili, sia psicologici e pedagogici che sociali e giuridici, andando ad esaminare anche le dinamiche processuali e le tecniche di valutazione che vedono coinvolte le famiglie e i minori. Esso pertanto rappresenta uno spazio professionale e professionalizzante per l’aggiornamento e il confronto tra operatori nel campo della tutela minorile con la guida di accademici ed esperti del settore che illustreranno come approcciare situazioni familiari multiproblematiche, sia dal punto di vista relazionale che procedurale.
Tra i risultati attesi dal Master vi è la promozione non solo di protocolli di collaborazione a livello locale, ma percorsi operativi congiunti rivolti a tutte le categorie interessate.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER DI I LIVELLO PER LA FORMAZIONE DELL’ “ESPERTO NELLA TUTELA DEI NUCLEI FAMILIARI FRAGILI”.
In collaborazione con l’ Istituto di Ortofonologia di Roma e la Libera Università Maria Santissima Assunta.
Il master è rivolto a coloro che operano in ambito forense e psico – sociale e che intendono specializzarsi attraverso un approccio scientifico e multidisciplinare.
Avvocati -magistrati -assistenti sociali – psicologi –neuropsicologi – psichiatri pediatri -insegnanti educatori – counselor- forze dell’ordine -giornalisti.
Inaugurazione del Master Roma 10 NOVEMBRE 2017 presso la sede dell’Università LUMSA Per informazioni e iscrizioni consultare il sito: http://www.lumsa.it/corsi_master_primo_livello_master_multidisciplinare_tutela_nuclei_familiari_fragili
Le iscrizioni al master sono prorogate al 10 gennaio 2018.
I corsi inizieranno il 26 gennaio 2018.
Le spese per l’iscrizione al Master, comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, ai sensi dell’articolo 54, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche.
La Signoria Vostra è invitata a partecipare al convegno dal titolo " Nuovi percorsi formativi per la tutela dei nuclei familiari fragili” che si terrà in Roma, giovedì 28 settembre 2017, Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica Via della Dogana Vecchia, 29 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
Si prega di dare gentile conferma rispondendo alla presente.
Si allega l'invito e il programma dell’evento.
La Segreteria Organizzativa.
Segreteria Convegno
Rete Sociale A.p.s.
www.retesocialeaps.it